Dpf, ma c'è?

RikiQ2

Nuovo Alfista
19 Marzo 2008
246
0
16
Melegnano
ciao raga, ho un dubbio:
un bel giorno, convinto che la mia Q2 di giugno 09 non avesse il dpf, vado a leggere un pò la carta di circolazione e mi ritrovo la normativa euro4 e tra parentesi: DISP ANTIPARTICOLATO.
Quindi ce l'ho o non ce l'ho???? anche perchè ora ho su 6000km, di cui il 70% extraurbani/autostradali e mai ho visto una spia o un qualcosa che mi insospettisse riguardo la presenza del filtro...che dite? ho altri modi per verificare la sua presenza oltre al libretto???
grazie
 
tranquillo c'è eccome..più chiaro di così..euro 4 con disp antinquinamento, se fai molto extraurbano o autostrada non ti accorgi nemmeno di averlo...spie non ce n'è, l'unica (maledetta) spia che si può accendere è l'avaria sistema controllo motore nel caso la rigenerazione del filtro non va a buon fine dopo alcuni tentativi.
Difficile nel 2009 immatricolare diesel senza filtro antiparticolato...ormai la strada è quella...
Cmq io ho la stessa dicitura sul libretto.
:ciao)
 
mi sono espresso male..intendevo sul nuovo..mio fratello sta girando concessionarie su concessionarie, gli ho detto di evitare come la peste filtri antiparticolato etc e quasi tutti i diesel che gli propongono ce l'hanno di serie :wall) chiaramente vetture nuove non immatricolate (sto parlando di tutti i marchi)...bisogna puntare su una km0 senza filtro dpf o fap .. io parlo per esperienza personale ma molti conoscenti tribolano non poco specie chi fa solo città e poco extraurbano
ovviamente non gli consiglio alfa per vari motivi (anche se qln difenderà a spada tratta il marchio alfa)

cmq effettivamente con l'euro 4 non è obbligatorio ancora... sarà obbligatorio con la normativa euro5 così ho letto su vari siti..
 
Non so dirti con precisione, fino a Marzo sentivo le trattative del mio concessionario e quando parlavano della Q2 specificavano sempre il prezzo finale senza filtro antiparticolato, poi aggiungendo tot €(non pochi600-700€ mi pare) te lo montavano.. :ka)
 
Top