dual boot vista e xp

luca150

Nuovo Alfista
30 Aprile 2005
217
0
16
Fornovo di Taro - Parma
ciao a tutti ...
ho un pc con vista e ubuntu ... volevo provare a installare nella partizione di ubuntu un win xp al posto del linux ... come faccio ? con ubuntu e' stato guidato e automatico il dual boot ... qui se formatto e installo xp su questa partizione mi da all'avvio la scelta di cosa far partire tra xp e vista ???

grazie a tutti coloro che mi risponderanno ..


ciaooo
 
luca150":1mixoymg ha detto:
ciao a tutti ...
ho un pc con vista e ubuntu ... volevo provare a installare nella partizione di ubuntu un win xp al posto del linux ... come faccio ? con ubuntu e' stato guidato e automatico il dual boot ... qui se formatto e installo xp su questa partizione mi da all'avvio la scelta di cosa far partire tra xp e vista ???

grazie a tutti coloro che mi risponderanno ..


ciaooo
non mi è chiarissimo se vuoi mantenere linux e vista oppure no.
non specifichi se usi il bootloader di XP o grub o lilo
 
Normalmente sarebbe meglio installare prima xp e poi vista..che così facendo ti crea il boot in automatico all'avvio del pc. Se installi adesso l'xp con già vista caricato, dovresti installare un programmino che ti fa fare il boot all'avvio...
 
Lacco79":27j3vosc ha detto:
Normalmente sarebbe meglio installare prima xp e poi vista..che così facendo ti crea il boot in automatico all'avvio del pc. Se installi adesso l'xp con già vista caricato, dovresti installare un programmino che ti fa fare il boot all'avvio...

programmino tipo easyBCD

lo installi su vista e da questo gestisci le opzioni del boot

;)
 
Io lo ho fatto la settimana scorsa su due pc portatili ... nati con vista... ho fatto l'installazione di xp su una partizione disponibile appena finita l'installazione xp funziona e vista no a quel punto col cd di vista fai il ripristino di sistema (praticamente riscrive la mbr) e ti parte vista ma xp no per completare il tutto con vista avviato dal prompt dei comandi in modo amministratore


1) Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
2) Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
3) Bcdedit /displayorder {ntldr} –addlast

Riavviare e il dual boot è creato.
Il sistema nomina in automatico Xp "Versione precedente di Windows". La potete cambiare con il Vista Boot Pro.


spero di essere stato utile
 
Molto interessante questo topic :nod)

Ho un amico che ha da poco acquistato un portatile Dell, con ovviamente Vista preinstallato (ma senza dvd d'installazione).
Beh, si sta mettendo le mani nei capelli, in quanto alcuni programmi non gli funzionano (in primis Archicad 11, per lui fondamentale dato che è geometra!)
inoltre il pc è piuttosto lento, e Vista è invasivo: praticamente per qualsiasi operazione che intende fare gli appare la schermata di avviso con successiva richiesta password admin...

Insomma, mi ha chiesto di formattarglielo, e di installare xp. Io penso sia meglio impostare un dual boot...ma non ho mai operato con Vista...

secondo voi questa guida va bene?
http://www.faqwindows.com/public/post/d ... sta-26.asp

o, meglio, avete voi qualche altra "passo-passo" da linkarmi? :D

:grazie) :grazie)
 
Ste81To":2uqxchrx ha detto:
è proprio questo il problema, Gcabua, purtroppo il notebook in questione ha soltanto Vista preinstallato... :(


Non no non ti resta che provare io quel metodo non lo ho mai provato ... se non hai il cd unica alternativa è usare un cd demo di vista di quelli che scarichi dalla rete con 30gg di prova !!!! che ti permette di fare l'operazione da me descritta . .. . . . cmq se riesci con l'altro metodo fammi sapere che mi puo essere utile !!!!!

Ciao Ciao
 
Top