Dopo vari ripensamenti, finalmente 159! + info su xeno

sekk

Nuovo Alfista
29 Agosto 2005
230
0
16
Torino
tlotb.juza.org
Ciao Ragazzi,
è da un po che diserto il forum per vari motivi, ma questa settimana finalmente mi son deciso a cambiare la 147 con la 159.
Era da una vita che le stavo dietro (mi ha sempre fatto impazzire fin da quand'è uscita), ora ho trovato una buona occasione, e ne ho approfittato.
La pantera è una Distinctive Berlina JTDm 150 del 12/2006, uniproprietario, grigia metallizzata (come la 147), con optional gli xeno, ha 127k km e devo dire che è tenuta bene.
Gommata nuova, cinghia sostituita a 120k, 1 anno di garanzia (ma con 200 euro la estendo a 2).
Credo che, essendo intestata ad un srl, sia stata usata prevalentemente in autostrada (è di una ditta qui di Torino), non ha bozzi sui paraurti, ne sulle portiere.
Unica cosa che (fortunatamente) mi sono accorto, che aveva uno xeno bruciato, che mi sostituisce lui (e ci mancherebbe.. 220 euro!).
L'ho provata per 5 minuti in strada un po sconnessa e regnava il silenzio (a differenza della mia che sembra debba esplodere e perdere i pezzi!).
Altra cosa (ma di poco conto alla fine), gli hanno rubato la scritta JTDm dal retro (è rimasta solo la colla :splat) ) e il logo davanti è ovviamente sbiadito (come per il 99% di quelle che ho visto. Il logo lo prendo su internet a 10 euro e la scritta l'ho già presa in alfa (alla modica cifra di 30 euro... ladri!).
Devo dire che un po mi dispiace lasciare la 147, ma con 204k km e un bel po di lavori che dovrei farle (avantreno completo, volano,distribuzione, ammortizzatori, dischi. ecc), col rischio che a settembre blocchino le euro 3 a Torino, forse non meritava spendere più di 1000 euro.
Ora la 147 la riconsegno con le termiche finite sui lattoni (non l'ha neanche voluta vedere, col piffero che gli lascio i TI da 17 con gomme nuove... li vendo e mi ci faccio il treno di termiche!) e mi prendo il mio navi kenwood che metterò sulla pantera.
Per i possessori di 159 con xeno (originale), i fari sono per tutte bi-xeno o solo xeno con abbaglianti alogeni (e non solo per sfanalare con xeno spenti)?
Appena posso, uppo un po di foto!
 
Mi rispondo da solo, i fari non sono bixeno!!! :A)
Mi sono accorto di un problema fastidioso... praticamente in 3a e in 4a il cambio fa un rumore di rotolamento fastisioso, con relativo gioco sulla leva del cambio (va avanti e indietro in tiro e rilascio)... mentre non succede in 1 e 2, ne in 5 e in 6...
La porterò in officina Alfa a far controllare, perchè è proprio fastidioso...
Spero siano solo i cavi della leva del cambio da far registrare ed eventualmente l'olio del cambio da sostituire, perchè fosse da tirar giù il cambio sono almeno 1000 euro di spesa, e la garanzia copre solo il 50%!!!
Per il resto la macchina va bene, devo solo farci l'abitudine con il piede destro, perchè sennò i consumi schizzano alle stelle (rispetto alla 147) :member)
Ieri le ho fatto il primo pieno... 95€ di gasolio!!! :splat)
 
sekk":cl8bp1aw ha detto:
Mi rispondo da solo, i fari non sono bixeno!!! :A)
Mi sono accorto di un problema fastidioso... praticamente in 3a e in 4a il cambio fa un rumore di rotolamento fastisioso, con relativo gioco sulla leva del cambio (va avanti e indietro in tiro e rilascio)... mentre non succede in 1 e 2, ne in 5 e in 6...
La porterò in officina Alfa a far controllare, perchè è proprio fastidioso...
Spero siano solo i cavi della leva del cambio da far registrare ed eventualmente l'olio del cambio da sostituire, perchè fosse da tirar giù il cambio sono almeno 1000 euro di spesa, e la garanzia copre solo il 50%!!!
Per il resto la macchina va bene, devo solo farci l'abitudine con il piede destro, perchè sennò i consumi schizzano alle stelle (rispetto alla 147) :member)
Ieri le ho fatto il primo pieno... 95€ di gasolio!!! :splat)
Ho paura diano i cuscinetti dell'albero... :-(
 
Nonostante i 120 mila km, che per un diesel del 2006 mi sembrano alquanto pochi.....
Al tuo posto o avrei aggiustato per bene la 147, anche spendendoci 1000 euro, o almeno avrei preso un'auto con non più di 2 anni sul groppone.... :OK)

Per il resto buona fortuna, e auguri per la tua pantera!
 
olikver":2qov183o ha detto:
sekk":2qov183o ha detto:
Mi rispondo da solo, i fari non sono bixeno!!! :A)
Mi sono accorto di un problema fastidioso... praticamente in 3a e in 4a il cambio fa un rumore di rotolamento fastisioso, con relativo gioco sulla leva del cambio (va avanti e indietro in tiro e rilascio)... mentre non succede in 1 e 2, ne in 5 e in 6...
La porterò in officina Alfa a far controllare, perchè è proprio fastidioso...
Spero siano solo i cavi della leva del cambio da far registrare ed eventualmente l'olio del cambio da sostituire, perchè fosse da tirar giù il cambio sono almeno 1000 euro di spesa, e la garanzia copre solo il 50%!!!
Per il resto la macchina va bene, devo solo farci l'abitudine con il piede destro, perchè sennò i consumi schizzano alle stelle (rispetto alla 147) :member)
Ieri le ho fatto il primo pieno... 95€ di gasolio!!! :splat)
Ho paura diano i cuscinetti dell'albero... :-(
La tua paura era fondata, sono proprio i cuscinetti del cambio (fatta vedere da 3 meccanici).
Dopo vari tira e molla (che odio sti commercianti d'auto), la prossima settimana il suo meccanico tira giù il cambio e me lo revisiona, a spese del concessionario!
Anche perchè l'ho minacciato che se non mi risolve la questione (via raccomandata), dato che il difetto si è presentato subito dopo averla presa (quindi era già presente), si prende indietro il mezzo e mi ridà tutti i soldi. Credo che farà un assicurazione TOP (che copre tutto, senza franchigie) del valore di 250 euro, che dapprima voleva far pagare a me, e al mio ennesimo rifiuto, ha deciso di pagare lui (oltretutto, se mi avesse proposto questa garanzia in fase contrattuale, probabilmente li avrei spesi 250 euro per una garanzia senza franchigie che copre tutto).
Per il resto ho appena montato il navi che avevo sulla 47, sta proprio bene sulla pantera! Ed i consumi sono sui 14,5 km/k, quindi nella media.
Vi terrò aggiornati!
 
Eccoci qua a fare il resoconto dopo che il meccanico del concessionario ha tirato giù il cambio e lo ha aperto: 3 cuscinetti su 6 erano andati, mentre gli ingranaggi e tutto il resto sembra ok, senza segni d'usura.
Per star tranquillo mi ha detto che ha sostituito tutti i cuscinetti del cambio, anche quelli in buono stato, ed il paraolio.
Mi ha consigliato di fare la frizione, dato che è già tutto giù, si risparmia sulla manodopera (430 euro disco, spingidisco e cuscinetto idraulico), mentre tutto il resto del lavoro se lo paga il conce.
Tra oggi e domani la vado a ritirare, speriamo che sia la volta buona! :drive)
 
sekk":3rb5kbie ha detto:
Mi rispondo da solo, i fari non sono bixeno!!! :A)
Mi sono accorto di un problema fastidioso... praticamente in 3a e in 4a il cambio fa un rumore di rotolamento fastisioso, con relativo gioco sulla leva del cambio (va avanti e indietro in tiro e rilascio)... mentre non succede in 1 e 2, ne in 5 e in 6...
La porterò in officina Alfa a far controllare, perchè è proprio fastidioso...
Spero siano solo i cavi della leva del cambio da far registrare ed eventualmente l'olio del cambio da sostituire, perchè fosse da tirar giù il cambio sono almeno 1000 euro di spesa, e la garanzia copre solo il 50%!!!
Per il resto la macchina va bene, devo solo farci l'abitudine con il piede destro, perchè sennò i consumi schizzano alle stelle (rispetto alla 147) :member)
Ieri le ho fatto il primo pieno... 95€ di gasolio!!! :splat)


95 euro???? io quando ero in riserva sono arrivato a 110
 
Top