Dov'e' il circuito per il lampeggio delle frecce??

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Pisa - Toscana Virtual Club
Sto provando le frecce con le lampade a led, e ho ordinato anche il circuito per il lampeggio apposta per i led... che assorbono meno corrente, quindi lampeggerebbero troppo veloci con quello di serie.

Volevo sapere dove si trova il circuito del lampeggio delle frecce... esteticamente e' uno scatolotto (penso rosso anche quello originale) con 3 connettori verticali. Mi sapete dire dove si trova sulla 147? :hail)

Ho provato le frecce a led e sono spettacolari... si accendono e spengono istantaneamente, mentre quelle originali a lampadina, specie nello spengersi, ritardano di un mezzo secondo. E la luce gialla dei led e' spettacolare, sia sui fari con la lente gialla posteriore, che su quelli bianchi ai lati :D :D

Fatemi sapere e domani vi dico come funziona sto circuito lampeggiante. Con tanto di foto :nod)

:grazie)
 
Kontorotsui":2b3yq49i ha detto:
Volevo sapere dove si trova il circuito del lampeggio delle frecce... esteticamente e' uno scatolotto (penso rosso anche quello originale) con 3 connettori verticali. Mi sapete dire dove si trova sulla 147? :hail)
Nel BC... è lui che decide come e quando accendere le frecce...
Una prova? Stacca una lampada e accendi le frecce: vedrai che lampeggiano tranquillamente come se nulla fosse, mentre se fai la stessa prova su un'auto dotata di quello scatolotto vedi che il lampeggio diventa veloce.
 
Salvatopo":3qkfj0ou ha detto:
Kontorotsui":3qkfj0ou ha detto:
Volevo sapere dove si trova il circuito del lampeggio delle frecce... esteticamente e' uno scatolotto (penso rosso anche quello originale) con 3 connettori verticali. Mi sapete dire dove si trova sulla 147? :hail)
Nel BC... è lui che decide come e quando accendere le frecce...
Una prova? Stacca una lampada e accendi le frecce: vedrai che lampeggiano tranquillamente come se nulla fosse, mentre se fai la stessa prova su un'auto dotata di quello scatolotto vedi che il lampeggio diventa veloce.

:eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal)

Ma sei sicuro di questa cosa??
Tanto per cominciare, se stacco una lampada e accendo le frecce, eccome se lampeggiano piu' velocemente!
Anche coi led, che assorbono meno, gia' si vede che le frecce lampeggiano piu' veloci.

Inoltre, a me al centro assistenza avevano detto che lo scatolotto c'e' eccome... :sgrat)
 
Kontorotsui":3msam0c9 ha detto:
:eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal)

Ma sei sicuro di questa cosa??
Tanto per cominciare, se stacco una lampada e accendo le frecce, eccome se lampeggiano piu' velocemente!
Anche coi led, che assorbono meno, gia' si vede che le frecce lampeggiano piu' veloci.

Inoltre, a me al centro assistenza avevano detto che lo scatolotto c'e' eccome... :sgrat)
Io ho provato e non cambia nulla, lampeggiano allo stesso modo. :sgrat)
Ma a questo punto il dubbio mi viene... DTE aiutami tuuuu... :D
 
Kontorotsui":1eea81eu ha detto:
Salvatopo":1eea81eu ha detto:
Kontorotsui":1eea81eu ha detto:
Volevo sapere dove si trova il circuito del lampeggio delle frecce... esteticamente e' uno scatolotto (penso rosso anche quello originale) con 3 connettori verticali. Mi sapete dire dove si trova sulla 147? :hail)
Nel BC... è lui che decide come e quando accendere le frecce...
Una prova? Stacca una lampada e accendi le frecce: vedrai che lampeggiano tranquillamente come se nulla fosse, mentre se fai la stessa prova su un'auto dotata di quello scatolotto vedi che il lampeggio diventa veloce.

:eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal)

Ma sei sicuro di questa cosa??
Tanto per cominciare, se stacco una lampada e accendo le frecce, eccome se lampeggiano piu' velocemente!
Anche coi led, che assorbono meno, gia' si vede che le frecce lampeggiano piu' veloci.

Inoltre, a me al centro assistenza avevano detto che lo scatolotto c'e' eccome... :sgrat)

Ha ragione salvatopo: su 147 è il BC a comandare le frecce (no scatolotti), effettua il raddoppio della frequenza quando rileva un carico anomalo (è il caso dei LED), ma questo dovrebbe essere riferito solo alla spia del quadro e al ticchettio del relé, non alla segnalazione esterna.
Dovrebbe perché non ho mai provato praticamente e dalle specifiche non si capisce.
:ciao)
 
Progetto937":2umuhg2f ha detto:
Ha ragione salvatopo: su 147 è il BC a comandare le frecce (no scatolotti), effettua il raddoppio della frequenza quando rileva un carico anomalo (è il caso dei LED), ma questo dovrebbe essere riferito solo alla spia del quadro e al ticchettio del relé, non alla segnalazione esterna.
Dovrebbe perché non ho mai provato praticamente e dalle specifiche non si capisce.
:ciao)

L'aumento della frequenza c'e' di sicuro. Ma in effetti, ho controllato, il lampeggio non aumenta quanto il ticchettio interno. Ma siamo sicuri che non aumenti proprio? Mi sa che dopo provo con il cronometro.

Oggi vado anche in assistenza a vedere che mi dicono dello scatolotto... forse serve solo per il ticchettio e in tal caso posso cambiarlo solo per quello e mi risparmio di mettere delle grosse resistenze alle frecce... mi basteranno solo delle piccole per risolvere il problema che rimangono fiocamente accesi i led :mecry)
 
sulla mia che è un jtd del 2002 garantisco che staccata una lampadina il lampeggio aumenta di frequenza eccome, avevo una luce in meno in carozzeria appena finito i lavori e le altre lampeggiavano si ma molto più velocemente, il rumorino tipico dei contatti a relais si sente cmq li sotto in zona BC...
Io onestamente ogni volta che mi ficco a gurdare li sotot mi spavento e vengo via :)per montar el'antifurto e quindi staccare in toto il BC ho trovato dietro appeso in alto un conettore giallo/nero 6 contatti dentro morto li appeso mezzo capottato in giù pieno di polvere dentro ai contatti....mi son chiesto cosa fosse poi ho messo un po di nastro sopra che non potesse andare a toccare da qualche parte e l'ho lasciato li...idea che forse erano i famosi contatti del cruise control che partono dalla centralina ma non arrivano mai sul piantone....ma come questo ne ho visti a pacchi e dentro quel casotto di filo magari c'è lo scatolotto?
 
Non c'è un vero e proprio circuito per il lampeggio ma confermo che la frequenza viene scelta e controllata dal BC. C'è poi un relè montato sullo stesso che serve per il click interno e che viene comandato a frequenza più alta, assieme alla spia interna, nel caso in cui sia rilevato un carico anomalo.
 
dallas140cv":muqrndot ha detto:
Non c'è un vero e proprio circuito per il lampeggio ma confermo che la frequenza viene scelta e controllata dal BC. C'è poi un relè montato sullo stesso che serve per il click interno e che viene comandato a frequenza più alta, assieme alla spia interna, nel caso in cui sia rilevato un carico anomalo.

Esattamente come dici. Grazie anche a Progetto937 che aveva detto la stessa cosa.
Ho fatto alcune prove oggi (perche' mi fido solo dell'evidenza sperimentale :p ) ed e' come dite.

Che sappiate, c'e' modo di disabilitare questo controllo sul carico?

(non ci spero neppure...)
 
Credo proprio di no.... ci saranno delle resistenze tra il comando e il carico sulla base della cui tensione si misura il carico effettivo (metodo dello shunt, in elettrotecnica). Essendo tutto integrato nel BC, le uniche uscite disponibili sono quelle con controllo del carico.
 
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