Dubbi sulle prestazioni 147 120 cv turbo diesel

Icaro

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2006
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Ciao Ragazzi!!! Sono appena tornato dal mare e visto che mi sono dovuto fare un bel tratto di autostrada ho voluto stiracchiare la mia 147. Fino ad ora ho dato delle belle sgasate però non ho mai premuto a fondo il pedale dell'acceleratore in quinta. Io pensavo che potesse arrivare a velocità di punta di xxx km/h (di contachilometri). E qui la brutta notizia. Fino ai xxxx una scheggia poi però non sembrava andare oltre. MI sembra molto strano....!?!?! :( E' da un pò più di un anno che ce l'ho e sono a quasi undici mila kilometri, non credo che si debba slegare ancora il motore semmai si avverta questo miglioramento. Magari dovrei dare qualche altra informazione sulle condizioni generali: 4 persone a bordo, portabagagli carico ma non pesantissimo, cerchi da 17, gomme 215/45 e strada pianeggiante (almeno così sembrava). Ditemi voi cosa ne pensate.... Grazie Cià!!!
 
ho editato le velocità, come ben saprai dal regolamento, discorsi inerenti la velocità massima possibile e simili sono banditi da questo forum...

Per rispondere alla tua domanda:
direi che avevi la macchina un po' pesante e delle gomme larghe.. nonostante ciò dovresti arrivare più o meno alle velocità indicate dalla casa...

Può influire anche una gomma a pressione non adeguata.
 
Non posso sapere quale sia la vel max effettiva della jtd 120 cv perchè non l'ha ancora provata nessun mensile, ma tieni presente che la jtd 116 nella prova realizzata da Auto aveva fatto registrare una vel max di 185,9 km/h.
Con 4 persone a bordo e, soprattutto, con i cerchi da 17" credo che sia normale. Il clima era acceso?
 
non ho letto la velocità perchè è editata ma...
dai insomma...

clima acceso.
bagagli + 4 persone.
gomme larghe.

mi sembra logico che ne risentano le prestazioni... :shrug03)
 
Icaro":1w3deltt ha detto:
Si avevo il clima acceso, ma quanto può influire?
certo, il clima assorbe energia, quindi hai meno cavalli da dare alla strada ;)

Così come le gomme larghe ti danno più attrito in avanzamento rettilineo
(una 215 contro una 185 ha 6 cm in più di gomma a terra, per asse)
 
io le ho lette le velocita', e fidati, a stento le prende la mia, che di cavallozzi ne ha 140..

cmq è normale, a takimetro, una volta raggiunta qlll velocita', è come se si sedesse..

normale! :OK)
 
Icaro cmq se hai fatto solo 11k km in un anno è sicuro che il motore ancora debba slegarsi un pochino.. (io ne ho fatti 5500 in 2 mesi!!!) nn ho letto le velocità ma la mia quest'estate per andare in vacanza mi ha stupito..... nn so te ma io sn più che soddisfatto..
 
Alfiere147ista":1v98e8tm ha detto:
Icaro cmq se hai fatto solo 11k km in un anno è sicuro che il motore ancora debba slegarsi un pochino.. (io ne ho fatti 5500 in 2 mesi!!!) nn ho letto le velocità ma la mia quest'estate per andare in vacanza mi ha stupito..... nn so te ma io sn più che soddisfatto..

Ma quanto ci mette sta macchina a "slegarsi"?
 
fragman":1ogs4ro0 ha detto:
Alfiere147ista":1ogs4ro0 ha detto:
Icaro cmq se hai fatto solo 11k km in un anno è sicuro che il motore ancora debba slegarsi un pochino.. (io ne ho fatti 5500 in 2 mesi!!!) nn ho letto le velocità ma la mia quest'estate per andare in vacanza mi ha stupito..... nn so te ma io sn più che soddisfatto..

Ma quanto ci mette sta macchina a "slegarsi"?

Dipende dall'utilizzo che ne fai!!! 11k km anno nn sono niente.. sarebbe stato conveniente un benzina.. cmq ho letto che un jtd inizia a dare il meglio di se dopo i 30k km, correggetemi se sbaglio...
 
Alfiere147ista":2cjyi2bb ha detto:
ho letto che un jtd inizia a dare il meglio di se dopo i 30k km, correggetemi se sbaglio...
penso che qualche migliaio di km sia più che sufficiente
 
Tornando alla velocità, proviamo a compiere qualche calcolo teorico.
Una JTDm 120cv con i 16" (in dotazione su questa versione) dovrebbe raggiungere una vel max effettiva di 190 km/h, perchè la JTD 115 cv raggiunse i 185,9 km/h (fonte Auto) e 187 km/h (fonte Quattroruote).
Il passaggio dai cerchi da 16 a 17" (e dalle gomme 205 alle 215) dovrebbe comportare una perdita di 5 km/h (da ciò che ho letto su questo virtualclub): sei a 185 km/h effettivi.
Il clima acceso assorbe 3-4 cv che fanno decrescere la velocità da 185 a 182 km/h (correggetemi se sbaglio).
Veniamo ora al carico: i rilevamenti vengono eseguiti con un guidatore di circa 70 kg + un bagaglio di 30 kg. L'utente che ha aperto questa discussione viaggiava con 4 persone a bordo ed i bagagli che, da ciò che ho potuto capire, superavano i 30 kg. Con questo carico, la velocità dovrebbe diminuire di 4 km/h: si arriva a 178 km/h (correggetemi se stò scrivendo caxxate).
A 178 all'ora il tachimetro dovrebbe indicare 186-188 km/h a causa dello scarto.

N.B. Le velocità che ho indicato sono soltanto teoriche e non provengono assolutamente da prove che ho svolto io su strada.
 
Tutti calcoli teorici basati su una prova che non mi ha mai convinto appieno. Tutti i JTD 8v che ho guidato, ripeto tutti, fanno segnare velocità effettive ben superiori a quella di Quattroruote. Ma è argomento trito, ritrito e che alla fin fine, comunque, non porta da nessuna parte.

Tanto il limite è di 130 km/h, e poco ci manca che ce lo abbassano pure.
 
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