Dubbi e info su come tappare l'egr al jtd 8v

olioale

Nuovo Alfista
9 Novembre 2011
52
0
6
Ciao ragazzi, vi chiedo questo perchè è tanto che mi sto documentando ma non ho ben chiaro alcune cose su tappare l'EGR alla
mia 147 jtd 115 cv 8v del 2002.

-Allora tutti parlano di tappare in uno dei due raccordi dopo l'uscita dell'egr (prima che i fumi entrino nel collettore di aspirazione), ma
non sarebbe meglio tappare direttamente di collettori di scarico ?

-La mia ha la spia dell'avaria colore rosso quindi da quello che ho capito non mi dovrebbe segnalare niente giusto?

-Se io tappo devo anche staccare il connettore o posso lasciarlo attaccato?
Scusate le tante domande ma sta cosa la voglio fere fatta bene e devo capire!
Grazie mille! :OK)
 
190.000km sempre con EGR staccata e mai nessun problema. personalmente non ho neanche tyappato la valvola, considerando che, in posizione di "riposo" è aperta, mi è bastato staccare semplicemente la connessione elettrica che la alimenta e sono andato per 10 anni così con la mia 147 jtd
 
olioale":24c0zzk6 ha detto:
Ciao ragazzi, vi chiedo questo perchè è tanto che mi sto documentando ma non ho ben chiaro alcune cose su tappare l'EGR alla
mia 147 jtd 115 cv 8v del 2002.

-Allora tutti parlano di tappare in uno dei due raccordi dopo l'uscita dell'egr (prima che i fumi entrino nel collettore di aspirazione), ma
non sarebbe meglio tappare direttamente di collettori di scarico ?

-La mia ha la spia dell'avaria colore rosso quindi da quello che ho capito non mi dovrebbe segnalare niente giusto?

-Se io tappo devo anche staccare il connettore o posso lasciarlo attaccato?
Scusate le tante domande ma sta cosa la voglio fere fatta bene e devo capire!
Grazie mille! :OK)


Ciao,

quando ho provato a tappare dai collettori di scarico è andata in protezione e non superava i 2000 rpm;
invece tappando i raccordi dell'egr nessun problema; e non ho staccato connettori.
 
147FG":1213f118 ha detto:
190.000km sempre con EGR staccata e mai nessun problema. personalmente non ho neanche tyappato la valvola, considerando che, in posizione di "riposo" è aperta, mi è bastato staccare semplicemente la connessione elettrica che la alimenta e sono andato per 10 anni così con la mia 147 jtd
Ma solo col connettore staccato hai notato migliorie in termini di prestazioni-consumi?
 
FreeJTD":89k02z4g ha detto:
Io ho messo una flangia d'acciaio nel bocchettone di destra e non ho staccato alcun connettore.. niente problemi.. :OK)
Ma quindi l'egr lavora comunque senza che i fumi riescano ad entrare nel collettore... ma allora non sarebbe meglio scollegare il connettore ?
 
147FG":tshf8o0k ha detto:
190.000km sempre con EGR staccata e mai nessun problema. personalmente non ho neanche tyappato la valvola, considerando che, in posizione di "riposo" è aperta, mi è bastato staccare semplicemente la connessione elettrica che la alimenta e sono andato per 10 anni così con la mia 147 jtd
Scusa ma che vantaggio hai se stacchi solo il connettore senza tappare?? La valvola rimane aperta e fà comunque passare i fumi dentro il collettore d'aspirazione!!!
O no??
 
olioale":34du6stj ha detto:
FreeJTD":34du6stj ha detto:
Io ho messo una flangia d'acciaio nel bocchettone di destra e non ho staccato alcun connettore.. niente problemi.. :OK)
Ma quindi l'egr lavora comunque senza che i fumi riescano ad entrare nel collettore... ma allora non sarebbe meglio scollegare il connettore ?

Non lo so, a me l'auto dava problemi, fumava e non saliva di giri, messo il tappo e fine dei problemi.. altro non so :)
 
olioale ha detto:
Scusa ma che vantaggio hai se stacchi solo il connettore senza tappare?? La valvola rimane aperta e fà comunque passare i fumi dentro il collettore d'aspirazione!!!
O no??

E' esattamente il contrario. in posizione di riposo (ovvero quando non viene fornita elettricità alla valvola) la valvola resta chiusa. il normale funzionamento è:

appena si accende l'auto la valvola si apre e comincia il suo lavoro (questo per far si che l'aria usata in fase di accensione provenga dall'esterno) poi allo spegnimento del motore ritorna in posizione di riposo....cioè chiusa.
se, a motore spento, viene staccata la connessione elettrica alla valvola, essa rimarra chiusa in posizione di riposo.
 
Top