Dubbi su crossover

globe81

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2007
756
0
16
Ruvo di Puglia
Ragazzi ho un piccolo dubbio....anzi non lo so proprio e vorrei capirlo........vi faccio un esempio così si capisce meglio....se io ho un amplificatore 2 canali da 100 watt rms a canale ed il mio fronte anteriore è un classico tre vie(quindi tweeter,midrange e woofer) la potenza che entra nel crossover(mettiamo quello originale della casa) è 100 watt, ma questi 100 watt vengono divisi per tre quindi circa 33 watt ad altoparlante o comunque passano 100 watt per ogni altoparlante????Spero mi sia spiegato bene........attendo vostre risposte.

Forse sarò ignorante e non lo capisco ma.......della domanda che ho fatto io non ne da risposta..... :shrug03) :shrug03) :shrug03)

Se l'avete capito voi potreste darmi una risposta più semplice???Grazie

Dtemi se ho capito bene.....al woofer gli arriverà un 50% della potenza(se tagliato a 400 hz) e al tweeter gli arriverà il 10% della potenza(se tagliato a 2500 hz)

io sono a livelli moooolto + ignoranti, mi spiego :
ho delle casse da montare e visto che ho finalmente trovato l'unico elettrauto onesto di Milano (ieri mi ha montato egregiamente gli xeno prendendo solo 30 euro...) gli ho commissionato il montaggio delle casse lunedì prossimo (costo 20-30 euro).
Il dubbio mio è, usando la sorgente originale, devo prendere anche crossover visto che sono casse + tweeter da montare?
Serve anche una cornicetta per adattare la cassa (16,5cm...)?
di entrambi mi ha parlato lui direttamente ma mi ha consigliato di prenderle su ebay o mediaworld perchè lui me le farebbe pagare di +....insomma un sant'uomo... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
Lo propongo per una statua e una convenzione con il club :sarcastic)

globe81":2ii3eyi1 ha detto:
Dtemi se ho capito bene.....al woofer gli arriverà un 50% della potenza(se tagliato a 400 hz) e al tweeter gli arriverà il 10% della potenza(se tagliato a 2500 hz)

La ripartizione della potenza dipende dalla frequenza di taglio: viene indirizzata più potenza alla gamma bassa e meno a quella alta. Ad esempio, su un tre vie, a seconda delle frequenze di taglio, potresti avere 50w al woofer, 35w al midrange e 15w al tweeter.

Perfetto cat.....ti sei spiegato benissimo grazie.

Per ricky......le cornici le devi o comprare per forza(quelle della phonocar vanno più che bene) o meglio ancora te le fai fare in MDF in quanto l'altoparlante altrimenti lo monteresti direttamente sulla lamiera.

Per i crossover dipende cosa cerchi dal tuo impianto....se cerchi una buona distribuzione delle frequenze allora dovresti metterli (specialmente se usi l'amplificazione delle stereo originale) oppure una soluzione un po' ignorante ma efficace è mettere sul positivo un condensatore o 10 o 6 microfarad rispettivamente per un taglio a 4000hz per il primo o 6000 hz per il secondo......ricorda che se non metti ne crossover o ne condensatore potresti bruciare in un niente il tweeter perchè gli arriveranno tutte le frequenze e quelle basse tendono a sollecitarlo in maniera impressionante e si arriva alla rottura.
spero mi sono spiegato bene

chiarissimo a parte la storia dell' MDF???che è?
Sconsigli le phonecar?
altra domanda...ho pretese basse, almeno finchè non avrò cash per cambiare sorgente (e prenderò una 2 din jvc, l'810 non appena esce e cala un po di prezzo).
le casse sono coral CLK o blk...non ricordo, ma comunque di fascia non alta...però meglio delle casse di serie...e poi sono un regalo della morosa e mo se non le monto me mena :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Che crossover mi consugli? economico intendo, tanto per le casse che ho... :asd)

l'MDF è un tipo di legno multistrato a densità variabile....ma comunque vanno più che bene quelle della phonocar per quello che cerchi.

Come crossover cerca anche quelli della coral vanno più che bene anche se mi dici che altoparlanti(il modello)hai posso aiutarti maggiormente e consigliarti qualcosa che va meglio.....oppure tieni in considerazione il condensatore (bipolare) da mettere sul positivo (il tweeter dell'impianto di serie è proprio con un condensatore).

globe81":1helux5s ha detto:
Oh finalmente.....ma dove le ha prese ste casse che sono fuori produzione :asd) :asd) comunque se i tweeter son i ct36 il taglio dovresti darlo a 5000 hz e in questo caso.....vai con questi quì che ti elenco:

http://cgi.ebay.it/COPPIA-CROSSOVER...ryZ14931QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

o meglio ancora e meno costoso:

http://cgi.ebay.it/CROSSOVER-A-2-VI...ryZ14931QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

questi due dovrebbero andare benissimo(io comunque prenderei il 2°)
le casse me le ha regalate a gennaio 2007 la mia ragazza...
mai montate, ma ora mi minaccia di linciaggio...quindi mi tocca :matto)

beh,......e cosa aspetti ancora....anche perchè il suono non farebbe altro che migliorare.....quelle di serie fanno veramente ma veramente :cesso) ........sono im puro cartone.....

globe81":29dn8rcm ha detto:
beh,......e cosa aspetti ancora....anche perchè il suono non farebbe altro che migliorare.....quelle di serie fanno veramente ma veramente :cesso) ........sono im puro cartone.....

Beh, le Coral BLk sono anch'esse di purissimo cartonaccio, ma di migliore hanno il cestello che perlomeno è in metallo stampato (soluzione più economica del cestello in metallo pressofuso) e non in plasticaccia marcia. Anche i magneti hanno una dimensione degna.

infatti il mio dubbio era :
le monto al posteriore (visto che non sono ottime) e compro un kit medio (che so, l'EVK o + recente) all'anteriore...poi insonorizzo anteriore, cmabio sorgente e metto ampli...
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Alla fine poi ho valutato che preferisco spendere in altre cose, e l'audio in macchina mi interessa ma non da starci male...quindi mi accontento di BLK e tra qualche mese un 2 din centrale.
STOP.
Tanto mi tengo il mio Harman Kardon (o come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! si scrive) in casa e mi ascolto musica sul divano :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Alla fine sulla 147 la radio serve a coprire i rumorini interni degli assemblaggi :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

globe81":2onfzxcc ha detto:
questione di gusti e di passioni :) :)

...e di tempo: anch'io ho un eccellente multimarca vecchio stile a casa (Onkio, Technics, Pioneer, JBL), risale al lontano 1988 e che suona divinamente, ma a casa non riesco a starci mai, quindi l'unica buona musica la posso ascoltare in auto. :shrug03)

ciao.,..
ho perso l'asta del prodotto segnalato...praticamente è scaduta senza che riuscissi a prenderli...
Saresti così gentile da indicarmi un altro cross di qualità coerente con le mie casse?
E se riesci anche l'adattatore casse che non ho idea come debba essere :rotolo) ?
grazie :OK)

Questi sono gli adattatori ma basta andare da qualsiasi installatore che li ha a disposizione:

http://cgi.ebay.it/ALFA-147-YPSILON...33639QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262

Per i crossover non so che dirti, quelli erano a buon prezzo ora ci sono altri con costo un po' superiore tipo:
é rimasto il ciare.....oppure andrebbe bene per l'uso che devi farne qualsiasi corx con taglio intorno ai 5000 hz.
il ciare comunque va più che bene, il taglio lo dà perfettamente a 5000 che per i tuoi alto è l'ideale.