Dubbi Autoradio & Impianto Bose

Fede.

Nuovo Alfista
18 Maggio 2007
133
0
16
Roma
Salve a tutti!
Premetto che ho letto parecchi topics qui intorno e sinceramente più ne leggevo e meno ne capivo!
Ho acquistato la 147 3 mesi fa con un impianto Bose, ma a quanto pare mi avete smontato tl'impianto e l'autoradio alla grande!
Allora, vorrei collegare il mio Ipod video. Da quanto ho capito il miglior modo è cambiare l'autoradio con una Alpine o Pioneer.
-Ma è tanto scarsa quella originale?
-Quali modelli sono più quotati fra i due?
-E' possibile leggere i titoli e artisti sul display dell'abitacolo con essi( per l'ipod)?
-E i comandi al volante funzionano?

Altro dubbio..
Se volessi modificare e potenziare l'impianto cosa dovrei cambiare?Faccio confusione a capire tra sub, amplifiatori, woofer e tweeter, crossover
:confusbig)
E soprattutto perchè il bose è cosi uno schifo?

Spero abbiate la forza di rispondere
scusate le domande e l'ignoranza..

Grazie
Federico :)

Fede.":gy09o8c5 ha detto:
Salve a tutti!
Premetto che ho letto parecchi topics qui intorno e sinceramente più ne leggevo e meno ne capivo!
Ho acquistato la 147 3 mesi fa con un impianto Bose, ma a quanto pare mi avete smontato tl'impianto e l'autoradio alla grande!
Allora, vorrei collegare il mio Ipod video. Da quanto ho capito il miglior modo è cambiare l'autoradio con una Alpine o Pioneer.
-Ma è tanto scarsa quella originale?
-Quali modelli sono più quotati fra i due?
-E' possibile leggere i titoli e artisti sul display dell'abitacolo con essi( per l'ipod)?
-E i comandi al volante funzionano?

Altro dubbio..
Se volessi modificare e potenziare l'impianto cosa dovrei cambiare?Faccio confusione a capire tra sub, amplifiatori, woofer e tweeter, crossover
:confusbig)
E soprattutto perchè il bose è cosi uno schifo?

Spero abbiate la forza di rispondere
scusate le domande e l'ignoranza..

Grazie
Federico :)

Allora:

andiamo con ordine....
Il bose non fa schifo! dipende cosa vuoi farci con il tuo impianto. Se devi fare SPL, gare o il mega truzzo con mano fuori dal finestrino probabilmente non è l'impianto adatto. Il bose è ben fatto e suona bene ma non è una bomba di potenza. Io ce l'ho e sono soddisfatto. Mi basta ascoltare la musica bene senza esagerazioni...

La radio originale fa abbastanza schifo ma più che altro è la mancanza degli mp3 il tasto dolente. (la radio originale fa 4x20 rms se non sbaglio)
Io ho montato un alpine con cavo ipod che si trova benissimo con il mio ipod 60 Gb (video). per i comandi al volante devi per forza comprare l'interfaccia resistiva della paser (www.paser.it) che costa circa 80 euro (!!!!) ma funziona perfettamante.
Tieni conto che le informazioni della radio sul display del cruscotto non c'è modo per mantenerle, quindi quelle info sono perse a priori.
La famosa interfaccia della Ponocar (4/131 mi pare) che dicono indispensabile per il bose con rafdio after non serve una mazza...

Alla fine di tutto io mi sento di consigliarti Alpine o Jvc per la qualità. L'alpine è molto bella e mi piace molto anche perchè ha l'illuminazione rossa e non costa uno spavento come altre. Conta sempre il tipo di impianto che hai! evita quindi di spendere un capitale se la usi con il BOSE!
cioè non vale la pena prendere megaradio con 3 uscite preout quando a te non ne serve nemmeno una! dipende se dopo vuoi togliere il bose e cambiare impianto!

Per ogni consiglio, nel mio piccolo, fatti sentire!!!

ciao

La mia è una ALpine 9850 RI.... è un modello 2006 ma forse lo trovi ancora! è predisposta Ipod con già il cavo incluso! te la cavi con al max 180 euro forse meno s ela prendi su ebay! poi se vuoi si puo spendere motlo di più... a come ti dicevo prima non vale sempre la pena! dipende dai tuoi obbiettivi!!!

ciao

Grazie mille!un'altra cosa..
Ma se cambio sorgente sento dei miglioramenti?
I comandi al volante si mantengono comunque per la radio e i cd, o l'interfaccia paser vale solo per l'ipod?
Ah poi ho sentito parlare di questo filo booster in. Sai darmi qualche altra informazione?
Ah poi visto che ci sono..ho letto che il bose è coassiale, ci posso aggiungere 4 tweeter dove sono predisposti?
Grazie per la pazienza

:)

Fede.":1sf574xz ha detto:
Grazie mille!un'altra cosa..
Ma se cambio sorgente sento dei miglioramenti?
I comandi al volante si mantengono comunque per la radio e i cd, o l'interfaccia paser vale solo per l'ipod?
Ah poi ho sentito parlare di questo filo booster in. Sai darmi qualche altra informazione?
Ah poi visto che ci sono..ho letto che il bose è coassiale, ci posso aggiungere 4 tweeter dove sono predisposti?
Grazie per la pazienza

:)

Devo dire che la qualità sonora aumenta parecchio. io sono molto contento cosi. i comandi al volante si mantengono sia per radio, cd e per ipod! tutto perfetto tanto che io i comandi sulla radio li uso di rado. Cosi almeno sulla Alpine su altre non so ma la paser è una ditta seria che produce anche per le case ufficiali. Penso che sia possibil montare altri tweeter ad alta efficienza ma non so che guadagno potresti ottenere. Il Bose è ben equilibrato. Per il booster in è un po una cosa che non si sa bene. ci sono pareri contrastanti e vari giudizi soggettivi. in pratica tagliare quel filo permette la regolazione manuale dei parametri dell'equalizzatore sulla radio senza che vengano gestiti in automatico dall'amplificatore. Ora, se cambi radio non te ne frega niente. se vuoi provare con l'originale non dovresti creare grandi danni e non dovrebbe essere difficile tornare alla versione originale. cmq io non l'ho fatto e quindi non so dirti come va!

ciao

Fede.":34p14i85 ha detto:
capisco...bhè se già la sorgente nuova aumenta le prestazioni è perfetto!
Quindi in poche parole dovrei comprare una sorgente nuova, un cavo per ipod, l'interfaccia pasen e questa interfaccia phonocar serve o no?
http://www.tecnosoundsanremo.it/product ... cts_id=463

Grazie ancora

1) autoradio nuova (alcune hanno già il cavo ipod, altre sono solo predisposte. Alpine 9850 e altre lo hanno già)

2) interfaccia paser 82,80 euro mi pare

3) adattatore per 147 per mettere la nuova radio 10 euro circa

4) l'aggegio della ponocar non serve a nulla almeno sulle alpine, su queste radio basta collegare il filo grigio della macchina a quello blu-bianco del'autoradio! quindi serve solo un cavo normale dove da una parte lo colleghi al grigio della morsettiera originale e dall'altra al cavo originale della radio (sta roba serve solo per dare la tensione al bose perchè se no non senti nulla). Al limite se monti una radio diversa puoi provare a vedere se funziona correttamante. l'unico problema che può dare è la distorsione dell'impianto ad alti volumi e quindi in questo caso quell'aggeggio è necessario...

tutte queste questioni le ho già passate io... quindi sei fortunato che c'è già qualcuno che le ha provate! io sono diventato ebete per capire come fare... :)

ahh grazie mille!gentilissimo
ma con la distorsione dell'impianto ad alti volumi intendevi anche con l'alpine?
ahh e l'adattatore per 147 dove lo prendo?

Fede.":10bc1q5s ha detto:
ahh grazie mille!gentilissimo
ma con la distorsione dell'impianto ad alti volumi intendevi anche con l'alpine?
ahh e l'adattatore per 147 dove lo prendo?

Il mio Alpine funziona perfettamante senza quell'aggeggio. per latre radio non so. l'adattatore o lo compri su ebay o da tecnosound sanremo o in qualsiasi negozio e nel form della phonocar. è la mascherina per coprire intorno alla radio nuova che è rettangolare e non con la forma dell'originale. solo per estetica. se vuoi puoi anche non metterla

ahh ho capito
ma non ho capito che cosa si fa con 2 o 3 uscite pre out invece di una?
e poi perchè ogni sorgente ha scritto per esempio 4x 50 watt, che vuole intendere?

Appena finito la MIA installazione, cioè Alpine 9847 su impianto bose e comandi al volante.

Per l'interfaccia Phonocar io la consiglio, in pratica si connette tutto senza fare nessun taglio di fili, molto utile in casi di rivendita successiva auto, e alla fine dovrebbe adattare l'uscita autoradio all'entrata Bose... Installazione: 2 minuti (il più è ricacciare dentro tutti i cablaggi senza che si incastrino).

Comandi al volante: viti i prezzi io starei su quelli originali Alpine, costano forse sin meno cercando un o'sul web e,m ancora, si attaccano ad Alpine+ Phonocar senza spelare un filo....

A disposizione

Comandi al volante: viti i prezzi io starei su quelli originali Alpine, costano forse sin meno cercando un o'sul web e,m ancora, si attaccano ad Alpine+ Phonocar senza spelare un filo....

Ma l'interfaccia Alpine per i comandi al volante è universale?Dove si trova?

Fede.":3n1pqhg0 ha detto:

anche quella della paser se vuoi puoi metterla con il phonocar senza tagliare nessun filo... quella della Alpine sul sito sembrava non riuscire a comandasre tutti i tasti.. cmq il phonocar torno a dire che non serve a nulla e cmq non serve tagliare nessun cavo per far andare il bose senza phonocar. basta prendere un banale cavo da collegare al filo grigio e al filo blu-bianco della radio. Come ho fatto io....

fubini80":2o4q2iba ha detto:
Fede.":2o4q2iba ha detto:

anche quella della paser se vuoi puoi metterla con il phonocar senza tagliare nessun filo... quella della Alpine sul sito sembrava non riuscire a comandasre tutti i tasti.. cmq il phonocar torno a dire che non serve a nulla e cmq non serve tagliare nessun cavo per far andare il bose senza phonocar. basta prendere un banale cavo da collegare al filo grigio e al filo blu-bianco della radio. Come ho fatto io....

inoltre non penso proprio che l'interfaccia comandi al volante della Alpine costi meno... Anzi! mi pare sui 25-30 euro in più... Vai con la Paser! Tutti gli utenti che la usano sono soddisfatti.

Io ho preso usato su ebay il modulino
Alpine KCE 870, 25 e rotti euri, e a 20 euro da rg sound il connettore specifico KWE 897 (spedizione inclusa). Nessuna anomalia riscontrata funzionano tutti i tast, unica particolarita' e' che il tasto mute sull'originale mette in pausa il cd o toglie il suono alla radio, qui in entrambe le modalita'abbassa il volume di un po', quindi se era alto di base si sente ancora, lo "attenua". Poi sicuramente vanno bene anche Paser, io ho scelto la soluzione piu'cheap.

Per l'interfaccia Phonocar io la consiglio, in pratica si connette tutto senza fare nessun taglio di fili, molto utile in casi di rivendita successiva auto, e alla fine dovrebbe adattare l'uscita autoradio all'entrata Bose... Installazione: 2 minuti (il più è ricacciare dentro tutti i cablaggi senza che si incastrino).

secondo voi IL CAVO BOSTEER-IN tagliato, causa problemi al funzionamento di questa interfaccia?