Dov'è il filtro dell'olio? --> Tagliando 40mila

yupo72

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
119
0
16
Milano
Ciao a tùcc, ho guardato le foto nelle FAQ ma non riesco a capire dov'è/qual'è il filtro dell'olio.
Ho una nasona 120cv Distinctive 1.6 benzina.

La mia domanda è finalizzata all'imminente tagliando dei 40mila.
Siccome mi fido poco e non ho un mecca di fiducia, voglio segnare quelle parti tipo filtro aria, filtri antipolline e filtro olio che "verranno" cambiati.
Leggendo qua e là ho capito che il colore e la consistenza dell'olio non sono un dato attendibile per capire se l'hanno sostituito o meno....ci sono alternative?
Altra curiosità: per capire se le pastiglie sono da sostituire...dove guardo?

Scusa ma, xche' i filtri aria e polline nn li cambi te
e per l'olio e la cartuccia olio nn le compri sempre te
e vai a farteli cambiare in uno di quei centri (lo fanno anche alcuni benzinai)i quali prestano la loro manodopera a prezzi vantaggiosissimi?
Fra l'altro a Milano è pieno.
C'è un po di risparmio. Ciao

Ecco l'ubicazione del filtro olio:
motore3pz.jpg

qui qualche info sul cambio olio fai da te :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=22641
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=8630
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=21033
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=23810

yupo72":3mduxnor ha detto:
Leggendo qua e là ho capito che il colore e la consistenza dell'olio non sono un dato attendibile per capire se l'hanno sostituito o meno....ci sono alternative?

sul benzina lo capisci non viene subito scuro!!!
?
yupo72":3mduxnor ha detto:
Altra curiosità: per capire se le pastiglie sono da sostituire...dove guardo?

vedi quanto ferodo e' rimasto (parte nera tra pastiglia e disco)

ciao ragazzi !
Ma una domanda a riguardo: ma se cambio io olio e filtri...poi posso poretare lo stesso la macchina dall'officina autorizzata per il tagliando dei 40k (ovviamente dicendo che ho gia' cambiato io olio e filtri!)?
Non e' che potrebbero arrabbiarsi xe' potrebbero dire che nn ho la garanzia del tagliando fatto in un'officina autorizzata?
grazie e ciao!
L

loarri":127zpvex ha detto:
ciao ragazzi !
Ma una domanda a riguardo: ma se cambio io olio e filtri...poi posso poretare lo stesso la macchina dall'officina autorizzata per il tagliando dei 40k (ovviamente dicendo che ho gia' cambiato io olio e filtri!)?
Non e' che potrebbero arrabbiarsi xe' potrebbero dire che nn ho la garanzia del tagliando fatto in un'officina autorizzata?
grazie e ciao!
L

Ma scusa...l'auto è ancora in garanzia?

loarri":1qm8zyis ha detto:
ciao ragazzi !
grazie e ciao!
L

se sei in garanzia conviene far inteventi di tagliando dalla rete autorizzata magari quelli piu semplici tipo filtro antipolline te li fai da te (risparmiando anche il 50% sul pezzo) ;)

ciao !
grazie per la risposta!
si si ...la macchina è in garanzia!
e grazie per il consiglio...dunque il filtro anti polline lo cambierò io.
Ma dove si compra?e quanto costa?Mi potresti dire anche per favore come faccio a cambiarlo?
grazie mille per l'aiuto! :hail)
ciao,L :ciao)

loarri":1xnlutk0 ha detto:
ciao !

si si ...la macchina è in garanzia!
e grazie per il consiglio...dunque il filtro anti polline lo cambierò io.
Ma dove si compra?e quanto costa?Mi potresti dire anche per favore come faccio a cambiarlo?
grazie mille per l'aiuto! :hail)
ciao,L :ciao)

Lo trovi da qualsiasi ricambista auto serio.
Attento a non pagarlo piu' dell'oginale.
Per la spiegazione di come sostituirlo, cerca nel forum
ci sono svariati post. fra cui uno in particolare con foto.
Ciao

P.S. al tagliando, specifica che tale filtro è gia' stato sostituito o che
lo sostituirai te.