Dpf influisce su giri motore?

RikiQ2

Nuovo Alfista
19 Marzo 2008
246
0
16
Melegnano
Ciao ragazzi, stamattina ero in fila, metto in prima, faccio per proseguire e la macchina saltella un pò, è come se non riuscisse a partire bene(di solito mollo solo la frizione senza accelerare e si muove), EGR appena pulita, non ci faccio troppo caso, ma è come se per farla muovere debba dare più gas del solito; beh, arrivo al lavoro dopo un 10minuti spengo e comincio a sentire un’odore di strinato e scendendo sento quel tipico rumore(tic-tac-tic) che si sente quando si scanna la macchiina e poi la si spegne(non so se ho reso l’idea)beh erano ticchettii simili ma costanti, nel senso che non c’era pausa tra uno e l’altro e provenivano tutti dalla zona sottostante centrale della nasona, subito ho pensato a quel cavolo di dpf, infatti sembrava stesse spurgandosi(quando lo fa si sente odore di strinato e ticchettii). Ma lo spurgo potrebbe influire sui giri motore causando quello che mi è successo stamattina in coda?grazieee
 
Se stava rigenerando, il motore era messo sotto sforzo dalla centralina motore per aumentare la temperatura dello scarico al fine di attivare la rigenerazione. Direi che è tutto normale!
 
boxer17":2it02q6x ha detto:
ma domanda??????? quando il dpf si sta rigenerando non si accende la spia? ...per non farti spegnere il motore?

magari si accendesse la spia quando sta rigenerando !!! una spia si accende sì, ma solo per segnalare che il filtro dpf è intasato.... soluzione geniale, si direbbe :?:
 
guarda vermante, non serve a una pippa quella spia!!! non mi si è mai accesa, fate voi..eppure me ne accorgo quando si rigenera..... però non sempre mi faccio dei chilometri a velocità costante per permettergli di spurgarsi, ODIO IL DPF!!!
 
Infatti non si deve accendere nessuna spia.... solo sulle 500 1.3 multijet hanno fatto in modo che la spia avvisi il conducente della rigenerazione in corso... ma solo perchè c'era un numero di ricoveri in officina con DPF intasati talmente elevato da consigliare un palliativo di questo tipo! Sulla 147 la spia si accende solo a filtro intasato, quando cioè è necessario passare in officina.
 
si si per l'amor del cielo era solo una domanda... :hail)

so che i dpf ww fanno così, tranne le versioni col dsg che funzionano come la 147
 
Top