Droga e Alcool alla guida: ecco le novità!

IVAN":2oghlol2 ha detto:
fratz147":2oghlol2 ha detto:
IVAN":2oghlol2 ha detto:
sbenga":2oghlol2 ha detto:
Curiosità: se uno invece salta il posto di blocco?

...oltre a scattare l'inseguimento con probabile speronamento (se non peggio...), vengono date le ricerche alle altre pattuglie in zona del veicolo in fuga...nonchè, se il mezzo non risulta rubato, le annesse contravvenzioni del caso, compresa quella specifica che comprende la segnalazione del conducente o del proprietario del veicolo alla Prefettura per la validità della patente di guida...della quale, a quel punto, disporrà la Prefettura stessa.
...occhio...non fermarsi ad un posto di controllo è una di quelle infrazioni rischiose per le quali si corre il rischio di essere anche arrestati per "resistenza a pubblico ufficiale"...ma li bisogna vedere come si evolvono le cose...
Ma stiamo parlando di un posto di blocco o del vigile che alza la paletta? Credo ci sia differenza tra le due cose... :scratch)

...il posto di blocco è molto più grave...credo lui volesse dire posto di controllo...
Infatti, è come pensavo! ;)

Ho inteso anche io la sua richiesta come posto di controllo! :OK)

Ubriachi al volante
FINO A DIECI ANNI DI CARCERE
...Pubblicata il 23/10/2007 da Quattroruote On Line...

Dopo rinvii, polemiche e veti incrociati di maggioranza e opposizione, oggi al Consiglio dei ministri verrà presentato il "pacchetto di sicurezza" predisposto dal ministro degli Interni, Giuliano Amato, articolato su quattro differenti disegni di legge.

Il primo ddl, "disposizioni in materia di illegalità diffusa e sicurezza dei cittadini", prevede anche un inasprimento della pena per chi, guidando sotto l'effetto dell'alcol o di sostanze stupefacenti, causa un incidente mortale. In caso di approvazione, si rischierebbero fino a dieci anni di carcere.

Ciao a tutti, non vorrei fare polemica ma a parer mio il problema alchool potrebbe essere "risolvibile"; il vero problema è il fatto, almeno dalle mie parti, che le amministrazioni pubbliche tolgano troppo spesso ai giovani la possibilità di divertirsi, es. qui da me, al sabato sera, le manifestazioni per i giovani quali concerti, esibizioni di skate, ecc. sono proibite dopo le 23.00 per disturbo della quiete pubblica, ma dai non prendiamoci in giro, "La festa dell'unità" però prosegue anche fino alle 03.00, idem i "cenoni" di Forza Italia quindi non vedo perchè dei ragazzini che sì, forse hanno bevuto qualche birra in più ma non hanno nemmeno la patente, non possano dimostrare "quanto valgono" con chitarre, skate e quant'altro... Ecco da dove parte la vera escaletion di alchool nel sangue che ovviamente prima o poi finirà con ritiri vari di patente e gravi incidenti...
Certo se si fa un discorso di questo genere bisogna ovviamente tener ben più presente l'altra faccia della medaglia ovvero tutto quel branco di "adulti" (...forse?!...) a cui sembra che il mondo attorno a loro non esista, è una delle massime espressioni di egoismo che io abbia mai visto, bevi bevi tanto al massimo uccidi qualcuno se non te stesso!
Io proverei a partire dal basso, quindi a sensibilizzare i giovani sui problemi e soprattutto sulle conseguenze a cui porta l'abuso di alchool ma nello stesso tempo sensibilizzerei anche lo Stato in modo tale da evitare che, nella maggior parte dei casi, riduca la libertà personale per mezzo di leggi e cavilli legali/giudiziari ovviamente inteso come libertà di espressione e non di auto-devastarsi...

p.s. scrivo alla fine per evitare... sono un "musicista" a cui piace la birra ma nel 98% dei casi, non perchè sia un abriacone, vado a piedi o con amici Sobrii sia nel mio interesse sia in quello delle persone che compongono la NOSTRA SOCIETA'!!!

Mattix":1i7brxyf ha detto:
p.s. scrivo alla fine per evitare... sono un "musicista" a cui piace la birra ma nel 98% dei casi, non perchè sia un abriacone, vado a piedi o con amici Sobrii sia nel mio interesse sia in quello delle persone che compongono la NOSTRA SOCIETA'!!!

...premesso che ho letto il tuo discorso e, dal tuo punto di vista, non fa una piega, ma oggettivamente non è così perche alle "feste" da te citate le risse, gli accoltellamenti, gli schiamazzi e gli ubriaconi da baraccone...nonchè la droga sono episodi realmente marginali.
Alle feste giovanili, invece, tutto quello che ho nomenclato è la norma...credimi, lo vedo tutti i giorni.
Ecco il motivo per cui spesso e fortunatamente vengono impedite...proprio per lo scarsissimo senso di auto-disciplina che i giovanissimi hanno. :OK)

Premesso che sono d'accordissimo sul fatto che non bisogna guidare ubriachi, mi spaventa la cosa dell'arresto. Quindi se uno si trova ad avere un valore di 0.55 va in galera (anche se poi ottiene sicuramente la condizionale)? In ogni caso la fedina penale viene sporcata, è davvero così? Secondo me il penale dovrebbe scattare per valori più alti, tipo 0.8....

...e ora sembra che verrà abrogato il divieto di somministrare bevande alcoliche nei locali da ballo...che razza di paese...quando una cosa funziona...la togliamo di mezzo invece di potenziarla :KO)