Dubbio 147 1.9 jtd mjet 140CV

Lance

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
569
0
16
Bergamo
www.apriliarsitalia.it
Ragazzi, vorrei esporvi un pò lo stato della mia car in modo più sintetico possibile!

In pratica ad ogni cambio marcia i giri scendono moooolto rapidamente e nelle prime marcie la macchina sembrerebbe far fatica. Noto poi molte volte che, accelerando per strada, esce un sacco di fumo nero. La frizione è molto dura e se non la spingo al massimo spesso le sento le marce grattare! Volevo un parere di altre persone che hanno una 147 come la mia.. Avete gli stessi sintomi o prestazioni? :tippen) :tippen) :tippen)

portala controllare in officina..la mia và come un treno,avrai sicuramente qualche problema

io lascerei perdere la concessionaria..ti pelano,penso che un buon generico abbia tutto l'occorrente per verificare il problema

per il fumo potrebbe essere il tubo IC,per la frizione dura e le marce che non entrano potrebbe essere anche la pompa attuatore della frizione,se cosi' fosse credo che con un centinaio di euro te ne esci...
nel caso fosse la frizione da cambiare...
beh in bocca al lupo... :OK)

R: Dubbio 147 1.9 jtd mjet 140CV

Per le marce pare abbastanza simile al mio, chiedi di far controllare i cilindretti e se non costano molto magari falli cambiare...sulla mia cambiata la pompa, una settimana dopo stava peggiorando vistosamente, cambiato cilindretto e ora é perfetta!

Lance":2k1g5m00 ha detto:
In pratica ad ogni cambio marcia i giri scendono moooolto rapidamente
Problema insopportabile..ne soffre a sprazzi anche la mia :( Solitamente è sintomo di malfunzionamento di -valvola egr(intasata e/o bloccata aperta) -debimetro -sensore pressione turbo zozzo. In tutti e 3 i casi, in genere è sufficiente una bella pulita delle componenti e l'auto torna a star bene. Consiglio (a volte sta li il problema) di far controllare anche la parte elettronica dei citati elementi (quindi i contatti), perchè uno si sbatte tanto e magari risolveva con un buon ravviva contatti.

Per la rapida discesa di giri secondo me il problema è da imputare proprio al gruppo asta cambio + leveraggi che se da un lato filtra le vibrazioni della scatola del cambio, dall'altro rende i passaggi da una marcia all'altra più lenti rispetto ad altri cambi. Anch'io ho la tua stessa motorizzazione e specialmente in salita tocca tirare quasi 1000 giri in più per restare nel giusto regime di coppia con la marcia successiva. Per il fumo nero credo sia normale se pesti improvvisamente a tavoletta, mentre se lo fa anche a regimi intermedi e con vistoso calo del tiro del motore potrebbe essere un manicotto bucato.