Downpipe per Alfa 159 TBI da Ragazzon

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
965
0
16
46
Roma
Ciao a tutti, ho un dubbio amletico...
Ho notato sul sito Ragazzon che da qualche tempo è disponibile il downpipe per Giulietta.
Ho mandato una email per chiedere se è compatibile anche con la 159 e dicono che è il medesimo.
Bene, però comparando la foto del precat della Giulietta con quello della 159 a me sembrano totalmente diversi, non so se è solo un'immagine messa lì generica o è proprio quello per la Giulietta.
Qualcuno ha idea se effettivamente siano identici?
Ho chiesto al meccanico, e almeno quelli originali differiscono, sia visivamente che come codici (controllato sui ricambi originali.)
Osservando sul sito Superprint sia quello per Giulietta che per 159 sono identici, sia come codici che come foto...
Sarei grato a chiunque sappia risolvermi questo dilemma.
Grazie :OK)
 
eh bisogna vedere... la turbina di giulietta non è la stessa di 159, è dunque plausibile che l'attacco sia diverso fra i due modelli...

anche il DP per 1.9 JTDm differisce da quello di 147, sia come codice che come struttura per l'attacco della termocoppia... però le flange sono le stesse, ed è quello che interessa al tubo dritto...

non ti so dire se il tuo è lo stesso caso :ka)
 
Sicuramente le turbine sono diverse, anzi questo è certo, però se Superprint fornisce i medesimi codici è già una mezza consolazione.
Quelli supersprint costano 600€ solo il tubo inox, e la bellezza di 1.450€ quello con il cat metallico... roba da pazzi.
Visto che Ragazzon fornisce il downpipe per Giulietta a prezzi umani (neanche 200) il dubbio m'è venuto.
Loro dicono che è lo stesso, però poi una volta arrivato diventa un calvario (qualora non andasse bene) per restituirlo e riottenere i soldi.
A questo punto vorrei essere CERTO che vada bene, altrimenti quello Supersprint se lo possono anche tenere... (600€ per un tubo neanche fosse in oro massiccio, e che cavolo)
 
io penso che con 200 euro puoi fartelo benissimo su misura... è da tanto che ci stai dietro, penso che a roma esista sicuramente un'officina meccanica... ci vai, ti fai smontare il barilotto, gli fai fare il calco e poi ti fai costruire il tubo in ferro alluminato...

va bene anche fatto con spezzoni di barra con saldatura autogena eh...
 
Hai sicuramente ragione, l'unico problema, che poi è noto anche quì sul forum, che o prima, o dopo, si accende quella maledetta spia avaria motore.
Se te lo fai fare da qualcuno artigianale non sò quanto puoi andargli poi a rompere le palle di rimborsartelo, mentre se te lo fà Ragazzon sicuramente puoi pretendere il rimborso, o una soluzione alternativa...
Penso che a meno di 200€ non lo trovi da nessuna parte...
Io comunque oggi stesso chiamo Ragazzon e mi faccio confermare la questione dei codici e assicurare che non si crei nessun problema con la centralina, poi... se succede sono cavoli loro, dato che pretenderò una cosa scritta...
 
Ho sentito Ragazzon.
Conferma che il downpipe per Giulietta e 159 è identico.
C'è solo il "leggerissimo" inconveniente, confermato da loro, che si accende la spia avaria motore, garantito.
Per Giulietta hanno creato un apposito catalizzatore (a valle) che risolve il problema (credo un 200 celle metallico), ma che per 159 non è previsto!
L'unica soluzione è escluderlo da centralina, dicono.... oppure con un emulatore, ma se ho capito bene più di qualcuno ha già tentato con scarso successo...
Che palle sto downpipe! Possibile sia così complicato installare un maldetto catalizzatore su questo motore?
Ora devo capire se il mio meccanico può risolvere, altrimenti temo di dover rinunciare!
 
cioè elettronicamente (a mezzo mappa) non è possibile far si che non si accenda sta maledetta spia?

differentemente so di alcune persone che sulla 147 (vers. euro 3) post installazione del kat 200 celle o 0 celle han tappato l'alloggio per la sonda, fascettato la sonda ed eliminato elettronicamente l'avaria e riferiscono che non si accende più nulla, anche se quando ci provai io non ebbi manco il tempo di mettere in moto che già si accese l'albero di natale.

Eventualmente, mi pare che tu già abbia qualcosa sotto mano, perchè non fai questo estremo tentativo?
 
Forse mi sono spiegato male, ma l'unico modo è proprio tramite mappatura.
nel senso che non te la può escludere l'alfa romeo con l'examiner, ma è proprio una questione che può risolverti chi fà le rimappe, intervenendo a livello di centralina escludendo l'avaria.
Cosa non chiara è che, una volta esclusa l'avaria motore, se dovesse spuntare fuori un'avaria motore di altro tipo la spia si accenderà?
Oppure Ragazzon dice che si può intervenire con un emulatore, ma ho letto che già altri hanno provato fallendo.
Quà l'unica soluzione è riportarla da chi mi ha rimappato e chiedere a lui se è possibile escludere l'eventuale avaria in maniera sicura, ossia che si deve poi accendere qualora si verifica una avaria motore di altra entità, altrimenti è troppo rischioso...
 
Top