dubbi affidabilità alfa

diciamo che con la 147 (ogni auto in quanto progetto diverso va valutata a sè, non per marca!!) è magari più facile avere quei problemi tipo uno scricchiolio, una aletta parasole... ma seri problemi di affidabilità seri invece pochi

con altre auto magari hai meno scricchiolii ma poi più problemi di affidabilità...
MA attenzione: si compra l'auto che si sente di volere, non pensando a magari questa da problemi ecc
perchè la sfiga ci vede benissimo, e comprando l'auto più affidabile del mondo (ma che ci fa schifo) potrebbe caderci il motore :p

insomma, si prende l'auto che piace
e per l'affidabilità si spera... anche perchè le auto moderne sono tutte lì da quel punto di vista...

il problema è che un forum non riesce a darti l'idea proprio perchè di solito raccoglie le richieste di info sui problemi :)

parimenti il sentito dire è inaffidabile... anche perchè ho visto dei casi di "la mia tedesca è perfetta" e poi scopri che hanno cambiato la turbina due volte (bhe capita, ma quello era in garanzia...)
insomma, è troppo soggettivo! e molti non dicono i problemi che hanno

altro esempio: l'amico con l'auto X che "non ha mai problemi" mentre accidenti io ho una guarnizione tagliata, una bocchetta che cigola e la tappezzeria
beh bisognerebbe controllare perchè la cosa è molto soggettiva... poi sali con l'amico e guardi la sua auto con lo stesso occhio maniaco con cui guardi la tua auto e.... scopri altrettante cose!
solo che lui non ci fa caso, perchè usa l'auto in modo diverso

dal libretto blu affidabilità:

147 soddisfazione voto 7.7
motore 8
trasmissione 7
sterzo ruote sosp 6
freni 7
imp elett 5
carrozz 5

A3 soddisfazione 8.1
motore 9
trasmissione 9
sterzo ruote sosp 7
freni 8
imp elett 7
carrozz 7

GOLF soddisfazione 7.3
motore 6
trasmissione 7
sterzo ruote sosp 8
freni 6
imp elett 6
carrozz 7

jackdeniels":ejdfreyt ha detto:
ciao a tutti...ho letto la maggior parte dei messaggi riguardanti i problemi riscontrati dopo l'acquisto della 147....e mi sono un po preoccupato...ma è così anche per e altre marche...o è l'alfa che è un po scarsa??? :mecry2) :mecry2) :mecry2) grazie

Per le tedesche e' molto peggio.Fattelo dire da uno che ci lavora. :)
comunque E' normale che su un Forum specifico su un modello solo di vetture si concentrino tanti problemi e richieste di aiuto :

LACCO79":3sj8e017 ha detto:
Nonostante la mia piccola sia stata ricoverata per vari problemi di plastiche crepate, cigolii vari ecc...(il motore, l'elettronica e l'assetto in generale sono immacolati :tiè) ) quando giro la chiave e sgrano le marce non sò definire la sensazione che sa darmi il motore,mi vengono i brividi dell'eccitazione!E poi quell' assetto così semplicemente...perfetto!Certo un pò suv...ma...Perfetto!L'ho già detto in altre discussioni...l'Alfa è come la Ducati..."piene" di difetti, ma se le provi non le scordi mai!E se le tratti bene ti danno emozioni imparagonabili! :ahsisi)

L' Alfa ha difetti come li hanno tutte le macchine del mondo, forse un po' meno i giapponesi. Sfatiamo il solito luogo comune che tutto quello che facciamo noi italiani fa schifo. Non credo che negli altri paesi abbiano la nostra stessa mentalita' disfattista.
TORNO A RIPETERE CHE IO LAVORO PER UNA MARCA TEDESCA MA HO PRESO LA 147 , perche' e' bellissima , da emozioni, e mi auguro che non mi lasci a piedi come invece le macchine che riparo fanno spesso.
Molti dei miei clienti hanno 20/30 passaggi in garanzia eppure stanno zitti e non fanno clamore, se invece comprano una macchina italiana al primo rumorino sputano fuoco e questo e' veramente deplorevole.

squalettoge":e38bzgkk ha detto:
Gheroppa":e38bzgkk ha detto:
Io per cosa ho provato, ma parliamo di una 147 JTD usata del 2002 con 67mila Km posso dire che a tenuta se si guida col "piede pesante" su un misto stretto non s ene vede gran chè, sottosterzo come piovesse, è sincera e si riallinea bene, ottimi pregi, ma io questa macchina la adoro per altri motivi che non certo l'assetto in condizioni di "piede pesante".!

il fatot è che il jtd davanti è pesantino...

decisamente :) mesos i distanziali tu conregionale?
va beh siamo OT qui :)

lope":ylkpftfp ha detto:
(...)beh bisognerebbe controllare perchè la cosa è molto soggettiva... poi sali con l'amico e guardi la sua auto con lo stesso occhio maniaco con cui guardi la tua auto e.... scopri altrettante cose!
solo che lui non ci fa caso, perchè usa l'auto in modo diverso

dal libretto blu affidabilità:(...)
mi sembrano assai esagerati quei voti, in un verso e nell' altro :asd)
La soddisfazione del cliente è davvero soggettiva, c'è chi è contento perchè non ha pretese, chi è scontento perchè ne ha troppe... E chi compra e vota l' una o l'altra macchina, magari appartiene a una delle due categorie e sottovaluta o sopravvaluta i problemi.

Quoto lope, la scelta è molto soggettiva, legata soprattutto a quanto piace una macchina, poi ci si affida un po' al destino, perchè più o meno hanno tutte le stesse rogne :ka)

Quanto a questi dibattiti, con amici e colleghi a volte evito pure di parlarne, se vedo che dall' altra parte ci sono pregiudizi :ka)