Dubbi e info Distribuzione

Alfa-love90

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2017
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Buonasera, sono nuovo in questo forum mi chiamo Angelo e ho da poco preso una 147 del 2006 1.6 twin spark 120cv , premetto che provengo da una 156 1.9 ma a gasolio che ho mandato gloriosamente in pensione dopo 285'000 km , auto stupenda la 147 , presa da un signore che la ben conservata con 120'000 km,ed ora dopo i primi lavoretti che ho fatto ai freni,tagliando e una valvola termostatica non funzionande ho deciso di rifare la distribuzione , anche perche il precedente proprietario ha detto che è stata rifatta a 60'000 come da circolare e ora ne ha oltre 120'000 e leggendo di varie rotture in giro non volevo rischiare. Ho deciso di farla fare ad un meccanico generico che mi sono sempre rivolto anche con la 156 (ma la distribuzione a lei fu rifatta in alfa) ed visto che in centro alfa romeo eco-liri mi è stato chiesto 700 euro tutto (ma senza il variatore di fase eh) quindi mi reco dal mio meccanico generico che mi fa un prezzo ottimo con kit distribuzione skf, pompa acqua ,cinghia servizi skf e guarnizione coperchio punterie, tutto a meno di 500 euro , comunque oggi ritiro la mia nasona e subito noto un rumore diverso al minimo ad auto ferma cioè un pò piu rumorosa di prima (pochissima differenza) come prestazioni sembra essere identica e sto monitorando anche i consumi , ora mi stavo un po preoccupando, mi sono informato e ho notato che è possibile sbagliare la fasatura del motore con relativi problemi di rumore e calo prestazioni , possibbile quindi che il mio mecca abbia fatto qualche errore non avendo i giusti attrezzi, o che ne so sbagliato a tendere la chinghia o procedura, dimenticavo ho notato che in 4' marcia il motore è diventato più lineare ma anche in 3' o sarà una mia impressione.
Grazie in anticipo e scusate le tante parole. :matto)
 
Ciao
Personalmente non credo che a orecchio senti la differenza fra una buona o una normale messa in fase.
Personalmente ho appena fatto la mia 2.0 t.s. .
Per fare un ottimo lavoro a mio avviso servono le dime .
Se ti interessa puoi leggere il mio post al riguardo. :spin)
 
Gigioone":200b4a19 ha detto:
Ciao
Personalmente non credo che a orecchio senti la differenza fra una buona o una normale messa in fase.
Personalmente ho appena fatto la mia 2.0 t.s. .
Per fare un ottimo lavoro a mio avviso servono le dime .
Se ti interessa puoi leggere il mio post al riguardo. :spin)
Saluti a te Gigioone, per il rumore sono sicuro che è cambiato perche , ho avuto modo di sentirla per bene appena presa anche per sentire se il variatore funzionasse bene, e in base a ciò sono sicuro che fa un rumore un pò piu metallico ma non sono sicuro per le prestazioni delle marcie come dicevo,aspetterò comunque un paio di giorni.
Ho letto il tuo post in riguardo le dime e ti faccio i complimenti per la tua preparazione ho appreso cose che non sapevo , quindi considerando la loro importanza spero proprio che il mio mecca le abbia utilizzate per la messa in fase?! :?:
 
Non discutere tanto non ti dira' mai che va male !!
Di dove sei ?
La cosa più semplice sarebbe che ti facessi un ritocco da solo .
Via il coperchio riparo cinghia . Via le candele le bobine e via il coperchio punterie. Porti il cilinfro 1 a PMS di accensione .
Allenti monti le dime , magari una alla volta . Allenti le pulegge e fai girare motore e le pulegge a destra fino a che la puleggia scarico va in battuta/fine corsa. Stringi la puleggia scarico con la dima di riscontro montata/verificata . ( fai girare a mano intendo , con chiave su albero motore o usando ruota alzata)
Monti/verifichi la dima su aspirazione e dopo aver ben allentato la puleggia aspirazione e poi stringi quando il profilo camme combacia perfettamente con dima.
Una volta stetto tutto levi le dime .
A mano Fai fare due giri nel verso orario/normale al motore ( con chiave su albero motore o ruotando la ruota sollevata nel verso appropriato ) e verifica che non ci siano puntamenti oltre al normale sforzo molle valvole .
Riporti preciso a PMS come prima e verifichi che le dime e le cam si sposino al bacio !
Quando combaciano hai finito .
Rimonta ristringi benissimo tutto dopo aver verificato che il tendicinghia sia in corretta posizione di precarico del tensionamento.
Sentirai solo il rumore della cinghia che fischia !! :)
Più facile a farsi che a dirsi .
p.s
per un po sentirai le valvole fare rumore , ma solo fino a quando le punterie no si saranno rilivellate grazie alla pressione olio .
 
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