Doppio Scarico

Sulla mia che in origine era il 1.6 120CV ho anche lo scarico completo,il terminale che ho è un singolo CSC in inox ed è il 2° CSC che monto,quando mi si era rotto il 1° per qualche giorno ho dovuto rimettere il terminale originale intanto che mi arrivava il nuovo CSC,credimi che in basso aveva riacquistato più spunto rimettendo il padellone di serie,l'ho avvertito eccome.
 
si perde si perde..la coppia si sposta in alto..questo intendo per perdita,auto con più vuoto in basso
 
Luchino T.S.":3fx2gttu ha detto:
jfc":3fx2gttu ha detto:
autoren":3fx2gttu ha detto:
si perde si perde..la coppia si sposta in alto..questo intendo per perdita,auto con più vuoto in basso
Insisto quantificatemi la perdita. :D
E come te la quantifico???non ho il banco rulli in garage!più di dirti la mia esperienza e le mie sensazioni non sò cosa posso fare...
Siamo sempre parlando di sensazioni e sopratutto stiamo parlando (nel mio caso) di 1.6 TS 4 Cilindri in Linea 1598 cm³ 77 kW (105 CV)/5600 RPM 140/4200 RPM , 140 (N/m) non mi sembra una coppia "monstre" ovvero per sentire una differenza abbastanza marcata quanti N/m Stiamo perdendo "noi" che montiamo il Duplex?
Sinceramente io ho montato il Duplex ma non ho notato nessuna differenza ne hai bassi ne agli alti :ka)
 
non perdi nm ma li sposti in alto,neanche cv perdi...sposti solo la curva di coppia :ka)
riporto un'esperienza:
clio 1.8 16v
centrale dritto finale sportivo,bel rumore :nod) appena ho rimesso il finale originale c'è stato un cambiamento netto avvertito subito,tirava prima..poi più piccolo è il motore e meno coppia hai e più nè risente (parere mio),non vorrei andare ot,continuate voi
 
autoren":2513b3pq ha detto:
non perdi nm ma li sposti in alto,neanche cv perdi...sposti solo la curva di coppia :ka)
riporto un'esperienza:
clio 1.8 16v
centrale dritto finale sportivo,bel rumore :nod) appena ho rimesso il finale originale c'è stato un cambiamento netto avvertito subito,tirava prima..poi più piccolo è il motore e meno coppia hai e più nè risente (parere mio),non vorrei andare ot,continuate voi
Cito un tecnico della Supersprint e poi chiudo anc'io :
CITAZIONE
Purtroppo sulla contropressione di scarico esiste molta disinformazione. Molti credono che sia legata direttamente all'erogazione della potenza/coppia ai bassi regimi di giri, ma non è affatto così. Ci sono diversi altri fattori e caratteristiche nell'impianto di scarico che concorrono a determinare il rendimento.
Di contropressione tutti ne parlano, ma quasi nessuno conosce esattamente di che cosa si tratti, nè l'unità di misura in cui è espressa, nè tantomeno l'ordine di grandezza che può raggiungere, nè la modalità con cui viene rilevata.
Noi alla Supersprint siamo forse gli unici costruttori di scarichi sportivi a misurare questi valori, durante le prove ed i collaudi nella fase di sviluppo di TUTTI i nostri impianti.
La contropressione del gas di scarico è un valore che varia, e di molto, a seconda del punto dove viene rilevata, e del carico a cui è sottoposto il motore.
A grandi linee, testimonia la resistenza al passagio dei vari componenti dell'impianto.
In altre parole, il differenziale della c/pressione con lo scarico di serie e con lo scarico Supersprint quantifica la differente resistenza dei singoli componenti, rispetto ai corrispondenti componenti di serie.

Non esiste una regola che lega strettamente il valore della contropressione di scarico alla potenza/coppia erogata ai bassi regimi di giri.
Esistono molte altre variabili oltre alla c/pressione che determinano il rendimento di un sistema di scarico. La c/pressione è solamente una di queste variabili.
Nel caso specifico della Punto Abarth, una bassa contropressione di scarico non peggiora l'erogazione ai bassi regimi, anzi la migliora.
Su altri tipi di motori turbo invece non vale lo stesso principio.
Alessandro Gilli
Supersprint"

Con questo non voglio assolutamente aver ragione, e penso che a tutti serva confrontarci, questo secondo mè è il miglior sito dove tutti possono esprimere la loro idea sulla :inocchio) non vorrei assolutamente creare delle polemiche. Anzi tutti voi del sito mi siete stati utili nel darmi edee e soluzioni hai problemi meccanici ed estetici che ho affrontato nelle varie modifiche che ho fatto sulla mia :inocchio) Scusatemi e di nuovo Grazie a tutti :ubriachi) :fluffle)
 
più svuoti più sposti la coppia in alto :ka) te lo dirà chiunque,stessa cosa col filtro a cono..poi se a uno non interessa e guarda l'estetica ben venga 2 tubi is meglio che uan :asd) :celebrate)
 
Trovata altra citazione , con questa nuovi dubbi :ka) :scratch) :
Allora: cambiando la lunghezza o la sezione di uno scarico, cambiano anche la velocità dei gas di scarico ed il tempo di oscillazione dell'onda di contropressione:
con un impianto di scarico lungo e di sezione modesta, abbiamo un'oscillazione più lunga con conseguente miglior rendimento ai bassi e medi giri
al contrario con un terminale corto e di grossa sezione, abbiamo un'oscillazione più corta e veloce, e un miglior rendimento agli alti giri.
Inizio a non capirci più nulla.
Qualcuno può rullare una 147 "normale" e una "duplex" così vedamo cosa dice la carta?
 
AndreTuning147":2mqrr8au ha detto:
lui é contento dal punto di vista estetico..... perfetto, il duplex rappresenta la migliore soluzione a riguardo

tutto il resto non importa....
Non è che non importi ,ma sicome parliamo solo di sensazioni :celebrate) (fra l'altro sensazioni contrastanti) ci vorrei capire di più.
 
jfc":1rjl3h53 ha detto:
AndreTuning147":1rjl3h53 ha detto:
lui é contento dal punto di vista estetico..... perfetto, il duplex rappresenta la migliore soluzione a riguardo

tutto il resto non importa....
Non è che non importi ,ma sicome parliamo solo di sensazioni :celebrate) (fra l'altro sensazioni contrastanti) ci vorrei capire di più.


c'é poco da capire...... ti sei già risposto da solo poco fa, rileggi i tuoi messaggi, sono sicuro che capirai :nod)

non si parla di sensazioni.....ok, magari anche di quelle..... ma dietro ci sono degli studi su come sono stati costruiti gli impianti di scarico originali :elio)
secondo te perché l'alfa romeo non é stata già dotata di serie con l'impianto di scarico duplex...?!? non ci hai mai pensato???
 
AndreTuning147":2bivd1ne ha detto:
secondo me ti stai facendo troppe para..... montalo sto duplex e non pensarci più!
tanto se a te interessa migliorare l'estetica non vedo tutto questo caos ;)
Per tua info il duplex e già stato montato mesi fa, vai al mio garage.
La discussione è nata (e adesso la chiudo ) solo perchè a sentire qualche parere, sembra che a montare uno scarico "duplex" la 147 1.6 T.S. hai bassi perda tutta la coppia , il che (secondo me) non è assolutamente vero.
Forse il domanda da farsi in questo caso è :
1-Ti piace il duplex
2-Ti piace lo scarico con il doppio oo
3-Ti piace il "boiler"
E la risposta dovrebbe essere
1-Montalo oppure non montarlo
Fra l'altro Duplex, terminale Tondo o doppio oo, mi risulta che in fase di revisione (anche se con tanto di omologazione) può essere contestato. :scratch)
 
beh ma se c'è veramente questa perdita, o meglio che la coppia si alza montando il duplex, dopo averlo montato per non sentire questo vuoto mappare non sarebbe la soluzione migliore? magari abbassando la curva di coppia come in origine che nel caso del JTD 8V dovrebbe partire tutta la coppia a 2000 giri...o ancora meglio abbassarla a 1700-1800 giri?
 
jfc":1v1h9kbo ha detto:
AndreTuning147":1v1h9kbo ha detto:
secondo me ti stai facendo troppe para..... montalo sto duplex e non pensarci più!
tanto se a te interessa migliorare l'estetica non vedo tutto questo caos ;)
Per tua info il duplex e già stato montato mesi fa, vai al mio garage.
La discussione è nata (e adesso la chiudo ) solo perchè a sentire qualche parere, sembra che a montare uno scarico "duplex" la 147 1.6 T.S. hai bassi perda tutta la coppia , il che (secondo me) non è assolutamente vero.
Forse il domanda da farsi in questo caso è :
1-Ti piace il duplex
2-Ti piace lo scarico con il doppio oo
3-Ti piace il "boiler"
E la risposta dovrebbe essere
1-Montalo oppure non montarlo
Fra l'altro Duplex, terminale Tondo o doppio oo, mi risulta che in fase di revisione (anche se con tanto di omologazione) può essere contestato. :scratch)


perfetto, allora se lo hai già montato sei a posto

inutile stare a farsi troppe domande ;)
 
jfc":wz5lcnq8 ha detto:
Trovata altra citazione , con questa nuovi dubbi :ka) :scratch) :
Allora: cambiando la lunghezza o la sezione di uno scarico, cambiano anche la velocità dei gas di scarico ed il tempo di oscillazione dell'onda di contropressione:
con un impianto di scarico lungo e di sezione modesta, abbiamo un'oscillazione più lunga con conseguente miglior rendimento ai bassi e medi giri
al contrario con un terminale corto e di grossa sezione, abbiamo un'oscillazione più corta e veloce, e un miglior rendimento agli alti giri.
Inizio a non capirci più nulla.
Qualcuno può rullare una 147 "normale" e una "duplex" così vedamo cosa dice la carta?

secondo me anche facendo una rullata di una 147 con il singolo e una rullata con il duplex...non si capirebbe quale rende e quale scarico peggiora le prestazioni...basta pensare che rullando una qualsiasi auto sullo stesso banco prova...difficilmente si ottiene sempre lo stesso risultato, in genere c'è sempre una differenza di 2 o addirittura 3cv...poichè basta poco per far perdere i cv nella rullata, il motore più caldo, la temperatura esterna leggermente più alta e tanti altri fattori che nella sala prove di un banco prova variano velocemente!
io penso che a "sensazione" è quasi impossibile sentire i famosi 2cv persi...poichè dubito che uno possa a sensazione sentire una così piccola variazione...
 
Dadi Ducati Corse":2ksx99ly ha detto:
jfc":2ksx99ly ha detto:
Trovata altra citazione , con questa nuovi dubbi :ka) :scratch) :
Allora: cambiando la lunghezza o la sezione di uno scarico, cambiano anche la velocità dei gas di scarico ed il tempo di oscillazione dell'onda di contropressione:
con un impianto di scarico lungo e di sezione modesta, abbiamo un'oscillazione più lunga con conseguente miglior rendimento ai bassi e medi giri
al contrario con un terminale corto e di grossa sezione, abbiamo un'oscillazione più corta e veloce, e un miglior rendimento agli alti giri.
Inizio a non capirci più nulla.
Qualcuno può rullare una 147 "normale" e una "duplex" così vedamo cosa dice la carta?

secondo me anche facendo una rullata di una 147 con il singolo e una rullata con il duplex...non si capirebbe quale rende e quale scarico peggiora le prestazioni...basta pensare che rullando una qualsiasi auto sullo stesso banco prova...difficilmente si ottiene sempre lo stesso risultato, in genere c'è sempre una differenza di 2 o addirittura 3cv...poichè basta poco per far perdere i cv nella rullata, il motore più caldo, la temperatura esterna leggermente più alta e tanti altri fattori che nella sala prove di un banco prova variano velocemente!
io penso che a "sensazione" è quasi impossibile sentire i famosi 2cv persi...poichè dubito che uno possa a sensazione sentire una così piccola variazione...
Completamente d'accordo con te :OK) :OK) (fra l'altro si discute di spostamento di coppia ) ovvero +o- tiro ai bassi.
 
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