Dubbi su computer di bordo

mingo87

Nuovo Alfista
22 Settembre 2010
173
0
16
Vasto (Ch), Padova
Ciao a tutti! Come da titolo ho alcuni dubbi sul computer di bordo. Ora vi spiego: sono due volte che cambio nel giro di 6 mesi la luce anabbagliante sinistro lato guidatore. Bene, tutte e due le volte il computer di bordo non ha segnalato nulla e me ne sono accorto da solo perchè se aspettavo che me lo dicesse lui stavo fresco :member) La prima volta che mi si è fulminata una luce ( luce di posizione degli stop) mi aveva avvisato, ma da allora niente. Se mi si fulmina qualcosa (anche gli abbaglianti) me ne devo sempre accorgere da solo. è normale? Poi ultimamente, quando accendo la macchina e fa freddo, mi segnala avaria ABS però dopo l'accensione non rimane accesa nessuna spia....Cosa devo fare?

Sì, è normale la mancata segnalazione dell'avaria luce. Le luci che richiedono molta potenza(anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia) non sono controllate direttamente dal body e pertanto, qualora si brucino, non appare nessuna avaria.
Sicuramente, con il fatto che le luci sono da accendere anche di giorno può essere che giriamo per un po' con una luce bruciata per accorgersene solo la notte.

L' avaria ABS può essere sintomo anche di un calo di tensione erogata dalla batteria :nod) Con un controllo in officina possono dirti di più sulla causa dell'errore.

dell'avaria ABS è capitato anche a me però solo se accendo "di volata!" e cioè giro e metto in moto! Se aspetto che sparisca la spia ABS non mi è mai successo dell'avaria! Per scrupolo cmq controllai la cosa in officina ma nn è risultato niente e cmq l'ABS sembra funzionare regolarmente! Prova ad aspettare qualche secondo prima di mettere in moto e vedi se ti fà lo stesso il problema.

per i fari anabb e abb. confermo che non accende la spia

Per l' avaria abs all' avvio può essere la batteria un po' scarica che fa le bizze

Mmmm escluderei la baterria perchè l'ho cambiata meno di un anno fa con una bosch da 150 euro. Un mio amico mi ha detto che con il freddo forse il liquido dell'abs si congela e quindi si accende la spia...è una stupidaggine?

Direi di sì :nod)
Può essere qualcosa dovuto a sporco sui sensori, ma mi sembra strano si verifichi con il freddo :scratch)