autoren":2513b3pq ha detto:
non perdi nm ma li sposti in alto,neanche cv perdi...sposti solo la curva di coppia :ka)
riporto un'esperienza:
clio 1.8 16v
centrale dritto finale sportivo,bel rumore :nod) appena ho rimesso il finale originale c'è stato un cambiamento netto avvertito subito,tirava prima..poi più piccolo è il motore e meno coppia hai e più nè risente (parere mio),non vorrei andare ot,continuate voi
Cito un tecnico della Supersprint e poi chiudo anc'io :
CITAZIONE
Purtroppo sulla contropressione di scarico esiste molta disinformazione. Molti credono che sia legata direttamente all'erogazione della potenza/coppia ai bassi regimi di giri, ma non è affatto così. Ci sono diversi altri fattori e caratteristiche nell'impianto di scarico che concorrono a determinare il rendimento.
Di contropressione tutti ne parlano, ma quasi nessuno conosce esattamente di che cosa si tratti, nè l'unità di misura in cui è espressa, nè tantomeno l'ordine di grandezza che può raggiungere, nè la modalità con cui viene rilevata.
Noi alla Supersprint siamo forse gli unici costruttori di scarichi sportivi a misurare questi valori, durante le prove ed i collaudi nella fase di sviluppo di TUTTI i nostri impianti.
La contropressione del gas di scarico è un valore che varia, e di molto, a seconda del punto dove viene rilevata, e del carico a cui è sottoposto il motore.
A grandi linee, testimonia la resistenza al passagio dei vari componenti dell'impianto.
In altre parole, il differenziale della c/pressione con lo scarico di serie e con lo scarico Supersprint quantifica la differente resistenza dei singoli componenti, rispetto ai corrispondenti componenti di serie.
Non esiste una regola che lega strettamente il valore della contropressione di scarico alla potenza/coppia erogata ai bassi regimi di giri.
Esistono molte altre variabili oltre alla c/pressione che determinano il rendimento di un sistema di scarico. La c/pressione è solamente una di queste variabili.
Nel caso specifico della Punto Abarth, una bassa contropressione di scarico non peggiora l'erogazione ai bassi regimi, anzi la migliora.
Su altri tipi di motori turbo invece non vale lo stesso principio.
Alessandro Gilli
Supersprint"
Con questo non voglio assolutamente aver ragione, e penso che a tutti serva confrontarci, questo secondo mè è il miglior sito dove tutti possono esprimere la loro idea sulla :inocchio) non vorrei assolutamente creare delle polemiche. Anzi tutti voi del sito mi siete stati utili nel darmi edee e soluzioni hai problemi meccanici ed estetici che ho affrontato nelle varie modifiche che ho fatto sulla mia :inocchio) Scusatemi e di nuovo Grazie a tutti :ubriachi) :fluffle)