Dove mettete i vostri risparmi ?

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi!
Apro questo post perche, anche cercando, non ho mai visto un post dove ci si scambiava un po di pareri su come noi del virtual gestiamo i nostri sudati risparmiucci :)
Diciamo che io sono il classico risparmiatore con il fucile dietro la porta quindi preferisco un guadagno modesto ma sicuro :) ( sto risparmiando per la mia casetta futura ) .
Ad esempio mi sono fatto il conto arancio di ING mega pubblicizzato e i trovo alla grandissima e giusto per diversificare un po ho un altro conto on line con banca santander al 3% con capitalizzazione trimestrale anch'esso praticamente fotocopia del conto arancio .....
Sto comunque cercando nuove ispirazioni per diversificare un po :) voi come vi trovate con i prodotti bancari che usate ? :)

InterNik":jivbqmas ha detto:
http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/index.htm, e ho detto tutto :nod)

posso fare una provocazione ? :asd) :asd)
ma tutti sti' "professoroni" di economia.. che tanto ne sanno, tanto ne contano tanto fanno trattati, tanto fanno il non plus ultra dell'intellighenzia economica....

insomma perchè questi non "usano" la loro conoscenza e non sono i più ricchi del mondo? (anzi spesso tutt'altro?)

mentre troviamo nella fattispecie, gente come Soros, Gates, etc etc :asd) :asd)

Xanto.net":q3nrekbs ha detto:
InterNik":q3nrekbs ha detto:

ma tutti sti' "professoroni" di economia.. che tanto ne sanno, tanto ne contano tanto fanno trattati, tanto fanno il non plus ultra dell'intellighenzia economica....

insomma perchè questi non "usano" la loro conoscenza e non sono i più ricchi del mondo? (anzi spesso tutt'altro?)

Scusa, ma sai chi è beppe scienza o no?

Perchè se "o no" ti suggerisco di informarti bene :nod), si vede che non sei un GRILLETTARO (esperto di grill......ooo) :crepap)

InterNik":20np7jg8 ha detto:
Xanto.net":20np7jg8 ha detto:
InterNik":20np7jg8 ha detto:

Scusa, ma sai chi è beppe scienza o no?

Perchè se "o no" ti suggerisco di informarti bene :nod), si vede che non sei un GRILLETTARO (esperto di grill......ooo) :crepap)

ho presente...
ma no non sono affatto grillettaro.. anzi... non è che mi stia sempre molto simpatico....

e poi.. ti ho lanciato una provocazione e una provocazione è tale... :sarcastic) :sarcastic)

Xanto.net":3jvvechy ha detto:
e poi.. ti ho lanciato una provocazione e una provocazione è tale... :sarcastic) :sarcastic)
io adoro "sgrillettare" da quando ha inventato lo psiconano :crepap) ...

talvolta piscia fuori dal vaso (ed anche pesantemente), ma è cmq -indubitabilmente-il "re dei provocatori" (chissà perchè c'è una "affinità elettiva" :asd) )

PS beppe scienza forever!

Cmq i miei saranno qui
radcr4.jpg
, ovvero uno dei posti peggiori ove metterli :nod)

InterNik":32zjj4vl ha detto:
Cmq i miei saranno qui
radcr4.jpg
, ovvero uno dei posti peggiori ove metterli :nod)

no la nasona va benone :) uffff alla fine guardando un po in giro di offerte ce ne sono a bizzeffe e sarebbe bello confrontarci un po ...

Xanto.net":17f067jr ha detto:
InterNik":17f067jr ha detto:
Ecco qua un bel confronto...

ripeto...
è brutto! :crepap) :crepap)
non lo vedo nelle classifiche tra i più ricchi di italia/europa/mondo...
e non ho trovato foto con fighette che se lo coccolano

indi... moooolto meglio il metodo "Briatore"...
:crepap) :crepap) :crepap)
Vuoi dire farti tassare da Soru? :asd)

InterNik":25zfob2x ha detto:
Xanto.net":25zfob2x ha detto:
InterNik":25zfob2x ha detto:

ripeto...

Penso che intendesse spazzolarsi la Gregoraci.... :elio) :asd) :asd) :asd)

LACCO79":1ij4f7zs ha detto:
InterNik":1ij4f7zs ha detto:
Xanto.net":1ij4f7zs ha detto:
InterNik":1ij4f7zs ha detto:

ripeto...

per quello è meglio fare il portavoce di fini :culo)

InterNik":151h0661 ha detto:
LACCO79":151h0661 ha detto:
Xanto.net":151h0661 ha detto:

ripeto...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :ignore)

mah... di fatto scienza consiglia un sacco di cose da NON fare e consiglia solo una cosa da fare, cioè corporate bonds e titoli di stato.

io personalmente (evidentemente ho una propensione al richio più alta della media) ho 1/3 in fondi azionari (su settori dove non ho la possibilità e la competenza di scegliere personalmente i titoli - tipo far east, emergenti, small caps europee o usa), 1/3 in azioni europa e usa (stockpicking con un occhio al p/e ed uno allo yeld - non mi fido dell'analisi tecnica, o meglio la ritengo utile solo per chi specula e non per i cassettisti come me), il resto in obbligazioni e fondi obbligazionari o bilanciati.

la mia regola numero 1 comunque è diversificare, diversificare e poi ancora diversificare.
non una sola banca, non un solo gestore, mai più del 15% del portfoglio nello stesso strumento.

la prospettiva per il futuro è passare pesantemente agli etf e a corporate bonds, perchè soprattutto i fondi obbligazionari si mangiano il guadagno in commissioni.

due anni fa ho chiuso l'annata a +11% :) , l'anno scorso a +17% :D , quest'anno va male e sono a +3% :( MA SEMPRE SENZA CONTARE I DIVIDENDI

minchia state parlando arabo
io semplicemente NON risparmio
tra la amcchina e la moto ho speso tutto quello che ho guadagnato negli ultimi 2 anni, solo in modifiche
son fatto cosi

thranduil":1doy31m3 ha detto:
mah... di fatto scienza consiglia un sacco di cose da NON fare e consiglia solo una cosa da fare, cioè corporate bonds e titoli di stato.

io personalmente (evidentemente ho una propensione al richio più alta della media) ho 1/3 in fondi azionari (su settori dove non ho la possibilità e la competenza di scegliere personalmente i titoli - tipo far east, emergenti, small caps europee o usa), 1/3 in azioni europa e usa (stockpicking con un occhio al p/e ed uno allo yeld - non mi fido dell'analisi tecnica, o meglio la ritengo utile solo per chi specula e non per i cassettisti come me), il resto in obbligazioni e fondi obbligazionari o bilanciati.

la mia regola numero 1 comunque è diversificare, diversificare e poi ancora diversificare.
non una sola banca, non un solo gestore, mai più del 15% del portfoglio nello stesso strumento.

la prospettiva per il futuro è passare pesantemente agli etf e a corporate bonds, perchè soprattutto i fondi obbligazionari si mangiano il guadagno in commissioni.

due anni fa ho chiuso l'annata a +11% :) , l'anno scorso a +17% :D , quest'anno va male e sono a +3% :( MA SEMPRE SENZA CONTARE I DIVIDENDI

più o meno simile..
ma mi sa' con una propensione al rischio un po' più alta visto il tipo di diversificazione...
direi che i risultati cmq sono il linea...
ps condivido l'asset per quest'anno..
non so te.. ma io prima di Aprile...andava bene come tutti gli anni... han "bruciato" tutto negli ultimi 4 mesi :asd) :asd)

InterNik":21dlchyn ha detto:

non ci tengo...
Briatore si sa' che "spazzola"...
invece qui han "detto" che "avrebbe" spazzolato...

ma alla fine, si è visto che era più che altro una mossa di diffamazione pubblica.. e di "peli" pare non abbia visto proprio un bel nulla
:asd) :asd) :asd)