Dov'e' il positivo Service?

mmlab

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
13
0
1
Anzio (RM)
Salve a tutti, ho provato a cercare...ma ovviamente senza trovare nulla. ..pero' se mi fosse sfugguito il post, scusate e mandatemi il link!!!!

...anyway...

L'argomento e' abbastanza senplice, ho letto in diversi fourum, oltre che al nostro, che chi monta una radio aftermarket su gt/147 ha problemi di batteria.
Questo perche' NON essendoci il positivo sottochiave, si ponticellano i positivi per fare in modo che la radio funzioni sempre.
..e fino a qui non c'e' problema.
In particolare, se si usa un APLINE, sembra che questa tipologia di radio, lasciando sempre collegati i due positivi, il fisso e il sottochiave della radio direttamemte con l'unico positivo disponibile dal connettore iso della macchina, sembra che l'eltronica sempre accesa di questa radio assorba parecchio e lasciando l'auto ferma per piu di 4/5 gg vada giu la batteria.
Ho notato che scollegando solamente il positivo sottochiave, il problema si risolva e non si perde nemmeno la memoria della radio.
Il problema pero' e' trovare un positivo sottochiave e ho sentito lamentarsi in molti perche' (nonostante dagli schemi risulta un pin n.4 apposta per il sottochiave) in realta' l'alfa non ha pensato di fornire questa alimentazione direttamente nel connettore iso.
Il problema so che si puo risolvere prendendo il sottochiave dall'accendi sigari (visto che il sottochiave della radio non assorbe molto), ma ci sarebbe una soluzione ancora piu bella..dove chiedo a voi chi e' a conoscenza magari postando uno schema..anche artigianale.
So che esiste un positivo che dovrebbe chiamarsi SERVICE, il quale eroga il 12+ non appena le serrature sono aperte rimane fisso fino a quando c'e' un inutilizzo (a motore spento) di luci abitacolo, finestrini, etc.. etc..., con un temporizzatore di 20 minuti circa.
in questo modo anche senza inserire la chiave la radio puo funzionare per 20 minuti e dopo un'inutilizzo il sistema disalimenta questo 12+ senza far assorbire alla batteria tutta l'eletronica dell radio.
Sapete dove trovare con precisione questo positivo?

...ammazza quanto ho scritto.....

Un GRAZIE anticipato a tutti gli smanettoni per l'aiuto!!!!
 
Interessa anche a me questo!! Tento di dare una risposta ditemi se sbaglio!! I 12V non si potrebbero prendere a monte dell interruttore x le plafoniere interne ?
 
Purtroppo non si puo prendere dalle plafoniere interne poiche' in quel caso usa un'alimentazione di tipo can-bus, e sulle plafoniere non troverai un positivo fisso (temporizzato).
Ho provato con il tester, e finche' sono accese c'e' il 12, ma quando le spegni, stranamente, non si ha piu una tensione a monte dell'interruttore.
HELP!!!!!!!!
 
il + sotto chiave lo puoi prendere dall'accendisigari..

ti consiglio di mettere un ulteriore fusibile tra l'accendisigari e la radio perchè quello dell'accendisigari è da 25a :nod)
 
Grazie Febo, ma noi veramente cercavamo un positivo temporizzato. So che c'e' ma non so dove!
Io, nel frattempo, ho usato il sottochiave dell'accendi sigari...meglio di niente!!!!!
...Rimango comunque fiducioso in qualcuno abbastanza smanettone da poter rintracciare questo + temporizzato.
 
mmlab":1y57cy9a ha detto:
Grazie Febo, ma noi veramente cercavamo un positivo temporizzato. So che c'e' ma non so dove!
Io, nel frattempo, ho usato il sottochiave dell'accendi sigari...meglio di niente!!!!!
...Rimango comunque fiducioso in qualcuno abbastanza smanettone da poter rintracciare questo + temporizzato.

hai ragione, non avevo letto bene. :OK)
 
Ma insomma, nessuno che puo reperire almeno uno schema elettrico di questa macchina?!
Vabbe', apettero'.

Intanto, che p..le ascoltare la radio solo con il quadro girato!
 
Top