Dubai e il suo nuovo grattacielo

riguardo il nuovo grattacielo del dubai, ho letto che il ritmo di costruzione era inpressionante.
ogni tre giorni completavano un piano :?: :?: :?: :?:
 
Che bel grattacielo! :jolly)

Qua a Torino, invece, fare un grattacielo di meno di 200 metri di altezza è un'odissea, anche per l'assurda motivazione che supererebbe in altezza la Mole :asd) :matto) :baby) :capotto)
 
pyro":3mi4z0bo ha detto:
Dubai è stupenda, una delle mie mete preferite. Spero di andarci un giorno!

....la sfortuna ha voluto che nel 2000 ci ho fatto solamente scalo ,restando però chiuso nell'aereo......

......e quindi l'ho visto solamente grazie a Discovery channel..... :asd)

e grazie ai racconti di chi la scorsa estate "ci è andato anche a sciare",
si visto che hanno ricreato artificialmente,
quanto la natura può difficilmente offrirgli............
 
Arroww":9nq2viyb ha detto:
Che bel grattacielo! :jolly)

Qua a Torino, invece, fare un grattacielo di meno di 200 metri di altezza è un'odissea, anche per l'assurda motivazione che supererebbe in altezza la Mole :asd) :matto) :baby) :capotto)
rialzate la mole no? :shrug03) :sarcastic)
 
Sono stato a fine 2006 a Dubai e se uno ha la passione per grattacieli e costruzioni moderne non esiste meta migliore di questa.

Il grattacielo dall'altezza non ancora definita (pare la vogliano tenere segreta fino all'ultimo) l'avevo visto quando era a circa 380 metri ed anche allora sembrava enorme!

Sono stato un pomeriggio intero a sciare nello Sky Dubai; al suo interno c'è una seggiovia che ti porta in cima alla pista e a metà strada (credo sia lunga sui 400 metri) c'è un piccolo rifugio dove si può mangiare.
Praticamente è un enorme freezer, infatti dentro c'è lo stesso "odore" di quando al supermercato passi nella zona dove ci sono i congelatori aperti :asd)

Il petrolio rappresenta solamente il 15% del PIL, quindi la maggior parte dei soldi non arriva da quello.

Siamo andati a vedere appartamenti e ville in vendita... sul nuovo i tempi di consegna erano non meno di 1,5-2 anni (praticamente le centinaia di grattacieli in fase di ultimazione sono già da tempo venduti); l'unica alternativa era l'usato. I prezzi al m2 erano circa come da noi, forse qualcosa meno, ma le finiture facevano abbastanza schifo.

I cantieri lavorano 24 ore al giorno 7 giorni su 7 e circa il 25% delle gru installate al mondo è a Dubai. I muratori sono per lo più indiani e pakistani che prendono se va bene 100-120$ al mese.

Per gli amanti delle auto: più della metà delle mercedes che ho visto erano AMG, I cheyenne partivano dalla versione S in su (fino alla turbo S), la maggior parte delle auto prestigiose erano bianche di colore (presumo per il sole).
All'hotel dove alloggiavo c'era un tipo che camminava con le stampelle che un giorno si è presentato con un cheyenne Gemballa e il giorno dopo con una carrera sempre firmata gemballa!
In concessionaria ferrari e maserati i prezzi erano pressochè uguali ai nostri.

Mio papà quest'anno è andato a Dubai un paio di volte, ma in entrambe le occasioni avevo degli impegni di lavoro, altrimenti ci sarei tornato più che volentieri.

Non posso far altro che consigliarvi di andare se ne avete la possibilià!

Dimenticavo, il periodo migliore per andare è il loro inverno (a fine anno circa) quando ci sono 30-35°... gente del posto mi diceva che in estate i ristoranti non mettono nemmeno i tavoli fuori dal caldo che c'è, solo all'interno con l'aria condizionata :)
 
bhe dai c'è gente che non può mangiare,nel 3 mondo c'è malnutrizione e malattie da debellare e i soldi si buttano così..che spreco!
 
hotheart82":3pe4flj4 ha detto:
bhe dai c'è gente che non può mangiare,nel 3 mondo c'è malnutrizione e malattie da debellare e i soldi si buttano così..che spreco!
Il turismo crea lavoro e ricchezza.
 
Megadeath":1cr02s6o ha detto:
Arroww":1cr02s6o ha detto:
Che bel grattacielo! :jolly)

Qua a Torino, invece, fare un grattacielo di meno di 200 metri di altezza è un'odissea, anche per l'assurda motivazione che supererebbe in altezza la Mole :asd) :matto) :baby) :capotto)
rialzate la mole no? :shrug03) :sarcastic)

Ma è ovvio! :jolly) :A) Ora lo propongo subito :sarcastic)

bhe dai c'è gente che non può mangiare,nel 3 mondo c'è malnutrizione e malattie da debellare e i soldi si buttano così..che spreco!
Con tutto il rispetto, questi sono discorsi utopistici / buonisti... Anche tu allora potresti comprarti una 600 del 1999 invece della tua 147 e dare la differenza del costo in beneficenza.... ;)
 
bhe dai c'è gente che non può mangiare,nel 3 mondo c'è malnutrizione e malattie da debellare e i soldi si buttano così..che spreco!
Con tutto il rispetto, questi sono discorsi utopistici / buonisti... Anche tu allora potresti comprarti una 600 del 1999 invece della tua 147 e dare la differenza del costo in beneficenza.... ;)

si lo so ma io la 147 me la pago con uno stipendio da operaio come penso il 90%degli iscritti qui;se avessi un decimo dei soldi loro ne farei tanta di beneficenza,nella posizione attuale che occupo proprio non potrei,ma poi che discorsi sono paragonare un operaio con uno sceicco.. :shrug03)
 
hotheart82":l9ckzm6r ha detto:
bhe dai c'è gente che non può mangiare,nel 3 mondo c'è malnutrizione e malattie da debellare e i soldi si buttano così..che spreco!
Con tutto il rispetto, questi sono discorsi utopistici / buonisti... Anche tu allora potresti comprarti una 600 del 1999 invece della tua 147 e dare la differenza del costo in beneficenza.... ;)

si lo so ma io la 147 me la pago con uno stipendio da operaio come penso il 90%degli iscritti qui;se avessi un decimo dei soldi loro ne farei tanta di beneficenza,nella posizione attuale che occupo proprio non potrei,ma poi che discorsi sono paragonare un operaio con uno sceicco.. :shrug03)

meglio investire soldi in costruzioni e grandi opere che buttarli via in altro modo.
 
mezzastordita":ysvlwa5v ha detto:
hotheart82":ysvlwa5v ha detto:
bhe dai c'è gente che non può mangiare,nel 3 mondo c'è malnutrizione e malattie da debellare e i soldi si buttano così..che spreco!
Con tutto il rispetto, questi sono discorsi utopistici / buonisti... Anche tu allora potresti comprarti una 600 del 1999 invece della tua 147 e dare la differenza del costo in beneficenza.... ;)

si lo so ma io la 147 me la pago con uno stipendio da operaio come penso il 90%degli iscritti qui;se avessi un decimo dei soldi loro ne farei tanta di beneficenza,nella posizione attuale che occupo proprio non potrei,ma poi che discorsi sono paragonare un operaio con uno sceicco.. :shrug03)

meglio investire soldi in costruzioni e grandi opere che buttarli via in altro modo.

vabbè io spero che per "buttarli via in altro modo" tu non intenda il fare beneficenza!
 
robymar85":3diw5870 ha detto:
mezzastordita":3diw5870 ha detto:
hotheart82":3diw5870 ha detto:
bhe dai c'è gente che non può mangiare,nel 3 mondo c'è malnutrizione e malattie da debellare e i soldi si buttano così..che spreco!
Con tutto il rispetto, questi sono discorsi utopistici / buonisti... Anche tu allora potresti comprarti una 600 del 1999 invece della tua 147 e dare la differenza del costo in beneficenza.... ;)

si lo so ma io la 147 me la pago con uno stipendio da operaio come penso il 90%degli iscritti qui;se avessi un decimo dei soldi loro ne farei tanta di beneficenza,nella posizione attuale che occupo proprio non potrei,ma poi che discorsi sono paragonare un operaio con uno sceicco.. :shrug03)

meglio investire soldi in costruzioni e grandi opere che buttarli via in altro modo.

vabbè io spero che per "buttarli via in altro modo" tu non intenda il fare beneficenza!

no certo, intendo per esempio aprire nuovi centri commerciali ecc. almeno le nuove cotruzioni di Dubai costituiscono un passo avanti nell'ingegneria e nell'architettura, studiando nuovi materiali e nuovi stili e metodi di costruzione. e spendere soldi per le grandi opere secondo me vuol dire investirli in modo giusto, per permettere all'umanità di avere nuovi gioielli architettonici.
 
poi ci sono tanti sprechi anche in casa nostra senza andare a vedere i paesi esteri che hanno scelto di utilizzare il denaro per costriure infrastrutture per il pubblico e per i turisti.
sarebbe molto peggio se nella Sky Dubai potesse andarci solo il principe e la sua famiglia...invece possono entratci tutti, a sciare e godersi i servizi.
 
e poi non è detto che oltre a quello i principi vari degli emirati arabi non facciano anche del bene, magari senza pubblicità e senza prime pagine... come invece si fa qui da noi...solamente per avere più popolarità, molto spesso non per far del bene davvero
 
mezzastordita":3k91uil1 ha detto:
e poi non è detto che oltre a quello i principi vari degli emirati arabi non facciano anche del bene, magari senza pubblicità e senza prime pagine... come invece si fa qui da noi...solamente per avere più popolarità, molto spesso non per far del bene davvero

a si di certo se fanno beneficenza non ce lo vengono a raccontare a noi :asd) anche perchè mi resta difficile pensare che non facciano nulla di simile! hanno troppi soldi, io personalmente non saprei veramente cosa farci!
 
hotheart82":uy5i4tta ha detto:
bhe dai c'è gente che non può mangiare,nel 3 mondo c'è malnutrizione e malattie da debellare e i soldi si buttano così..che spreco!
Con tutto il rispetto, questi sono discorsi utopistici / buonisti... Anche tu allora potresti comprarti una 600 del 1999 invece della tua 147 e dare la differenza del costo in beneficenza.... ;)

si lo so ma io la 147 me la pago con uno stipendio da operaio come penso il 90%degli iscritti qui;se avessi un decimo dei soldi loro ne farei tanta di beneficenza,nella posizione attuale che occupo proprio non potrei,ma poi che discorsi sono paragonare un operaio con uno sceicco.. :shrug03)

Certo, non intendevo paragonarti a uno sceicco ma piuttosto soffermarmi sul fatto che tutti noi del forum (a cominciare da me), pur non essendo ricchi, spendiamo moltissimi soldi in cose non certo essenziali come una bella macchina, un bel vestito, la palestra, la playstation, viaggi.... anziché destinarli (se non in minima parte) alla genta che non ha da mangiare.... Quindi non sono solo i super ricchi a sprecar soldi, è il mondo che, volenti o nolenti, è fatto così!
 
mezzastordita":1scc97po ha detto:
hotheart82":1scc97po ha detto:
bhe dai c'è gente che non può mangiare,nel 3 mondo c'è malnutrizione e malattie da debellare e i soldi si buttano così..che spreco!
Con tutto il rispetto, questi sono discorsi utopistici / buonisti... Anche tu allora potresti comprarti una 600 del 1999 invece della tua 147 e dare la differenza del costo in beneficenza.... ;)

si lo so ma io la 147 me la pago con uno stipendio da operaio come penso il 90%degli iscritti qui;se avessi un decimo dei soldi loro ne farei tanta di beneficenza,nella posizione attuale che occupo proprio non potrei,ma poi che discorsi sono paragonare un operaio con uno sceicco.. :shrug03)

meglio investire soldi in costruzioni e grandi opere che buttarli via in altro modo.
devo farti i complimenti per la tua uscita,veramente da :handclap) :handclap)
adesso non voglio tirare la polemica ma dico solo che
1)chi fa beneficenza lo deve fare perchè sente la cosa e non giusto per popolarità
mezzastordita":1scc97po ha detto:
e poi non è detto che oltre a quello i principi vari degli emirati arabi non facciano anche del bene, magari senza pubblicità e senza prime pagine... come invece si fa qui da noi...solamente per avere più popolarità, molto spesso non per far del bene davvero

robymar85":1scc97po ha detto:
a si di certo se fanno beneficenza non ce lo vengono a raccontare a noi anche perchè mi resta difficile pensare che non facciano nulla di simile! hanno troppi soldi, io personalmente non saprei veramente cosa farci!

2)IMHO se non pubblicizzano la loro beneficenza e perchè al 99% non la fanno!motivo?+ soldi si hanno+ne vogliono fare(IMHO)
3)facendo beneficenza i soldi non vengono buttati ma si aiutano persone che hanno realmente bisogno di aiuto, da persone che se lo possano permettere!

mezzastordita":1scc97po ha detto:
no certo, intendo per esempio aprire nuovi centri commerciali ecc. almeno le nuove cotruzioni di Dubai costituiscono un passo avanti nell'ingegneria e nell'architettura, studiando nuovi materiali e nuovi stili e metodi di costruzione. e spendere soldi per le grandi opere secondo me vuol dire investirli in modo giusto, per permettere all'umanità di avere nuovi gioielli architettonici.
4)diamo l'opportunità(per chi ha i soldi)di far lavorare la gente investendo in cose utili e non in monumenti(il grattacielo in riferimento)che rappresentino la tua grandezza economica alla faccia del popolo che si puzza di fame
5)che costruiscano strutture che permettano di far lavorare più persone e quindi dar da mangiare alle reciproche famiglie ben venga(anche se un palazzo di tot piani non è paragonabile ad un centro commerciale per il lavoro che da)


Arroww":1scc97po ha detto:
Certo, non intendevo paragonarti a uno sceicco ma piuttosto soffermarmi sul fatto che tutti noi del forum (a cominciare da me), pur non essendo ricchi, spendiamo moltissimi soldi in cose non certo essenziali come una bella macchina, un bel vestito, la palestra, la playstation, viaggi.... anziché destinarli (se non in minima parte) alla genta che non ha da mangiare.... Quindi non sono solo i super ricchi a sprecar soldi, è il mondo che, volenti o nolenti, è fatto così!

non dare per scontato che siamo tutti sciuponi,a me piace la 147 e me la sto sudando,non butto i soldi in abiti firmati perchè non mi interessa,la consolle per giocare non ce l'ho neanche(mi basta il pc sia per svago che per lavoro)e per le mie tasche non è chissà cosa posso fare, ma quando ti dicono di mandare un messaggio x dare in beneficenza 2€ ad una qualsiasi iniziativa lo faccio,non avrò salvato il mondo ma almeno contribuisco(sempre che quei soldi vadano per la ricerca o affini)
sono attentissimo a tutto quel che succede nel globo e se posso prendere l'autobus lascio l'auto a casa(anche se è euro4) e in casa mia si fa la differenziata cosa che penso non facciano tutti!

a quest'ora non mi viene in mente nient'altro, ma se domani a mente riposata, devo dire altro sicuro che lo posto!
riflettete e..
buonanotte a tutti!!
 
Sono stato a Dubai ad inizio Giugno per la prima parte del mio viaggio di nozze ed ho potuto visitarla abbastanza bene perchè nel pacchetto era compresa la guida turistica (compresa nell'offerta per le nozze).
Vorrei sfatare il mito che Dubai è una città inarrivabile a causa dei costi proibitivi: se si vuole soggiornare negli alberghi lussuosissimi ovviamente costa da far paura, ma noi siamo stati in un 5 stelle lusso cat. business (Al Bustan Rotana) e le tabelle dei prezzi partivano da 90 euro a testa pernotto e prima colazione in doppia, cose che per un 5 stelle in Europa ce le possiamo tranquillamente scordare, e le 5 stelle c'erano tutte...
I taxi, poi, sono alla portata, nel senso che mentre eravamo in attesa di andare all'aeroporto per partire alla volta di Mauritius, abbiamo "preso" un taxi per 3 ore dicendogli di portarci a spasso per la città di notte e di toccare i posti più caratteristici (taxista indiano che parlava perfettamente inglese, molto cordiale, taxi era una toyota Camry praticamente nuova con l'aria condizionata a palla ed un navigatore satellitare che diverse volte ha iniziato a suonare facendo comparire il messaggio "you are speedy!!! Slow down!!!" ed il taxista che ghignava) ed abbiamo speso 20 euro mancia compresa...
Visitando i vari mall (ipermercati giganteschi) abbiamo potuto apprezzare anche la cucina locale e non, a prezzi ridicoli (io ho mangiato Thailandese, mia moglie Indiano e due coca cola ed abbiamo speso 7euro in due....al Mall Of the Emirates, il più grosso).
Simpatico l'impianto sciistico all'interno del Mall of the Emirates, caratteristico vedere le donne col burka scendere sulla tavola da snowboard, tra l'altro gli impianti di risalita sono di una ditta per la quale ho lavorato, la Poma Italia qui di Torino...
Bellissimi i grattacieli, da vedere percorrendo la Emirates Road (stradina a 7 corsie per senso di marcia...), abbiamo potuto vedere il Burj Dubai, il grattacielo di 1000 metri in via di ultimazione (curioso che le fondamenta si estendono per circa 500 mt. nel sottosuolo) c'è anche un sito internet dedicato, nel quale si può vedere lo stato avanzamento lavori giorno per giorno...
Il famoso albergo "a vela" il Burl Al Arab è molto bello e caratteristico soprattutto se visto di notte in quanto cambia colore 24 volte in 15 minuti, ma è inavvicinabile perchè per poterci entrare a prendere un semplice te, ci hanno chiesto 60 euro a testa..
I costi delle spiagge poi sono ridicoli: l'accesso al Jumeira park, di fronte al complesso di atolli "the palm" costa ben ben 1 euro a testa e due sdraio ed un ombrellone per tutto il giorno quasi 3 euro...
Insomma a noi è piaciuta moltissimo, anche la città vecchia, dove ci sono i Suk (mercati) dell'oro e delle spezie (profumi fantastici) e tutti sono molto cordiali e poco invasivi.
P.S. non da poco per andare a Dubai si viaggia Emirates una tra le migliori compagnie al mondo..

Se a qualcuno servono delle informazioni, sono ben lieto di poterle dare e se riesco a mettere su qualche foto le linko nel forum.

Ciao a tutti.

P.S. molto curioso in un mall abbiamo visto negli antitaccheggio in plastica tipici dei nostri supermercati specie per i prodotti multimediali (schedine di memoria, chiavette usb, swatch...) dei rolex da 12.000 euro....
 
mah, davvero non capisco il perchè si sta scatenando una polemica tra alcuni di voi....
A Dubai ci sono costruzioni suopermegalussuose. Vero, ma non sono le reggie degli sceicchi, sono investimenti per il turismo.
Il turismo significa lavoro, per far guadagnare $$ ai proprietari delle strutture, ma anche per creare lavoro alla popolazione locale.
Questo è uno scandalo ?
Gli sceicchi dovrebbero sfamare l' Africa invece di curare i propri interessi e dare lavoro alla loro popolazione?
Se è così, allora abbattiamo quel rudere del Colosseo e facciamoci una bella torre di edilizia popolare... :ka)
 
Top