Dritta per chi monta le camme 1.8/2.0 su 1.6 + perchè dei bassi

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
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Salve raga!

Vi ricordate il mio topic

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=46352

relativo al montaggio camme 1.8-2.0 sul 1.6 120 cv?

Ora vi dico del perchè quello svuotamento ai bassi (0-2000 giri)


Gli alberi hanno piu' durata e si smagrisce.Ecco perche' sotto i 2000 si va cosi' piano...5% sulle fasi e' la durata degli alberi del 2.0 euro 2 che e' piu' lunga e l'alzata che e' piu' pronunciata rispetto alle originali.

Io non lo sapevo :p


Una soluzione in questo caso e' quella di aumentare la sovrapposizione degli alberi a camme anticipando di 2 gradi almeno l'albero di scarico....
In questo modo si guadagna ai medi regimi da 3000 a 5000 giri circa....


Ciau :ciao)
 
Purtroppo sbagliate e di molto.

Con alberi più spinti si smagrisce solo nei punti dove si guadagna potenza e lì andremo ad intervenire in mappa. Dove troveremo la carb. ricca (ai bassi) possiamo solo togliere benzina e migliorare di poco.
Questo accade per la ritardata chiusura della valvola di aspirazione e per una fase di incrocio più spinta: parte dell'aria fresca viene espulsa dallo scarico e come onda riflessa nel condotti di asp.
Intervenendo sulla fase possiamo solo migliorare il range 3k-4.5k anticipando l'albero di aspirazione e aumentato l'incrocio ma agli estremi del range di rotazione andremo sempre a perdere.
Anticipando la camma di scarico si riduce l'overlap ma non si ottengono vantaggi sensibili come muovendo la camma di aspirazione.
 
Ice71":3h4yp73i ha detto:
Purtroppo sbagliate e di molto.

Con alberi più spinti si smagrisce solo nei punti dove si guadagna potenza e lì andremo ad intervenire in mappa. Dove troveremo la carb. ricca (ai bassi) possiamo solo togliere benzina e migliorare di poco.
Questo accade per la ritardata chiusura della valvola di aspirazione e per una fase di incrocio più spinta: parte dell'aria fresca viene espulsa dallo scarico e come onda riflessa nel condotti di asp.
Intervenendo sulla fase possiamo solo migliorare il range 3k-4.5k anticipando l'albero di aspirazione e aumentato l'incrocio ma agli estremi del range di rotazione andremo sempre a perdere.
Anticipando la camma di scarico si riduce l'overlap ma non si ottengono vantaggi sensibili come muovendo la camma di aspirazione.

uhm premesso che sinceramente ho capito poco di quello che hai scritto (non perchè ti spieghi male sono io a digiuno....)

quindi consigli di muovere l'albero di aspirazione? sempre di 2 gradi?

grazie mille
 
domanda(x Ice):se allora si possono modificare gli incroci degli alber del 1.8 e fattibile anche con quelli originali del 1.6 da portare ai valori della 1.8?
 
Se ritardi l'albero di aspirazione (e quindi diminuisci l'overlap) migliori al minimo e fino a 2500 e dopo i 5000rpm......tra 3000 e 4500 peggiori sensibilmente.

Se lo anticipi ottieni l'effetto contrario.
 
Ice, non so se la tua risposta di prima era alla mia domanda:

Ho una 1.6, posso fare modificare gli incroci dei miei alberi rendendoli uguali o simili al 1.8?

Se si, dici che si puo' andare anche oltre?

Vorrei guadagnare tanto(il piu' possible)agli alti, dei regimi medi me ne frega relativamente poco.

Una modifica del genere quanto puo' costare?

grazie
 
Ice71":3gy2r5gd ha detto:
Cambiando alberi, la mappa va fatta per forza.

Cambiare il kat peggiora le cose ai bassi.

La mappatura è in programma x il 25 settembre,mi sembra,ovviamente anche x me era d'obbligo il prima possibile.. :nod)
Per il kat io montavo un 200celle e l'auto andava benissimo,xò con camme originali..
 
147jet":3i3sr4zk ha detto:
Ice, non so se la tua risposta di prima era alla mia domanda:

Ho una 1.6, posso fare modificare gli incroci dei miei alberi rendendoli uguali o simili al 1.8?

Se si, dici che si puo' andare anche oltre?

Vorrei guadagnare tanto(il piu' possible)agli alti, dei regimi medi me ne frega relativamente poco.

Una modifica del genere quanto puo' costare?

grazie

Sulle tue camme non puoi intervenire per migliorare gli alti regimi più della fase originale.
Cambiali.
 
teknomotion":4qf7og8y ha detto:
Per il kat io montavo un 200celle e l'auto andava benissimo,xò con camme originali..

Se già l'estrazione dell'albero di scarico è eccessiva, rendere più permeabile la linea di scarico peggiora le cose.
 
Ice71":2hn3uwgs ha detto:
147jet":2hn3uwgs ha detto:
Ice, non so se la tua risposta di prima era alla mia domanda:

Ho una 1.6, posso fare modificare gli incroci dei miei alberi rendendoli uguali o simili al 1.8?

Se si, dici che si puo' andare anche oltre?

Vorrei guadagnare tanto(il piu' possible)agli alti, dei regimi medi me ne frega relativamente poco.

Una modifica del genere quanto puo' costare?

grazie

Sulle tue camme non puoi intervenire per migliorare gli alti regimi più della fase originale.
Cambiali.


capito :OK)

grazie
 
Magari dico una vaccata, ma i condotti di aspirazione a geometria variabile non servono proprio per non perdere in basso? Non è che mondandoli (visto che il 1.6 non li monta) si risolve il problema?
 
33Boxer":etnpp5fw ha detto:
Magari dico una vaccata, ma i condotti di aspirazione a geometria variabile non servono proprio per non perdere in basso? Non è che mondandoli (visto che il 1.6 non li monta) si risolve il problema?

Cambia poco e niente se hai un albero a camme spinto....il problema è la durata di apertura.....
L'unico modo sarebbe far salire il rapporto di compressione ma sul 1.6 è quasi sconsigliato.
 
Ice71":37d056l9 ha detto:
33Boxer":37d056l9 ha detto:
Magari dico una vaccata, ma i condotti di aspirazione a geometria variabile non servono proprio per non perdere in basso? Non è che mondandoli (visto che il 1.6 non li monta) si risolve il problema?

Cambia poco e niente se hai un albero a camme spinto....il problema è la durata di apertura.....
L'unico modo sarebbe far salire il rapporto di compressione ma sul 1.6 è quasi sconsigliato.

Ma questo discorso vale per il 1.6 con gli alberi del 1.8, o anche per il 1.8 originale?
 
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