Giulia GTA
Negli anni '60 il Campionato Turismo era tra i più seguiti dal pubblico,per cui l'Alfa decise di derivare dalla Giulia GT(ottima base)una versione da corsa.
Venne quindi presentata al Salone di Amsterdam del'65 la Giulia GTA(Gran Turismo Alleggerita).Tra il '66 e il '69 fu prodotta in 493 esemplari.
In pratica si utilizzò il pianale e l'ossattura in acciaio della Sprint GT ricoperti con nuovi lamierati in Peraluman 25,una lega a base di lluminio,zinco e manganese,che contribuirono ad abbassare il peso fino a circa 700 kg.Il volante era in alluminio a razze forate e i sedili alleggeriti.La meccanica prevedeva una nuova testata a doppia accensione,coperchio punterie in Elektron e bielle speciali.La potenza del 1570cc saliva così a 133 CV a 6000g/m.La Giulia GTA,che monta pneumatici 165x14 su cerchi Campagnolo da 6 pollici,è disponibile in due soli colori:Rosso Alfa e Biancospino e monta sui parafanghi anteriori gli adesivi triangolari con il quadrifoglio verde dell'Autodelta.
Oggi è valutata ben 46.000€.
Una cinquantina di esemplari di GTA stradali furono poi affidati dall'Alfa,all'atelier dell'Autodelta,la branca sportiva della Casa,da dove uscivano preparate per le gare in pista e per i rally,con assetti più o meno ribassati e irrigiditi.Queste GTA avevano una potenza di 175 CV,eccezionale per un 1600 di quarant'anni fa.Rispetto al modello di serie l'abitacolo è ridotto all'essenziale,sedili di tipo agonistico,cinture di sicurezza a quattro punti di attacco e pedaliera modificata.Accensione a pulsante.Sulle ruote in lega leggera vennero montati i Dunlop Racing R da 5,50x14,e lo scarico libero(che ne impediva l'uso stradale)usciva da sotto la portiera sinistra.
Inoltre l'autodelta realizzò,esclusivamente per la pista,dieci versioni denominate GTA-SA(sovralimentate),vere e proprie belve con potenza di 250 CV.
Tra il 1967 e il 1971 la categoria turismo delle competizioni nazionali e internazionali venne dominata da questa vettura che non solo non aveva rivali nella propria classe,ma diede sempre filo da torcere a vetture ben più potenti.
GTA 1300 Junior
Allo scopo di gareggiare anche nella categoria Turismo fino a 1300,nel '67 viene sviluppata la GTA 1300 Junior.Anche in questo caso vengono adoperati lamierati in Peraluman 25.La scocca è identica a quella della GTA 1600 con,però,i passaruota della GT 1300 Junior di serie,per meglio accogliere le ruote con cerchi da 7 pollici.Ma il pezzo forte è il motore.Il 1290cc di serie è completamente ridisegnato con dimensioni superquadre,testata a doppia accensione,carburatori Weber DCOE 18 per una potenza di 110 CV a 6000 g/m.La versione preparata dall'Autodelta sviluppa ben 165 CV.
La livrea è molto vistosa con adesivi bianchi sulla carrozzeria Rosso Alfa e rossi su quella Biancospino.
E' prodotta dal '68 al '75 in 492 esemplari.Quotazione attuale di 36.000€.
La sua carriera agonistica è invidiabile dominando per 4 anni consecutivi la categoria 1300 in Italia e in Europa.
1750 GTAm
Nel 1970 debutta la versione 1750 GTAm(alleggerita maggiorata).
Si trattava di un vero e proprio mostro messa a punto dall'ingegner Carlo Chiti per il Campionato Europeo Turismo.
Derivata dalla 1750 Gt Veloce si caratterizzava per i larghi parafangi in vetroresina fissati alle fiancate con rivetti di alluminio,le ruote Campagnolo da 13,il tappo della benzina esterno ad apertura rapida,la scritta "iniezione" tra la targa posteriore e il faro destro,il nuovo sedile di guidae il roll-bar.Il serbatoio del carburante era di 100 litri.Muso con quattro fari.
Il motore portato a 1985cc erogava la straordinaria potenza di 240 CV a 7500 g/m.Il tutto per 780 kg di peso!!
E' impossibile risalire all'esatta quantità di GTAm prodotte,ma risulta che solo 15 furono le 1750 GT America cedute all'Autodelta per essere preparate.Una di queste,acquistata dalla Scuderia Jolly Club,si trova oggi al museo Alfa Romeo.L'attuale quotazione è di 78.000€Inutile dire che la sua carriera sportiva fu assolutamente vincente.
...per chi non lo avesse ancora capito,la GTA in pista non lasciava scampo ed il suo muso ancora oggi esprime intatta la cattiveria...