Dubbi sul cambio olio

Syd

Nuovo Alfista
1 Giugno 2008
55
0
6
Leggendo i messaggi di vari utenti (da che ho capito) è che loro non arrivano ai 20k km per cambiare l'olio ma lo cambiano a 10k Sono rimasto un pò spiazzato visto che sono a 15k e questa mattina ho fatto un rabbocco per arrivare all'incirca ai 20k e cambiarlo Tutti Voi l'avete cambiato ai 10k? a questo punto mi chiedo a che rischi vado incontro?

cica":36icjntg ha detto:
Ma....io in 120K km l'ho cambiato 3 volte mi pare.
3 volte in 120.000 Km mi sembra veramente esagerato,vuol dire una volta ogni 40.000,troppo poco.

Io comunque sono quasi a quota 14.000 e il cambio olio a 10.000 non l'ho fatto,aspetto i 20 del tagliando.

Syd":2b9s46sy ha detto:
Leggendo i messaggi di vari utenti (da che ho capito) è che loro non arrivano ai 20k km per cambiare l'olio ma lo cambiano a 10k Sono rimasto un pò spiazzato visto che sono a 15k e questa mattina ho fatto un rabbocco per arrivare all'incirca ai 20k e cambiarlo Tutti Voi l'avete cambiato ai 10k? a questo punto mi chiedo a che rischi vado incontro?

tranquillo effettivamente cambiarlo a 10 mila km è un po da maniaci ( per inciso io sono uno di quelli ... lo cambiavo ogni 10 mila km quando facevo pochi km l'anno ... ora che ne faccio 50 mila l'anno mi sono allineato a quanto prescrive il libretto ) .... fallo a 20 mila km o ogni anno e va benissimo !!!!

yugs":bg9kr0ms ha detto:
mito84":bg9kr0ms ha detto:
fallo a 20 mila km o ogni anno e va benissimo !!!!

esatto, che è ciò che prescrive alfa.

esatto ... o hai esigenze particolari e sei maniaco della manutenzione ( ad esempio se tieni molto all'auto e usi sempre la maccchina in citta a bassa velocita per brevissimi percorsi ) o senno a 20 mila km o ogni anno è perfetto ...

Discorso diverso per chi ha il disel con il fap .... in questo caso infatti, in alcuni casi particolari ( prevalentemente in caso di uso in auto in citta ) se è necessario anticipare il cambio olio a causa dei frequenti cicli di rigenerazione dell'antiparticolato appare un avviso "SOST. OLIO MOTORE" sul bc ... se il messaggio non appare andate tranquilli e seguite le prescrizioni di alfa

mito84":1oejb4iu ha detto:
cica":1oejb4iu ha detto:

della serie ... come trascurare la manutenzione di una macchina ......
Strano,eppure alla macchina ci tengo,ce l'ho da sette anni e sembra nuova,da ferma sembra spenta e va come il primo giorno :ka)

cica":2e3x0j28 ha detto:
mito84":2e3x0j28 ha detto:
cica":2e3x0j28 ha detto:

della serie ... come trascurare la manutenzione di una macchina ......
Strano,eppure alla macchina ci tengo,ce l'ho da sette anni e sembra nuova,da ferma sembra spenta e va come il primo giorno :ka)

bhe diciamo che non è che se trascuri la manutenzione automaticamente spacchi tutto ma sicuramente 40 mila k è davvero troppo!!!! il doppio esatto di quello che prescrive il costruttore .... La tua 147 è benzina o disel ? se è disel ancora peggio in quanto la qualità dell'olio è importante per proteggere bene il turbo ...

Un consiglio ...se ci tieni alla tua macchina tagliandala piu spesso