Droga e Alcool alla guida: ecco le novità!

DevilBoss86":3dol4te8 ha detto:
e secondo me le pene per chi guida ubriaco....son ancora mooooooolto tolleranti!!!

...le sanzioni vanno abbastanza bene, per lo meno è un inizio...ci vorrebbe il sequestro ai fini della confisca del veicolo...quello si sarebbe una bella mazzata! :shakko)

IVAN":38t2zdrk ha detto:
...le sanzioni vanno abbastanza bene, per lo meno è un inizio...ci vorrebbe il sequestro ai fini della confisca del veicolo...quello si sarebbe una bella mazzata! :shakko)

beh ma lo saprai che questa normativa ha un buco enorme che permette a chi si rifiuta di sottoporsi al test di cavarsela con una sanzione neanche troppo alta :KO) a metter le tasse sui siti internet sono bravi invece :asd)

fatemi capire: un automobilista è visibilmente ubriaco e viene fermato con la paletta...gli agenti gli mostrano il test di alcolemia...lui può rifiutarsi di farlo??

diverso il caso di chi è perfettamente sobrio ma non ha la minima voglia di effettuare quel test (taluni lo definiscono addirittura "avvilente"...ma per favore :KO) )

finchè la Cassazione se ne uscirà con sentenza che vanno contro le leggi l'Italia quando cambierà?Non si può assolvere uno visibilmente ubriaco che si rifiuta di fare il test dell'alcool o meglio non puoi far rifiutare le persone di sottoporsi al test quando sono sottoposti a controllo stradale,poi ci sono i morti sulle strade,sapete quando cambierà un pò la storia?Quando morirà il figlio/a di un politico per colpa di un ubriaco allora lì saranno dolori per chi guida ubriaco

...ragazzi non fate confusione...il rifiuto è ammesso in Italia ma con l'ultimo aggiornamento si incorre nella REVOCA della Patente di guida ed in una sanzione pecuniaria tre volte più alta di quella prevista per la positività...ed in più permane il reato di "Guida sotto l'influenza di stupefacenti/alcool"

6.2 Rifiuto di sottoporsi all’accertamento
Chi senza giustificato motivo, si rifiuta di sottoporsi agli accertamenti preliminari non invasivi ovvero al controllo con l’etilometro commette un illecito amministrativo. In particolare, si applicano le seguenti sanzioni:

- sanzione pecuniaria da euro 2.500,00 a euro 10.000,00 (aumentata se il rifiuto è opposto in caso di incidente in cui il conducente è rimasto comunque coinvolto da euro 3.000,00 a euro 12.000,00);
- sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni (e la revoca in caso di recidiva in un biennio);
- fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che appartenga a persona estranea all’illecito.

Tornando all'argomento generale, ovvio che sono d'accordo anche io che chi guida UBRIACO sia un grave pericolo per gli altri, ma avrei qualcosa da ridire sui limiti di alcol nel sangue: 0.5 g/l è davvero un limite troppo basso; praticamente con 2 bicchieri di vino lo si raggiunge e, non scherziamo, non si è minimamente ubriachi.

Cioè, un conto è chi, ubriaco, si mette alla guida non sapendo manco da che parte è girato, questo sì che è giusto castagnarlo in modo pesante. Ma uno che va a cena, beve 2 bicchieri di vino (qui da noi poi, praticamente ad ogni pasto si bevono 2 bicchieri) ed è perfettamente in grado di guidare... non mi sembra giusto demolirlo con 500-2000 € di multa, ma soprattutto sospensione patente da 3 a 6 mesi e arresto 1 mese... (oltre ovviamente ai soliti 10 punti).

Poi preferirei anche (magari abbinato all'etilometro) un genere di test più "diretto", che valuti quanto davvero uno è in grado di guidare o meno, ad esempio vedendo se si riesce a camminare su una riga, saltare, ecc un pò come si vede ogni tanto nei video della Polizia americana.

306 Maxi":3266gmma ha detto:
Chi senza giustificato motivo, si rifiuta di sottoporsi agli accertamenti preliminari non invasivi ovvero al controllo con l’etilometro commette un illecito amministrativo. In particolare, si applicano le seguenti sanzioni:

- sanzione pecuniaria da euro 2.500,00 a euro 10.000,00 (aumentata se il rifiuto è opposto in caso di incidente in cui il conducente è rimasto comunque coinvolto (24) da euro 3.000,00 a euro 12.000,00);
- sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni (e la revoca in caso di recidiva in un biennio);
- fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che appartenga a persona estranea all’illecito (25).

Tornando all'argomento generale, ovvio che sono d'accordo anche io che chi guida UBRIACO sia un grave pericolo per gli altri, ma avrei qualcosa da ridire sui limiti di alcol nel sangue: 0.5 g/l è davvero un limite troppo basso; praticamente con 2 bicchieri di vino lo si raggiunge e, non scherziamo, non si è minimamente uriachi.

Cioè, un conto è chi, ubriaco, si mette alla guida non sapendo manco da che parte è girato, questo sì che è giusto castagnarlo in modo pesante. Ma uno che va a cena, beve 2 bicchieri di vino (qui da noi poi, praticamente ad ogni pasto si bevono 2 bicchieri) ed è perfettamente in grado di guidare... non mi sembra giusto demolirlo con 500-2000 € di multa, ma soprattutto sospensione patente da 3 a 6 mesi e arresto 1 mese... (oltre ovviamente ai soliti 10 punti).

Poi preferirei anche (magari abbinato all'etilometro) un genere di test più "diretto", che valuti quanto davvero uno è in grado di guidare o meno, ad esempio vedendo se si riesce a camminare su una riga, saltare, ecc un pò come si vede ogni tanto nei video della Polizia americana.
quoto 306!! è un pò bassa come soglia... saremo tutti ubriachi sempre allora...

306 Maxi":29t5udn4 ha detto:

- sanzione pecuniaria da euro 2.500,00 a euro 10.000,00 (aumentata se il rifiuto è opposto in caso di incidente in cui il conducente è rimasto comunque coinvolto da euro 3.000,00 a euro 12.000,00);
- fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che appartenga a persona estranea all’illecito.
Fatemi capire: quale sarebbe un giustificato motivo?

Tornando all'argomento generale, ovvio che sono d'accordo anche io che chi guida UBRIACO sia un grave pericolo per gli altri, ma avrei qualcosa da ridire sui limiti di alcol nel sangue: 0.5 g/l è davvero un limite troppo basso; praticamente con 2 bicchieri di vino lo si raggiunge e, non scherziamo, non si è minimamente ubriachi.

Io ti quoto 306 Maxi, però ti riporto una specie di test che ho fatto a Giugno di quest'anno.

Qui a Milano all'inizio dell'estate scorsa è iniziata questa campagna di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebrezza.
Ebbene, in una nota discoteca estiva qui a Milano, erano stati fissati al muro degli etilometri e chiunque poteva controllare il proprio stato alcolemico gratuitamente.

Inoltre erano presenti dei volontari all'esterno del locale che dopo averti sottoposto ad un test "a crocette" su abitudini all'uso di alcol e droghe, ti misuravano il tasso alcolemico con uno strumento "professionale" esattamente paragonabile a quello in dotazione alle FdO. Se risultavi sotto il limite (0,5) ti regalavano un ingresso gratuito per la volta successiva in quella discoteca.

Bella iniziativa pensai e il week-end successivo feci un test.
Premetto che non guidavo io quindi ho potuto bere "liberamente".

Era il compleanno del mio migliore amico e per festeggiare abbiamo fatto un aperitivo pasteggiando a mojto, il tutto fatto in casa e con rum (bianco, e invecchiato 7 anni) rigorasemente liscio. Totale per accompagnare la "cena" un bicchiere di quelli da cocktail di mojto.
Subito dopo cena, torta e cubalibre (70% rum scuro, 15 anni e 30% Coca-Cola), secondo bicchiere sempre da cocktail.
Ci dirigiamo alla solita discoteca (tempo mezz'ora e siamo già li) e decido di effettuare immediatamente il test "serio"; risultato: 0,41.
La mia faccia è stata questa: :?:
Credevo di essere abbondatemente oltre i limiti e invece no.

Quindi entriamo in discoteca, prendo un altro cocktail (caipiroska alla pesca).

All'uscita ritento il test: 0,46.

Ero incredulo.

Non mi dilungo oltre, tutta sta storia per dire che il limite è "universale" e deve valere per tutti. Quella sera dopo 3 cocktail, ero soto il limite, avrei potuto guidare. Altre sere, dopo una media, mi gira la testa (pur essendo magari sotto il limite legale).
Quindi quoto quello che dici 306 Maxi, oltre all'etilometro servirebbero delle prove più "empiriche", però occhio perchè c'è chi dopo 3 cocktail in macchina farebbe delle stragi. ;)

306 Maxi":37fz3szv ha detto:

...per il rifiuto all'accertamento all'esame tossicologico per l'uso di stupefacenti è prevista la REVOCA della patente di guida :OK)

sbenga":2504cchj ha detto:
Curiosità: se uno invece salta il posto di blocco?

...oltre a scattare l'inseguimento con probabile speronamento (se non peggio...), vengono date le ricerche alle altre pattuglie in zona del veicolo in fuga...nonchè, se il mezzo non risulta rubato, le annesse contravvenzioni del caso, compresa quella specifica che comprende la segnalazione del conducente o del proprietario del veicolo alla Prefettura per la validità della patente di guida...della quale, a quel punto, disporrà la Prefettura stessa.
...occhio...non fermarsi ad un posto di controllo è una di quelle infrazioni rischiose per le quali si corre il rischio di essere anche arrestati per "resistenza a pubblico ufficiale"...ma li bisogna vedere come si evolvono le cose...

IVAN":beo016hm ha detto:
sbenga":beo016hm ha detto:

...oltre a scattare l'inseguimento con probabile speronamento (se non peggio...), vengono date le ricerche alle altre pattuglie in zona del veicolo in fuga...nonchè, se il mezzo non risulta rubato, le annesse contravvenzioni del caso, compresa quella specifica che comprende la segnalazione del conducente o del proprietario del veicolo alla Prefettura per la validità della patente di guida...della quale, a quel punto, disporrà la Prefettura stessa.
...occhio...non fermarsi ad un posto di controllo è una di quelle infrazioni rischiose per le quali si corre il rischio di essere anche arrestati per "resistenza a pubblico ufficiale"...ma li bisogna vedere come si evolvono le cose...
Ma stiamo parlando di un posto di blocco o del vigile che alza la paletta? Credo ci sia differenza tra le due cose... :scratch)

fratz147":3cgx0125 ha detto:
IVAN":3cgx0125 ha detto:
sbenga":3cgx0125 ha detto:

Ma stiamo parlando di un posto di blocco o del vigile che alza la paletta? Credo ci sia differenza tra le due cose... :scratch)

...il posto di blocco è molto più grave...credo lui volesse dire posto di controllo...