dubbi motore alfa 147

simone3

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2010
73
0
6
Salve ragazzi sono nuovo del forum, vi scrivo perchè sono in procinto di acquistare la mia prima auto, una 147, usata.
Sarei interessato ad un diesel ma mi stanno sorgendo dei dubbi in quanto non riesco a capire se il motore da 115 cavalli che montano le 147 prima del 2005 sono multijet o no!?
Leggendo in giro ho notato che dopo il restiling del 2005 i motori sono tutti diventati 120 cavalli multijet, e allora perche' sull'alfa che sono andato a vedere, CHE è DEL 2005, è montato il motore da 115 cavalli??
Voi che mi consigliate di fare? me ne frego e se l'offerta è buona me la prendo tanto non c'è una grande differenza oppure punto direttamente al 120 cavalli?
Vi sarei grato se qualcuno mi rispondesse. a presto.
 
il 115 cv è unijet, gli altri son multijet.
nel 2005 alcuni restyling uscivano ancora con quel motore, quindi nulla di anomalo. io ho quello e mi ci trovo bene, è un ottimo motore, se l'auto è tenuta bene sopratutto di motore vai tranquillo.
il 120 cv anche se ha 4-5 cv in più non ha prestazioni più elevate, è una questione che hanno cambiato il sistema di iniezione per venire incontro a questo inquinamento...e consuma anche di più, se leggi alcuni post precedenti troverai qualcosa di utile da sapere...
 
grazie della risposta.
il motore dovrebbe avere circa 90000 km tutti tagliandati alfa romeo, dovrebbe aver rifatto da poco la distribuzione ecc......esternamente è tenuta molto bene se mi dici che di differenze praticamente non ce ne sono allora opterei per questa. credo non siano tanti 90000 km per un diesel no?!?!?
grazie ancora
 
grazie della risposta.
il motore dovrebbe avere circa 90000 km tutti tagliandati alfa romeo, dovrebbe aver rifatto da poco la distribuzione ecc......esternamente è tenuta molto bene se mi dici che di differenze praticamente non ce ne sono allora opterei per questa. credo non siano tanti 90000 km per un diesel no?!?!?
grazie ancora
 
le differenze ci sono, nel senso che il multijet rimane pià silenzioso per via del sistema di iniezione, è meno inquinante...il jtd rimane più scorbutico, usato con criterio consuma meno...io ci viaggiavo e con 7.5 lt facevo comodamente 147km..(era la distanza tra casa e lavoro)...ottimo consumo e di piede non sono troppo leggero se c'è da sorpassare lo faccio..
90'000km....io ne ho 220'000
visto che ha già fatto da poco la distribuzione è già un bello sconto!
se il prezzo è buono rispetto all'auto che offrono vai tranquillissimo..
verifica giusto per sapere le condizioni:
ammortizzatori, sospensioni (bracetti anteriori, post, barre di torsione, biellette) per via della geometria della sospensione l'alfa 147 ne soffre
verifica frizione...(non si sa mai come l'abbiano usata)
usura dischi freno e gomme

se sei tutto apposto dormi bello tranquillo

io cambiai dischi a 150'000
sospensioni e ammortizzatori 150'000
frizione a 200'000

diciamo che se va in linea con la mia ci fai 60'000km senza pensieri... :OK)
 
huntersub84":19z6dbog ha detto:
il 115 cv è unijet, gli altri son multijet.
nel 2005 alcuni restyling uscivano ancora con quel motore, quindi nulla di anomalo. io ho quello e mi ci trovo bene, è un ottimo motore, se l'auto è tenuta bene sopratutto di motore vai tranquillo.
il 120 cv anche se ha 4-5 cv in più non ha prestazioni più elevate, è una questione che hanno cambiato il sistema di iniezione per venire incontro a questo inquinamento...e consuma anche di più, se leggi alcuni post precedenti troverai qualcosa di utile da sapere...
confermo :OK)

PS: 90k sono pochi, bisogna vedere se sono veri
 
ah anche quello è vero.
per verificarlo è relativamente semplice...vedi i tagliandi effettuati e in che data è stata fatta la distribuzione...
anche se è vero che uno può farti vedere quel che vuole, però se il 2° tagliando è stato fatto molto tempo fa ci potrebbe essere qualcosa di strano, più o meno dovrebbero essere distribuiti nel tempo...
comunque 18'000km all'anno potrebbero essere veritieri

con la tecnologia di oggi si toccano i km anche in centralina quindi potrebbe essere inutile andare in alfa e attaccare l'examiner..
 
hemmm..hemm.......ma per controllare tutte quelle cose devo portarla dal meccanico!!!!
la frizione ho sentito di provare a partire con la quarta per sentire come va!!
comunque l'auto la guida una donna in linea di massima dovrei stare tranquillo, per quanto riguarda il motore silenzioso non me ne frega niente e dato che sono anni che guido un ducati monster a carburatori con le cose sgorbutiche ci so fare!!! :)
 
ok non intendo così scorbutico però ahahahha e nemmeno il rumore, dico solo che il multijet è migliorato rispetto al jtd grazie all'aggiunta della pre e post iniezione
se vuoi dormire tranquillo falla provare da un meccanico o da un amico preparato.
lo so per esperienza, quando vuoi comprare qualcosa anche se ha un problema la vuoi così tanto che fai finta di non sentire, un amico può essere più cinico in questi casi...
per il test della frizione puoi provare a spuntare in salita e vedi se vibra molto, poi puoi provare a portarla in coppia tipo 2200rpm in 3° o in 4° e schiacci tutto e vedi se slitta
 
dai..l'importante è che sia un buon motore.
se ne sta occupando papa' io di certo non ci capisco niente il proprietario mi ha persino detto se volevo portarla all'alfa per un qualsiasi controllo!!!!
vedremo, per ora vi ringrazio tantissimo ragazzi.
 
Top