dote formazione regione lombardia

Matt-Best91

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2010
140
0
16
Buonasera!!
ho sentito di un fondo europeo finalizzato alla formazione e ai contratti di apprendistato promosso dalla Regione Lombardia, qualcuno ne sa qualcosa? io ho finito il mio percorso di studi l'anno scorso come perito commerciale (Igea), ma sarei interessato a fare l'apprendista meccanico, ho guardato sul sito della Dote Formazione Lavoro sempre della Regione ma non ne son venuto a capo, a chi mi devo rivolgere per capire come fare per farmi inserire come apprendista in un'officina, ai fini di conseguire un attestato dopo il percorso di formazione? ho le idee molto confuse.
 
Puoi fare un corso di formazione con stage annesso presso azienda e rilascio di un attestato...

Ma di inserimenti finalizzati in officina come apprendista non ho mai sentito parlare e credo non esistano... Cioè nessun ente ti aiuta a collocarti direttamente presso un'azienda che io sappia...

Ti avverto però che il 90% di questi "corsi" sono fuffa, impari poco e niente, allo stage ti fanno fare poco e niente e, visti i tempi, ci sono scarse possibilità di essere assunto.
 
Re: R: dote formazione regione lombardia

Capito, come faccio a trovare gli enti che sono finanziati dalla regione per questo tipo di attivita'? alla fine dell apprendistato l'attestato che viene rilasciato e' fuffa pure lui oppure ha un certo riconoscimento?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Hai presente le scuole di formazione professionale ? Quelle che formano tornitori\meccanici, elettricisti, parrucchieri\e etc in 2 o 3 anni dopo aver completato le medie ? (Insomma per capirci.. quelle dove vanno i plurisegati delle altre scuole, i semidelinquenti e molti stranieri xD.. Perlomeno dalle mie parti è così ;) )

Ecco, tutti gli istituti di questo tipo offrono corsi di formazione del genere, spesso cofinanziati da regione e unione europea ;) in genere gratuiti per i disoccupati (o con un relativamente basso costo di iscrizione), che possono durare dai 3-4 mesi ad anche 9 mesi..

Su territorio nazionale è presente l ENAIP http://www.enaip.it/enaip/index.jsp , e poi localmente ci sono varie scuole ed agenzie di formazione locali, ma queste variano da regione a regione...

Spero di esserti stato utile ;)

FONTE: ho frequentato ben 2 corsi XD
 
Re: R: dote formazione regione lombardia

Grazie, sei stato chiarissimo!!

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Top