Downpipe fatto da me (nn vendo)..

TecnoRacing

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
79
0
6
Ciao ho deciso di costruirmi un downpipe home made completamente in acciaio inox e saldato al tig vi posto alcune foto per farvi vedere il lavoro effettuato.. nn per mettermi a venderlo, visto mi anno chiuso il precedente post..

flangia tagliata al laser
s6001047rh6.jpg


costruzione dp in dima
s6001043qz7.jpg


lavoro finito
s6001080rp5.jpg


s6001052wm8.jpg


s6001051ys8.jpg


s6001081dv7.jpg
 
bellissimo!
mi stavo chidendo proprio dove era sparito questo thread che avevo visto di sfuggita dal lavoro.
ottimo lavoro :)

anche io vorrei costruirmelo ma ho sempre lasciato passare per ora per altri impegni e poco tempo. però... adesso mi hai fatto tornale la voglia :)

tu con cosa lo hai costruito? curve a 90° di diametro 60 più un pezzo dritto? a occhio direi di si...

ho un grosso favore da chiederti :D
mi passeresti in disegno per la flangia da fare al laser? almeno evito di smontare il mio solo per prendere le misure?

grazie e complimenti :D
 
Veramente bello esteticamente!

Ma non dovresti mettere anche delle staffette sopra la seconda curva come il prekat originale? mi sembra che li sopra ci vada avvitato qualcosa....
 
Grazie, la staffa che tiene la protezione paracalore nn l'ho fatta di proposito perchè nn volevo più mettere nessuna protezione e volevo che si vedesse bene visto che è anche bello esteticamente..

e poi toglierò anche la protezione sopra ai collettori visto che li sto facendo in acciaio..
 
davvero ottimo.a pensare che quando ancora non conoscevo il sito o preso il dp a 400€ e rotti,e il tubo della super sprint.robba da matti vero?e va be.ormai
 
Sono 2 curve da 51 ma opportunamente modificate..
Non puoi farlo senza prima costruirti una dima e quindi avere il pezzo originale in mano
 
per i tubi e le curve mi rifornisco da un 2 magazzini vicino a casa mia che trattano qualsiasi cosa in inox, da lamiere a tubi e curve, profilati vari tondi rettangolari, scatolati, barre pienie..
La flangia sotto è relativamente facile da fare, il più è fare l'anello tornito con spallamento a 45° per la fascetta dove si attacca la turbina, con l'interno conico per espellere meglio i gas ed essere un unica cosa, quasi un prolungamento dell'interno della chiocciola di scarico..

nel modo in cui l'ho fatto io, la mia car inizia a spingere forte dai 1800 giri con un sound di scarico molto bello.. magie dell'inox.

contro altri che ho sentito che dicono che la coppia si sposta in alto.. mah..
 
TecnoRacing":ye2yurtr ha detto:
contro altri che ho sentito che dicono che la coppia si sposta in alto.. mah..

Ma guarda, effettivamente anche io quando l'ho montato mi aspettavo che l acoppia si spostasse in alto, invece il miglioramento io l'ho avvertito lungo tutto l'arco di giri del motore...
Anzi, anche se la vera fucilata la mia la tira appena passati i 2000 giri ho notato che incomincia a tirare bene ben prima dei 2000 da quando ho messo il DP.
Pensavo fosse una cazzata, da fare per non compromettere l'affidiabilità in seguito a rimappe, ma mi sa che è una delle prime cose da fare sulle nostre naftone anche originali.

rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro.
 
La mia tira già sotto i 2000 anchè perchè ho tappato l'egr lato scarico e asp ed ho fatto i tubi di aspirazione in inox facendo diverse prove e trovando la migior combinazione x i giri bassi..
 
La staffa che tiene la protezione paracalore io nn l'ho fatta di proposito poichè nn volevo più mettere la protezione-carterino e nn l'ho fatta anche perchè se si mette la protezione bisogna far fare al downpipe una curva a 90° secca e chiusa..
invece io ho preferito fare una curva più dolce per favorire le prestazioni e lo smaltimento del calore e quindi la protezione nn si può più mettere..
 
Molto bello!
Pero' sulla mia (GP) se si leva il carterino si rischia poi di fondere i cavi delle ventole che sono subito davanti...
 
Top