dubbi convergenza

Anakin

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2011
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Borgo San Dalmazzo (CN)
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Ho usato il cerca ma non sono riuscito a fugare i miei dubbi
tempo fa dopo aver preso un dosso sono andato dal meccanico che ho sotto casa per far controllare che tutto fosse a posto
mi dice che la botta aveva soltanto spostato un po' la convergenza davanti e che me l'aveva fatta sistemare, i valori erano: sinistra 0°03' , destra 0°03'
l'auto però ha cominciato a tirare a sinistra, così dopo averla usata per un paio di settimana (la uso poco) la riporto dal meccanico facendogli notare il problema e chiedendogli di aprire un po' di più la convergenza (come avevo prima)
vado a riprendere la macchina e mettendo le invernali noto che tira ancora di più a sinistra.
la nuova convergenza è: sinistra -0°01', destra -0°01'
il dubbio che mi è venuto è stata la convergenza rilevata la seconda volta prima di modificarla, cioè: sinistra -0°57' e destra 0°57'
com'è possibile che senza aver preso botte in un paio di settimana la convergenza sia cambiata così tanto?
per il momento ho 2 ipotesi: problema meccanico che però secondo il meccanico non c'è, incompetenza di colui che ah fatto la convergenza
vorrei sapere da cosa potrebbe essere dovuto questo problema visto che in teoria la mia macchina è a posto ma continua a tirare a sinistra
 
Il tuo problema sta evidentemente nel retrotreno, poichè se il volante rimane storto non è la convergenza anteriore a dover essere regolata. Cambia gommista e vedrai che tutto tornerà a posto! Quanto al valore riportato, sei sicuro che fosse la convergenza ad essere a 0°57'? Il fatto che fosse esattamente uguale tra una ruota e l'altra è molto strano, nel senso che se una buca ti porta fuori convergenza non è che le ruote si mettono entrambe allo stesso valore. Ripeto, fai sistemare la convergenza posteriore e vedrai che il volante tornerà dritto. Se ti dico di cambiare gommista è solo perchè quelli in gamba sanno di dover regolare dietro (e anche di poterlo fare, mentre per molti il posteriore non è mai regolabile tant'è che neanche lo prendono in considerazione) e di dover iniziare da dietro a fare la convergenza...
 
dai dati sulla ricevuta il posteriore è a posto
anch'io subito pensavo di aver letto male, poi ricontrollando ho visto che quei dati erano proprio la convergenza
è proprio questa uguaglianza ad avermi fatto dubitare
mi sa che a questo punto tornerò dal vecchio meccanico, adesso che mi sono trasferito è un po' lontano però almeno lavora bene
il mio vecchio meccanico ero sicuro che faceva le cose correttamente perchè quando mi faceva la convergenza ero presente, a questo invece lascio la macchina la mattina e la prendo di sera.
il bello è che quello è uno dei più grossi gommisti di Cuneo
 
quando glie l'ho portata la prima volta era sinistra 0°12' e destra -0°90' proprio perchè avevo preso il dosso (prima avevo circa -0°80' su ogni ruota)
secondo voi qual'è un valore corretto visto che secondo il gommista -0°01' su ogni ruota era già troppo aperta?
 
Ma un dosso ti ha spostato la convergenza? possibile?
Io dossi presi allegramente non ne conto ma soprattutto avvallamenti dell'asfalto buche.... ma non mi si è mai spostata così tanto!
ps che gomme monti?
 
il dosso l'ho preso molto forte, altrimenti prima non era mai successo nulla
ho le bridgestone potenza da 17', adesso però ho messo le michelin alpin da 15' per l'inverno quindi i dati della convergenza saranno diversi da quelli che mi ha registrato l'altra volta
 
ho appena parlato con il gommista
dice che la deriva non centra niente con la convergenza e che è colpa delle gomme (anche se gli ho spiegato che il problema ce l'ho sia con i 17 che con i 15) e della campanatura perchè non è uguale su entrambe le ruota (ci sono circa 0°10' di differenza o anche meno) e che guidandola un po' la situazione si sarebbe normalizzata
quando gli ho detto che prima di portargliela andava dritta mi ha risposto che la convergenza sbagliata andava a correggere gli altri difetti
la cosa più strana è stata quando gli ho chiesto come mai la convergenza iniziale era così sballata e lui mi ha risposto che lo era perchè forse avevano raddrizzato il volante dopo che avevano preso i dati della convergenza iniziale e che quello che devo guardare è quella finale.
quando andavo dal mio vecchio meccanico per fare la convergenza lui prima bloccava il volante e poi montava i sensori
a me sanno molto di cavolate messe li per tenermi buono, voi cosa ne pensate?
 
secondo me è meglio che ritorni dal vecchio meccanico :nod) spiegandogli il problema,rompe un'pò pagare di nuovo ma non hai altra scelta
 
Anakin,
a orecchio pare che il vecchio facesse andare più le mani che la bocca, quindi a pelle sembra l'idea migliore.

Se la convergenza viene misurata col banco, si controllano i gradi, quindi il cerchio non è influente (diversamente da quando la misuri in mm).
Potrebbe capitare che con gli angoli a posto la macchina tenda comunque ad andare da un lato, in quel caso sarebbe colpa delle gomme. Ma non è il tuo, dato che hai gli angoli sballati.

Ma l'assetto che hai è quello della Casa o un'altro?
Nel primo caso i dati giusti son quelli riportati a libretto, non quelli consigliati dal gommista o chi sia. (Diciamo che sono quelli che danno il compromesso migliore, alla faccia di quel che piace al gommista).

Dai una lettura qui:
viewtopic.php?f=4&t=117967&start=50
Almeno se senti certe cose puoi ragionare un pò di tuo

ovviamente boccole e varie devono essere in ordine. Se hanno gioco chiaramente si muove tutto...
 
non ho più l'assetto della casa, ho cambiato molle e ammortizzatori con uno più rigido
con il meccanico precedente avevamo provato le varie impostazioni finchè non avevamo trovato quella giusta
la cosa che mi ha anche fatto riflettere è che secondo il gommista la campanatura è in ordine, mentre appena montato l'assetto avevamo visto che la campanatura era più accentuata del normale visto che la macchina si era abbassata
chiedendo ad alcuni miei amici tutti mi hanno detto che quello che mi ha fatto la convergenza è veramente bravo
non so più cosa pensare :ka)
 
Altre vetture sono meno sensibili (per i normali utenti come noi) alle variazioni degli angoli causate dai più svariati motivi.
E i proprietari anche. Dipende da chi ti dice che è bravo e perchè.

La 147 è molto sensibile a queste variazioni, quindi occorre attenersi scrupolosamente ali angoli prescritti. Se si vuole avere una cosa "benpensata".
Poi se uno si trova bene in altro modo...

In ogni caso la tua dalle ultime letture non era a posto, quindi andrebbe sistemata. (Convergenza parlando..)
 
boxer17":2x5aezbu ha detto:
Altre vetture sono meno sensibili (per i normali utenti come noi) alle variazioni degli angoli causate dai più svariati motivi.
E i proprietari anche. Dipende da chi ti dice che è bravo e perchè.

La 147 è molto sensibile a queste variazioni, quindi occorre attenersi scrupolosamente ali angoli prescritti. Se si vuole avere una cosa "benpensata".
Poi se uno si trova bene in altro modo...

In ogni caso la tua dalle ultime letture non era a posto, quindi andrebbe sistemata. (Convergenza parlando..)
su un assetto modificato quei parametri sono carta straccia
 
Di certo le cose cambiano portando i valori prescritti a carta straccia (Avevo chiesto per quello se era l'assetto di serie). E non ho minimamente idea di come (nel caso) vadano modificati.
Ma l'assetto dev'essere quantomeno simmetrico, su questo non credo di sbagliare. Ed è questo che intendevo



Anakin":845k4cij ha detto:
un'altra cosa che non ho capito è come mai i parametri minimi e massimi variano da una stampata all'altra
esistono parametri diversi a seconda della motorizzazione?

No, salvo credo per la GTA, tutte le 147 hanno gli stessi valori.
Anche la tolleranza non "andrebbe" tenuta buona, è meglio centrare il valore prescritto. Ed è possibile, basta perdere un minuto in più per far le cose come van fatte.
 
Allora:

i valori previsti, come riportati sulle stampe dei gommisti, sono balle fiorite (cit.) messe li solo per far stare zitti i clienti.
I valori corretti sono molto meno tolleranti e li trovate in giro per il forum.

La convergenza non cambia cambiando i cerchi, neppure se ve la fanno in mm, perche' viene sempre riportata al cerchio da 15" (se il gommista non fa casino).
In altre parole: ho il cerchio da 17, il banco misura una certa convergenza (in mm, in gradi, in quello che vuole) e poi mi stampa il valore di convergenza in mm che sarebbe venuto fuori se avessi misurato i mm su un cerchio da 15.
Infatti i valori prescritti, in mm, sono sul cerchio da 15.

Prima si montano i sensori, poi si misura la convergenza, poi SOLO SE E' NECESSARIO MODIFICARE LA CONVERGENZA ANTERIORE si blocca il volante in posizione centrata.
Ci sono alcuni parametri (chasse, braccio a terra...) che hanno bisogno che venga ruotato il volante per essere misurati.
 
La macchina tira storto, cambiando le gomme, e le due convergenze sono perfettamente simmetriche?
Dai un'occhiata al valore di disassamento.
 
Dovrebbero esserci nelle FAQ, io purtroppo sono un cane a fare le ricerche sul forum....

EDIT: o stai parlando del valore di disassamento? Lo trovi sulla stampa del gommista, e dovrebbe essere a 0, cosiccome l'asse di spinta, ma di solito le macchine per la misura riferiscono le semiconvergenze all'asse di spinta, percio' se te le da simmetriche ti dara' sicuramente l'asse di spinta a 0 (e di conseguenza IMMAGINO) un disassamento diverso da 0.
 
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