Dossier:Alfa Romeo 33 Stradale

stefandan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
5,668
0
36
Padova
A gentile richiesta di un Socio momentaneamente in terre lontane,ecco un piccolo dossier sulla 33 Stradale
33an70.jpg


Nel 1967,l'allora presidente dell'Alfa Romeo diede l'incarico all'Autodelta dell'ingegner Chiti di sostituire la "TZ2" con una macchina in grado di contrastare la Porsche nelle gare Sport.
Nacque così la "33",numero di progetto 105.33,che sviluppata per le corse venne poi costruita anche in versione stradale:la "33 Stradale".
La sua carrozzeria,disegnata da Franco Scaglione,era realizzata in due versioni:
1)Normale,con cristalli di sicurezza,rivestimenti interni imbottiti,impianto di riscaldamento e vetri laterali discendenti.
2)Sportiva,con vetri fissi in plexiglass e sedili da competizione in tessuto.
La "33Stradale" fu realizzata in soli 18 esemplari tra novembre '67 e marzo '69,con varie differenze l'una dall'altra tanto da essere considerate pezzi unici.Ad esempio,i primi avevano il frontale a doppi fari,che poi sarebbero diventati singoli.
L'autotelaio sviluppato,assieme al motore,dal Servizio Esperienze Alfa,era formato da tre grossi tubi di alluminio a sezione circolare,con elemento trasversale fra sedili e motore,mentre il traliccio anteriore veniva fuso in elektron.
Il motore era un 8 cilindri a V di 90° di 1995 cc,a doppia accensione,con monoblocco e teste in lega leggera.In posizione longitudinale dietro al pilota,erogava 230 CV a 8800g/m.
Distribuzione a doppio albero a camme in testa,alimentazione a iniezione meccanica multipoint con doppia pompa elettrica.Differenziale autobloccante,sospensioni a bracci trasversali,molle elicoidali e barre.
Cambio a 6 marce sincronizzate e ravvicinate.
La vettura,lunga 3970mm,larga 1710mm e alta 990mm,pesa 700 kg,per una velocità max di 260 km/h.
Dato l'esiguo numero di esemplari prodotti non è possibile formulare un'attuale valutazione,comunque nel caso di improbabile compra-vendita,sarebbe sicuramente esorbitante.

33strada_1.jpg


33strada_2.jpg


33stradale2.jpg


La carriera sportiva della "33" da corsa registrò molti successi.
Il primo,e più significativo,fu alla 24 ORE di DAYTONA(1968) dove conquistò i primi tre posti nella classe 2000 Prototipi.
Nella prima parte degli anni '70 l'evoluzione dell'otto cilindri,con cilindrata che si elevò a tre litri,fu sempre contrassegnata da vittorie in campo internazionale.Ma il trofeo più importante,il Campionato Mondiale Marche,arrivò nel '75 con la "33TT12" che montava il 12 cilindri boxer di tre litri capace di 500 CV a 11.500 g/m.
Nel '77 arrivò il secondo titolo.Uno dei piloti più famosi che corse con questa vettura è stato Arturo Merzario.

33lemans.jpg


33tt12.jpg
 
complimenti stefano.... bellissimo anche questo dossier :OK)

la 33 stradale è una delle macchine più belle che esistano :OK) :love)
 
Veramente grande :OK)

La 33 Stradale l'ho vista a maggio nel Museo Storico, e devo dire che dal vivo è veramente stupenda. È una delle mie preferite in assoluto.

Grazie per bellissimo reportage, secondo me Alfa e Mercedes hanno la più bella storia automobilistica. È bello ricordare tante belle opere d'arte.
 
cinghialone":tigebwyz ha detto:
ammazza quantyo è bella!!! papà me la compri!! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
no, figlio mio... è troppo vecchia!!! è da pezzenti girare con quella macchina! devi capire che sei un alto locato e con buon gusto... Mica ti si può vedere in giro con una così brutta e vecchia alfa... che figura ci fai???

(Ps. Naturalmente ironia pura!!!! Spero cinghialone nn la prenda a male se ci scherzo un pò su!!!)
 
Cavolo ma è BELLISSIMA!!! Attualissima anche come linea!!! Ma all'epoca doveva essere una astronave agli occhi della gente!!
 
cn73":2ob4qqum ha detto:
Cavolo ma è BELLISSIMA!!! Attualissima anche come linea!!! Ma all'epoca doveva essere una astronave agli occhi della gente!!
Si è bellissima,un'insieme di armoniosa eleganza e sportività che,secondo me,ha uguali solo in un'altra opera d'arte:la Miura di Marcello Gandini.
La sua linea è ancora decisamente attuale
97.jpg


linea che ha ispirato un'altro gioiello
8cd.jpg
 
Ragazzi un mega :handclap) alle foto postate da @Vasko ...mai viste di così belle...soprattutto la prima :bravo)



P.S. ...da oggi andrà sul desktop :OK) :grazie)
 
IVAN":5bncpde1 ha detto:
Ragazzi un mega :handclap) alle foto postate da @Vasko ...mai viste di così belle...soprattutto la prima :bravo)



P.S. ...da oggi andrà sul desktop :OK) :grazie)

Desktop anke per me

COMPLIMENTONI :handclap) :handclap) :handclap)
 
esticazzi... grande capo indiano, pensa che le foto di Vasko sono eccezionali

:hail)
 
IVAN":1yod1pjy ha detto:
Ragazzi un mega :handclap) alle foto postate da @Vasko ...mai viste di così belle...soprattutto la prima :bravo)



P.S. ...da oggi andrà sul desktop :OK) :grazie)

Idem io..
Ce l'ho proprio ora davanti!! :love)
 
Una delle mie Alfa preferite in assoluto...C'è poco da aggiungere, mi fa restare incantato ogni votla che la guardo...



Ma come mai nelle foto postate da Vasko (a proposito: bellissimo nick ;) ) il frontale e in particolare i gruppi ottici sono diversi dalle altre?
 
Top