Dubbi su Flangiatura valvola egr

carlo_79

Nuovo Alfista
7 Marzo 2014
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Salve ragazzi sto valutando se flangiare o no la mia valvola EGR su 147 jtdm 8 valvole 120 cavalli. Ho letto i vari post già scritti che trattavano l'argomento ma sono rimasto con qualche dubbio. Del tipo c'è chi parla di vantaggi per le prestazioni ai bassi regimi dicendo che il motore respira anche meglio chi invece parla di aumento di temperatura all'interno delle camere di combustione in quanto con valvola EGR attiva vengono inseriti gas già combusti e quindi freddi che non partecipano alla combustione con il rischio di danneggiare il motore e con aumenti vistosi di consumi. Qualcuno può chiarirmi questi dubbi per favore
 
Ciao, secondo me la puoi tappare senza problemi. Su questo non ne sono sicuro, ma credo che tu avendo il 120 CV, dovrai escluderla anche sulla centralina per non avere segnalazione di errori sul quadro. La mia ha 115 CV e non ho avuto questo tipo di problema.

Vantaggi: - migliora la combustione (aria più pulita in ingresso);
- erogazione più fluida;
- abbassa il consumo di gasolio e migliora leggermente la coppia al bassi regimi;
- macchina molto meno fumosa
- il condotto di aspirazione ti ringrazierà :OK)
- non hai problemi con la revisione

Svantaggi: -temperature più alte durante la combustione..OK, ma non stiamo parlando di 5000 gradi di più!
- soprattutto di inverno, il motore impiega più tempo per andare in temperatura; i gas caldi del ricircolo aiutano il riscaldamento.

Saluti
 
CIao io l'ho flangiata sia sulla gt che sulla 147, vantaggi minimi chi parla di miglioramenti avvertibili sicuramente aveva l'egr malfunzionante o sporca, partendo da un egr pulita i vantaggi non li noti proprio.
L'unica ragione per flangiarla è se si rompe (come nel caso della mia 147) o se ci si stufa a pulirla ad ogni tagliando (caso della gt).
Con il 120 cv ti comparirà la spia di avaria quindi dovrai andare da un mappatore capace che te la stacca e ci vogliono minimo 100 euro.
Se hai altre domande chiedi pure :)
 
Non capisco una cosa...ma se devo andare da uno per staccare da centralina.......perché devo tappare? ?lun non la può chiudere da centralina e basta??
 
carlo_79":2cfcpxa3 ha detto:
Non capisco una cosa...ma se devo andare da uno per staccare da centralina.......perché devo tappare? ?lun non la può chiudere da centralina e basta??
Con la flangia sei sicuro che non passa più niente, poi anche per sicurezza perchè alcuni mappatori non sanno disabilitarla completamente ma la lasciano poco poco aperta con una certa percentuale, in questo modo se hai la flangia continua a segnare errore e quindi capisci che il mappatore non è stato in grado di disabilitarla completamente.
La flangia è un lamierino da inserire tra l'entrata del condotto di aspirazione e l'egr, il meccanico ti fa il lavoro in 10 minuti se non sai farlo da solo.
 
Quindi in definitiva finché funziona non vale la pena tappare. I vantaggi non sono così ingenti.
 
carlo_79":3384qc5b ha detto:
Quindi in definitiva finché funziona non vale la pena tappare. I vantaggi non sono così ingenti.
:OK) mantenila bella pulita e finché funziona stai tranquillo, se non sai smontarla o non hai la possibilità falla pulire al meccanico quando, ad esempio, fai il tagliando. :)
 
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