doppio scarico ragazzon dx e sx, nel para originale

SalvoJTD

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
3,616
0
36
Vittoria (RG)
volevo sapere se era possibile mettere il doppio scarico della ragazzon nel para originale, nel vecchio forum mi ricordo che c'era un utente che l'aveva fatto, mi sembra si chiamasse aldesi.

volevo sapere se era una cosa fattibile e quanto poteva costare questa modifica! ;)
 
dipende quanto ti chiede il carrozziere per creare un altra buco simile all'originale.....secondo me la spesa nn dovrebbe essere eccessiva, cmq ti conviene sentire in giro, dato che i prezzi dei carrozzieri variano molto da zona a zona :nod)
 
Io ho uno scarico dx sx, ma non è il ragazzon....cmq la modifica è fattibilissima.....e la spesa non è eccessiva....il carrozza deve solo fare l'altro buco e non deve nemmeno riverniciare il para.... :OK)
 
il lavoro si può fare....la spesa non so di quanto sia.....
ma non badare a spese! devi far fare il lavoro da uno MOLTO bravo poichè se è poco preciso ti fa un 'buco' magari troppo largo o troppo stretto....il problema è però se te lo fa troppo largo....se sei un maniaco della precisione poi ti tocca cambiare il paraurti
 
Peterpanmatto":35vx5ywv ha detto:
avete delle foto? :)

147-desi-back.JPG
 
cavoli mi hai fregato di unmillesimo di secondo la stavo post pure io sta foto :asd) prima però dovevo riuscirci

ma secondo voi costerebbe meno creare anche un doppio scarico artigianale?

siceramente mi sembra un po eccessivo 450 € per il ragazzon poi io che ho un diesel non cambia tanto, fa solo tuning
 
cmq ripensavo su questa faccenda ed in ogni modo nn è omologato uno scarico di quel genere, dato che sulla fiche di omologazione è riportata la

Posizione tubo di scarico

e quindi nn è contemplata una uscita anche a dx :ka)
 
giakomino":3d1y18ch ha detto:
cmq ripensavo su questa faccenda ed in ogni modo nn è omologato uno scarico di quel genere, dato che sulla fiche di omologazione è riportata la

Posizione tubo di scarico

e quindi nn è contemplata una uscita anche a dx :ka)

ma quelli della ragazzon sono omologati giusto?
diverse personequi sul forum c'è l'hanno (Adrianx) e non hanno detto di essere fuori legge :KO)

o forse tu intendevi per quello artigianale..........
 
SalvoJTD":kv207o8v ha detto:
ma quelli della ragazzon sono omologati giusto?
diverse personequi sul forum c'è l'hanno (Adrianx) e non hanno detto di essere fuori legge :KO)

o forse tu intendevi per quello artigianale..........

no, io intendo tutti.... il problema non è lo scarico, che può essere anche omologato....

nn è omologata sulla 147 la posizione dell'uscita dello scarico :ka)
 
SalvoJTD":1rimc6e4 ha detto:
quindi se per esempio se un giorno mi viene la fantasia di montare un doppio scarico del genere andrei in rischio ad un bel verbale?

beh si, + ritiro del libretto e visita alla motorizzazione..... :( :(

cmq su elaborare ho trovato

allora ragazzi siccome ho notato che gli scarichi con uscite doppie dx e sx o centrali anche se omologati vengono contestati maggiormente ho deciso di aprire questa discussione. in italia il regolamento del cds dice che la posizione del tubo di scarico è una caratteristica costruttiva del veicolo secondo il punto E dell'appendice V, art. 227 del regolamento del codice della strada, "posizione del tubo di scarico" . ovviamente variandola si può incorrere (anche se è un'ingiustizia) in qualche sanzione nonostante lo scarico sia omologato. la procedura consigliata in questi casi è di prenotare visita e prova in motorizzazione, andare con lo scarico istallato, fare il collaudo e farsi trascrivere a libretto la nuova posizione degli scarichi. in motorizzazione non possono fare storie e polemiche dato che lo scarico è omologato (ovviamente bisogna mantenere i silenziatori originali x rientrare nei valori stabiliti dalla carta di circolazione) e possono tranquillamente trascrivere la nuova posizione dei finali. devono farlo x forza in quanto non possono vietare l'istallazione di un componente a norma. se vi facessero storie andate da qualche superiore e esponete i fatti.

ecco l'articolo di legge:

D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495

Appendice V - Art. 227
Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi

A - Masse, dimensioni ed allestimenti
a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.

B - Prestazioni
a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e
relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti.

C - Sicurezza attiva
a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.
f) Specchi retrovisori.
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.

D - Sicurezza passiva
a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (406).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.

E - Protezione ambientale
a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F - Norme per particolari categorie di veicoli
a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in
servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G - Disposizioni fiscali
a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) [Colore della carrozzeria].

H - Varie
a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.
 
Top