Dove si trova lo scambiatore del gasolio(così lo chiama il mio meccanico)?

shinobi76

Nuovo Alfista
11 Marzo 2006
252
0
16
Catania
Sapete qual'è la vaschetta che si occupa del ricircolo del gasolio(si dovrebbe trovare in prossimità del motore e forse della distribuzione, vicino al collettore d' aspirazione mi pare)...il meccanico lo chiama scambiatore del gasolio e dovrebbe costare di listino circa 40€...ho una jtd 16v del 2003..io non ne capisco un tubo..grazie

Lo scambiatore del gasolio???? Per scambiare cosa? :sgrat)

La distribuzione sta a sinistra e il collettore di aspirazione è a destra :shrug03) ... dove guardiamo? :matto)

Secondo me si riferisce al filtro gasolio, quella scatola cilindrica in alto al motore... altre parole con "scambiatore" e "gasolio" non mi vengono :sedia)

Fotina dello scambiatore? così vediamo che è sta roba...

Scambiatore gasolio!?
Ma che roba è :ka) ..

Di, ma il tuo meccanico fa anche il fiorista? :crepap)

Secondo me ha ragione Spino.. :clap)

come scambiatore di solito s'intende un radiatore (quello dell'acqua, intercooler....)credo anche io che si riferisca al raccordo dove si avvitia il filtro

sto guardando sull' eper ma non riesco ad individuare questa vaschetta...potrebbe essere questo condotto(codice 55180211)...il mio eper non mi dice il prezzo però...

credo si tratti del radiatore x il gasolio del rail... sui bmw è in bella vista appena aperto il cofano,con tanto di convogliatore(sul 3.0l è di fianco all'aspirazione del filtro...) ed anke le audi + spinte ne hanno uno simile... raffredda il gasolio ke x l'elevata pressione tende a surriscaldarsi... in ogni caso non mi risulta la 147 l'abbia a meno ke non l'abbiano imboscato in qualche posto strano

spino":21bgdpuc ha detto:
I jtd non hanno un radiatore per raffreddare il gasolio dei ricircoli provenienti dall'alta pressione.

sai cosa intende il nostro amico? lo "scatolotto" di plastica nera presente a ridosso della pompa gasolio e collegato al collettore di aspirazione che riceve il gasolio in eccesso dalla pompa e lo rimanda al corpo filtro.. Per me è un separatore.. :scratch)

Ebbravo Yugs!

Si, intende proprio quello che serve per gestire il ritorno del gasolio dal sistema di iniezione.

Lo trovate subito sotto l'angolo in alto a sinistra del coprimotore.