Dottore in Medicina e Chirurgia!!

Dimenticavo....auguri Dottore.... :clap) :clap)

p.s. per la scelta: due ottime specialità, trova la scuola giusta a seconda dlella specialità che sceglierai.
Medicina del lavoro ha sicuramente più sbocchi dal punto di vista occupazionale una volta finito.
 
grazie 1000 per l esauriente e chiara spiegazione...

l unica cosa che non mi è ancora chiara è appunto se questi specializzandi ricevono un compenso appunto per il lavoro svolto e se si di quanto...
 
Certo che lo ricevono.
Ora, non mi va di parlare di cifre su un forum pubblico cmq per farti un idea: sino ad un anno e mezzo fa si prendeva una borsa di studio che non arrivava ai mille euro al mese.
Senza contributi previdenziali, mutua, ferie e altro.
La borsa di studio era elargita dal Ministerio dell'università.
Dopo anni di spcioperi, interpellanze parlamentari e iter politici che non ti sto neanche a riassumere ora si è passati ad un CONTRATTO DI FORMAZIONE pagato dal Ministero del Lavoro.
E' stato un passo in avanti perchè ha equiparato almeno economincamente (o almeno ci ha provato) gli specializzandi d'Italia a quelli europei considerando il fatto che si tratta di persone laureate che svolgono quoidianamente un lavoro assistenziale di almeno 10 ore al giorno per quattro anni minimo senza possibilità di poter fare altri lavori se non sosituzione di guardia medica (nella maggior parte dei casi di notte).
La legge per il passaggio da borsa di studio a contratto di formazione era già stata imposta dalla comunità europea all'Italia dall'inizio del 2000 ma è diventata legge solo a fine 2006 (nel frattempo L'italia non potendo nè volendo attuare la legge "imposta" dalla comunità europea pagava multe alla stessa....).
Dopo il contratto la retribuzione è diventata buona....dipende dall'anno di specialità...cmq si parla di cifre quasi raddoppiate rispetto alla borsa di studio (anche se adesso c'è una grana in ballo con L'INPS riguardo ai contributi previdenziali per cui sino a nuove disposizioni ci siamo visti decurtare 300 euro dall'ultimo stipendio e dai prossimi...siamo per vie legali...fai tu).
La cifrè, ripeto, rimane discreta anche nonostante la decurtazione ma conta che ogni specializzando versa ogni anno l'iscrizione alla scuola di specialità, pagamento ordine dei medici, iscrizione ENPAM (tutti i medici iscritti all'ordine la pagano) e acquisto libri per la specialità...nella migliore delle ipotesi ti vanno via almeno 2500 euro all'anno.
Insomma, considerando ore lavorative, tipo di lavoro e responsabilità lo stipendio è buono ma te lo guadagni tutto. :OK)
 
intaccator":2rsyzkjv ha detto:
Giorno 24 c'è stata la proclamazione! :A) :yep) Sono appena rientrato da una vacanza e volevo condividere con voi tutti la gioia per questo tanto sudato :asd) evento.In più avevo promesso ad alcuni utenti che li avrei tenuti aggiornati sulla situazione con un bel post :spin) !un abbraccio a tutti :fluffle)
Sarai stato magnifico, in giacca e cravatta, un peccato non esserci! :asd)
Congratulazioni :clap)
 
Top