Downpipe sportivo

VirusT

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2010
523
0
16
37
Como
Salve ragazzi, questa discussione magari la volevo postare più in la, vabeh portiamoci avanti. Volevo alcuni consigli... premetto che ora ho 7k km e aspetto minimo i 15k per fare la mappatura... quando sarà l'ora avevo in mente di montare prima un filtro sportivo e poi un downpipe. cosa mi consigliate?

Downpipe diretto, 200celle o se lo fanno 100celle??? Con il diretto e il 100celle, sempre che esista, si potrebbero avere problemi sul BC con errori? faccio sta domanda xchè ho visto che sia ragazzon che supersprint lo vendono con gli attacchi per le sonde...

I pregi e i difetti??? Io ero orientato al dp diretto o artigianale 100celle, così da smaltire meglio il calore e poi con uno scarico più libero e appunto temperature più basse, si potrebbe "osare" qualcosa in più rispetto ad un auto identica ( o no???) ma stock (così si dice??? xD)...
 
le sonde vanno mantenute inserite nel catalizzatore, quello è chiaro e sicuro, altrimenti la centralina non riesce a gestire problemi e le varie regolazioni.
Solitamente nel DP ci sono due ingressi sonda ed è consigliato utilizzare un kat da 200 celle con tanto di flange per rimontare i paracalori.
 
Montare un DP più aperto va a tutto vantaggio dell'affidabilità. In pratica, grazie alla minore contropressione rispetto al kat originale, si abbassano le temperature della prima parte di scarico e della turbina stessa, tra l'altro si tratta dell'intervento più prestazionale che possa essere fatto sulla linea di scarico.
Come ho ribadito più volte, secondo me, la scelta migliore è un 200 celle, dove si coniugano guadagno agli alti e perdita tutto sommato ridotta ai bassi. Questa configurazione non richiede nessun ingannatore di sonda, mentre sono quasi sicuro che serva sul 100 celle (visto poi che parliamo di un'auto €5) :nod)
Arrivando poi alla tua ultima domanda, sì, questa modifica permette di osare qualcosina in più :nod)
Visto che hai l'auto alla Ragazzon, non molto distante, dovrebbe esserci la Brain, azienda rinomatissima che produce e rigenera catalizzatori. Potresti portargli o fargli portare il tuo così da fartelo rigenerare con un più aperto, oppure sostituirlo direttamente con un DP ex novo.


Confronto, fattibile visivamente, tra il mio kat originale ed il 200 celle che avevo prima
 

Allegati

  • IMG_7732.jpg
    IMG_7732.jpg
    94 KB · Visualizzazioni: 8,350
  • kat2.jpg
    171 KB · Visualizzazioni: 8,342
un 100 celle poi è ancora + aperto :D :D , ok si potrebbe accendere la spia, ma la si può anche spegnere :D :D :D :asd) :asd)

io non sono per i compromessi :elio) :matto) :lol:
 
Ahahah bella febo!!! quotone xD è che torelli ha tirato fuori 25cv se nn sbaglio dalla mito qv con catalizzatore 200celle... io ne vorrei tirare almeno 31... e portarla a 201cv (non chiedetemi il perchè, nn saprei rispondervi) xD
 
ti capisco benissimo ;)

per le mie idee è ancora troppo vicino alla turbina quel cat, anche se è un 200 celle, a me piace la disposizione del cat su 147-156-GT , ovviamente senza precat.

inquinare è un discorso, nuocere alla mitica fata turbina un altro :D :elio) :asd) :asd) :baby)
 
Eh col downpipe diretto risparmo bei soldini hmm... la ragazzon il diretto lo vende a 165€ il 200celle 666€...
 
quanti catalizzatori hai sulla linea di scarico ?
in genere si elimina il precatalizzatore mettendo un DP diretto ma c'è un secondo catalizzatore sui cui fare le ulteriori scelte di decompressione, nel vostro discorso non capisco se sulla Giulietta non c'è precatalizzatore nel qual caso sarebbe più chiaro parlare di scarico diretto e non di DP

recuperare 6cv dal solo catalizzatore mi sembra un sogno impossibile :ka)
 
il 1.4 ha solo il precatalizzatore e il rompifiamma e poi lo scarico... con dp diretto (quindi scarico diritto fino al finale) e finale sportivo. Torelli ha rullato 25cv con catalizzatore 200celle e finale originale mi sembra...
 
e allora non mi spingerei fino ad un DP vuoto, comunque resto dell'idea che non recuperi quei 6cv solo con lo sostituzione del catalizzatore, in più tu hai finale a doppio ramo che piuttosto ti svuota in basso :ka)

conosco Torellus visto che ha mappato la mia 147 e domani mattina sarò in officina da lui :p (avatar rulez :elio) ) e so bene che se si è fermato a quella cavalleria sulla sua Mito è perchè ritiene che andando oltre andrebbe a rischiare eccessivamente l'affidabilità del motore, se poteva recuperare 6 cavalli con una modifica così semplice sono sicuro che lo avrebbe fatto :nod)
 
dotty":1fnop5hw ha detto:
e allora non mi spingerei fino ad un DP vuoto, comunque resto dell'idea che non recuperi quei 6cv solo con lo sostituzione del catalizzatore, in più tu hai finale a doppio ramo che piuttosto ti svuota in basso :ka)

conosco Torellus visto che ha mappato la mia 147 e domani mattina sarò in officina da lui :p (avatar rulez :elio) ) e so bene che se si è fermato a quella cavalleria sulla sua Mito è perchè ritiene che andando oltre andrebbe a rischiare eccessivamente l'affidabilità del motore, se poteva recuperare 6 cavalli con una modifica così semplice sono sicuro che lo avrebbe fatto :nod)

ovviamente 6 cv non si recuperano con un dp libero, inoltre senza un cat si è fuori legge, si va nel penale.
ma con altre modifiche si recuperano senza problemi :)
 
beh con altre modifiche anche ben più di 6cv ma qui si parlava di sola mappa e modifiche allo scarico ;)
 
dotty":ny7kczcq ha detto:
beh con altre modifiche anche ben più di 6cv ma qui si parlava di sola mappa e modifiche allo scarico ;)

per un attimo avevo perso il titolo :D

allora sì : di sicuro con mappa e scarico ci va un filtro + permeabile ( almeno sarebbe meglio ) , poi anche mettendo il cat metallico più lontano possibile dalla turbina, recuperare 6 cv è un po' difficile, però più è lontano dalla turbina meglio è per la turbina stessa, peggio invece per le emissioni
 
Beh 195cv non sono pochi, ma se con solo cat 200 celle e mappa (non so se torelli abbia fatto qualche altra cosa), penso che qualche cavalluccio in + riesco a tirarlo fuori visto che la turbina è meno soggetta al surriscaldamento con dp diretto, scarico sportivo e filtro sportivo;. Si 6cv son troppi... x raggiungere la mia meta, potrebbe essere fattibile mettendo tubi IC in acciaio inox e se la "moneta" permette un IC + grande? secondo voi a parte le modifiche che volevo fare io cosa bisognerebbe fare per raggiungere 201cv avendo pari affidabilità della sola mappatura +25cv?
 
VirusT":24cr0f1x ha detto:
Beh 195cv non sono pochi, ma se con solo cat 200 celle e mappa (non so se torelli abbia fatto qualche altra cosa), penso che qualche cavalluccio in + riesco a tirarlo fuori visto che la turbina è meno soggetta al surriscaldamento con dp diretto, scarico sportivo e filtro sportivo;. Si 6cv son troppi... x raggiungere la mia meta, potrebbe essere fattibile mettendo tubi IC in acciaio inox e se la "moneta" permette un IC + grande? secondo voi a parte le modifiche che volevo fare io cosa bisognerebbe fare per raggiungere 201cv avendo pari affidabilità della sola mappatura +25cv?

sicuramente ic maggiorato : quello ti aiuta parecchio se ne trovi uno fatto bene ;)
anche scarico diretto aiutano parecchio.
Sennò c'è bisogno di pompa maggiorata, iniettori maggiorati ecc ecc
 
alberi a camme, pistoni alleggeriti ........... una macchina nuova insomma :asd) :asd)
 
Nn esageriamo xD pistoni e alberi a cammes xD

L'ho fatta vedere dal mio preparatore... e almeno guardadola così, mi ha detto che si potrebbe aggiungere un'altro IC sopra quello attuale... a quel punto gli ho domandato: "ma poi mi va a coprire il radiatore"... e mi ha detto che già l'anno fatto su un S3, e con delle sonde hanno fatto test per vedere se dava problemi... risultato che nn cambiava nulla... poi boh...
 
VirusT":2gm92j4g ha detto:
Nn esageriamo xD pistoni e alberi a cammes xD

L'ho fatta vedere dal mio preparatore... e almeno guardadola così, mi ha detto che si potrebbe aggiungere un'altro IC sopra quello attuale... a quel punto gli ho domandato: "ma poi mi va a coprire il radiatore"... e mi ha detto che già l'anno fatto su un S3, e con delle sonde hanno fatto test per vedere se dava problemi... risultato che nn cambiava nulla... poi boh...

guarda nella sezione 147, li molti hanno un IC maggiorato frontale avanti al radiatore acqua :nod)
 
Top