Dubbi su crossover

globe81":1ea53o7r ha detto:
il ciare comunque va più che bene, il taglio lo dà perfettamente a 5000 che per i tuoi alto è l'ideale.
Come fai a dire che il taglio è perfettamente a 5khz? Utilizzando quali tweeter?

Se vai sul sito della coral nella sezione archivio ci sono i kit fuori produzione tra cui i blk.....range dei woofer 40:5000 range tweeter 5000:20000 quindi si presume che il miglior taglio teorico naturalmente sarebbe proprio 5000

Si, ma se hai due tweeter con Re diverse (e comunque l'impedenza varia al variare della frequenza) lo stesso crossover taglierà a frequenze diverse.
Poi c'è da vedere la pendenza, anche 5khz con pendenza di 6db/oct potrebbe essere poco protettivo.
Sono tante le cose da valutare, se avete i parametri degli altoparlanti si può cercare qualcosa, che non sarà il massimo ma non li farà bruciare.
Ciao.

Ste hai perfettamente ragione ma oltre che i valori di quei tweeter e woofer non si trovano.....oltre che il tutto penso sia alimentato dall'autoradio quindi un tweeter tagliato a 5000(che è già molto alto) anche con pendenza 6db non credo si bruci.......poi non capisco perchè dici due tweeter con Re diverse....perchè dovrebbero essere diverse??

Dipende dal tweeter, se ha fs bassa magari regge, un tweeter con bobina da 20mm non mi fiderei a farlo lavorare così, peggio ancora se alimentato dalla radio quindi più a rischio di distorsione.
Tweeter diversi (coral e ciare) avranno parametri diversi, senza conoscerli non si può stabilire un dato crossover a quanto taglierà, in alternativa basta trovare il crossover dedicato e si è tranquilli.
Ciao.

Boh.....io penso che quel tweeter tagliato a 5000 regge tranquillamente anche perchè secondo te il crox dedicato a quanto li taglierebbe???Sicuramente a 5000 dati i parametri perchè non puo' andare ne al di sopra del range del woofer e ne al di sotto di quella del tweeter....poi il crox dedicato dove lo trovi se è fuori produzione?
anche perchè....guarda a quanto lo da il taglio del tweeter a 6db/oct:

http://www.coralelectronic.com/upload/recensioni/IT_it/BLK_165.pdf

cavolo..voi ne sapete... :hail) :hail) :hail)
pendo dalle vostre labbra in attesa di una indicazione che illumini un derelitto immerso nella totale ignoranza... :OK)
Grazie ragazzi :fluffle)

Io ne so' poco e niente........pero' secondo me trovare un crox passivo con taglio a 5000 va più che bene.......ste79 comunque ha ragione perchè i crossover vanno fatti in base ai parametri degli AP , dal titpo di installazione, dal tipo di auto ecc ecc e anche e soprattutto dal gusto della persona.....in quanto c'è chi predilige un tweeter (o altro AP) più presente e chi no, a chi piaccioni incroci più o meno lunghi ecc ecc.
Ma quì stiamo già parlando di chi dall'impianto cerca qualità, purezza ecc ecc.....e certamente non si mette i coral BLK ( non che li disprezzi).
Ora attendi anche la risposta di ste79 (che ne sa sicuramente più di me)..... :nod) :nod)

Globe, non vorrei che pensassi che voglio beccarti su quello che dici, ci mancherebbe, solo che quando si parla di crossover ci sono troppi elementi da tenere in considerazione e dare un consiglio con leggerezza può creare un danno oltre a non far suonare bene il componente, nel caso specifico però, visto anche il datasheet che hai postato e visto che coral non dichiara altri dati a cui potersi riferire trovo valido il consiglio che hai dato all'inizio, cioè un generico crossover con taglio a 5000hz a 6db/oct o 4000 a 12db/oct (4ohm) funge allo scopo, se c'è anche un passabasso per il midbass meglio ancora.
Ciao. ;)

ste79":irhuab9c ha detto:
Globe, non vorrei che pensassi che voglio beccarti su quello che dici, ci mancherebbe, solo che quando si parla di crossover ci sono troppi elementi da tenere in considerazione e dare un consiglio con leggerezza può creare un danno oltre a non far suonare bene il componente, nel caso specifico però, visto anche il datasheet che hai postato e visto che coral non dichiara altri dati a cui potersi riferire trovo valido il consiglio che hai dato all'inizio, cioè un generico crossover con taglio a 5000hz a 6db/oct o 4000 a 12db/oct (4ohm) funge allo scopo, se c'è anche un passabasso per il midbass meglio ancora.
Ciao. ;)
per caso hai un prodotto da consigliarmi?^
magari una bella inserzione ebay? :rotolo) :rotolo)

No ste79 ci mancherebbe :) :) ....anzi è sempre meglio avere più pareri e poi....io sono con te quando dici che ci sono troppe cose da tener in considerazione per un crox altrimenti tutto fanno gli AP tranne che "suonare" ...... ma a me sembrava un buon comromesso in quanto i dati a disposizione sono solo quelli....... :A) :A)