Dstribuzione su mjet...

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Ho 71 mila km. A breve dovrò rifare la frizione, perchè è quasi arrivata (vedi post di qualche tempo fa).

Che mi dite della distribuzione? So che sui TS ultimamente si parla di rifarla a 60 mila km, ma sul diesel si rifà + tardi vero? Sul libretto si parla mi pare di 100 mila km...

Dovrei rifarla per sicurezza a 80 mila? O addiruttura prima?!? Che mi dite?

non confondere

non confondere l'intervento sulla cinnghia distribuzione del benzina da quella per il diesel : per il benzina 1,6 105 cv come raccomandato da mamma alfa la distribuzione si fa a 60.000 km ma se è fatta a 55.000 ,male non fa .Pe i motori diesel a 120.000 km con controllo visivo a 60.000 km ,però se si usa la vettura in climi molto freddi , uso solo in città o ambienti molto polverosi è meglio anticipare tipo a 100.000 km come ho fatto io sulla 146 1,9 jtd 105 cv perchè posteggiavo la macchina nel garage condominiale e c'era una polvere da cantiere !

Ok grazie... in officina comunque mi hanno detto che di solito si rifa a 100 mila, ma che ultimamente gli sono arrivate auto a 80-90 mila con la cinghia rotta (e valvole piegate). Pensi che a 80 mila sia troppo presto?

80.000 km

80.000 km non sono ne pochi , ne troppi .La certezza di strare tranquillo con la distribuzione è farla .Inoltre la cinghia che da problemi a chilometraggio molto anticipato dipende quasi sempre da un errata coppia di serraggio del tendicinghia in fase di montaggio : per farlo correttamente si monta la cinghia ,il tendicingia si stringe apenna il dado di fissaggio e si allineano i punti fase dell'albero motore e quelli degli alberi della distrubuzione, poi si fa fare a mano con una chiave posta nel dado della puleggia dell'albero motore un giro completo dell'albero motore stesso e si ricontrollano gli allineamenti dell'albero motore e degli alberi della distribuzione verificando che i segni di riferimento posti sul basamento del motore e sulle puleggie siano allineati .Poi si mette in moto il motore al minimo e il colpo dell'avviamento del motore tende la cinghia . Si spegne il motore e con la chiave dinamometrica si finisce di regolare la coppia di serraggio del tendicinghia e si verifica la cinghia di distribuzione : quest'ultima deve cedere leggermente quando si schiaccia con il dito

Conosco gente (mooolto stupida)che non rispetta i chilometraggi per cambiare la distribuzione ed in effetti non gli si è rotta, però potrebbe succedere da un momento all'altro. Alcuni lasciano la distribuzione x molti km in + e nn si rompe, altri nemmeno arrivano al momento di cambiarla che già è rotta.....tu attieniti al libretto di uso e manutenzione, appena scattano i km che ci sono scritti sul libretto cambiala e sei sicuro, prima non serve a niente fidati :OK) :OK)

Ok grazie... ci penso... magari aspetto i 100k perchè dovendo rifare anche la frizione a 80k mi verrebbe un tagliando da 1500 euri...Solo per cambiare prima la distribuzione mi sembra esagerato...

falconero79":25nfc4p7 ha detto:
io sono a 95000 e non l'ho ancora cambiata... la farò vedere al tagliando dei 100000 e vediamo se è da sostituire

Già, occhio però che la cinta può apparire perfetta e rompersi subito dopo... a me hanno fatto vedere una 156 con la cinta partita, era perfetta ma a un certo punto mancavano 5-6 denti.. .ma per il resto sembrava nuova, quindi dare un giudizio può essere difficile...

Guardate che una cinghia DEVE resistere i km che dicono sul libretto di uso e manutenzione. Ad esempio la mia 1.9 jtd 115cv deve cambiarla a 120.000km e quando l'ho cambiata ancora era in perfette condizioni. La distribuzione(e non la cinghia servizi) resiste anche molto di più dei km consigliati per la sostituzione(xchè ovviamente quando gli ingegneri progettano una cinghia assumono diciamo delle "soglie"di sicurezza) quindi la cinghia potrebbe reggere mettiamo fino a 180000km e poi si spezza, ma l'alfa dice di cambiarla a 120000km per essere sicuri....non c'è bisogno di cambiarla anticipatamente. Soprattutto nei diesel fiat, (1.9 jtd,2.4jtd gli altri non so) può rompersi la cinghia servizi anticipatamente ma solo perchè questi motori hanno una puleggia difettosa che può rompersi. Il consiglio che vi do io è: attenersi al kmetraggio del lbretto uso e manutenzione, e utilizzare SOLO COMPONENTI ORIGINALI.Vedrete che andrà tutto bene :OK) :OK)

la cinghia

la cinghia va cambiata al chilometraggio prescritto ,oltre al quale si corre il rischio di rottura con conseguenze gravi per il motore. andrebbe controllato il tendicinghia e la tensione della cinghia per stare sicuri al 100 %

Re: la cinghia

max14716":3gswxaod ha detto:
la cinghia va cambiata al chilometraggio prescritto ,oltre al quale si corre il rischio di rottura con conseguenze gravi per il motore. andrebbe controllato il tendicinghia e la tensione della cinghia per stare sicuri al 100 %

Parole sante!!!! Le cinghie sono progettate per durare molti km in più per far fronte alle condizioni più gravose entro i km prescritti nella manutenzione programmata..Certo, non possono progettare una cinghia che appena scatta il km dopo il tagliando si spezzi!!!!! :nono)