Dopo un mese di 147 blackline...

yoda84

Nuovo Alfista
11 Novembre 2007
115
0
16
Forlì
www.pcnoproblem.org
Ad oggi è passato un mese e tre gioirni da quando ho ritirato la mia prima :147)
Che dire?
Dico che sono contentissimo, anzi di più!
Tutto perfetto, nessun problema, niente scricchiolii :)tiè) ), adesso sembra che stia iniziando a slegarsi... Auto bellissima, tenuta di strada eccezionale....
Che chiedere di più??
Grande :alfa)

yoda84":12odr39g ha detto:
Ad oggi è passato un mese e tre gioirni da quando ho ritirato la mia prima :147)
Che dire?
Dico che sono contentissimo, anzi di più!
Tutto perfetto, nessun problema, niente scricchiolii :)tiè) ), adesso sembra che stia iniziando a slegarsi... Auto bellissima, tenuta di strada eccezionale....
Che chiedere di più??
Grande :alfa)

Bene! :OK)
Slegarsi?Scusa ma quanti Km hai su fino ad ora?

Si inizia a sentire la differenza dai 10.000 km in poi... :elio)

Rodaggio poche pippe, dopo i primi 1000 km tranquilli (non sono obbligatori ma male non fanno) ho iniziato a frustarla su per i colli al lago! :nod)

comincia a tirarla in seconda vedrai ke saetta e ke grido :elio)

p.s. aspetta ke la temperatura vada sui 90 e poi tira

gino_pollazzone":7b4dtfry ha detto:
fratz147":7b4dtfry ha detto:
Si inizia a sentire la differenza dai 10.000 km in poi... :elio)

ah si? dai 10000?
Per quello che ho potuto notare io si, prende i giri con molta più fluidità e anche in ripresa è più reattiva...

Intendiamoci non è che superati i 10k km l'auto cambia all'improvviso, però facendoci caso si nota la differenza tra i primi 1000 e i 10.000; anche tra quando la ritiri e dopo 1000km si sente differenza...più si va avanti e più si slega!
Conta anche molto che uso si fa dell'auto... :OK)

beh, a freddo non la tiro assolutamente mai, tengo le marce basse il giusto.
Per il rodaggio mi hanno consigliato per i primi 1000 km di guidarla tranquillo, come se guidassi normalmente, l'importante MAI tirare a freddo e comunque non tirando troppo le marce ( mediamente al massimo l'ho tenuta intorno ai 2000 giri, ogni tanto anche 2500, non di più).
Ora che ho passato i mille non esagero subito, ma preferisco fare le cose per gradi. Da fredda ovviamente tutto come prima, quando è calda la tengo un po' più briosa ma senza esagerare per adesso, anche se è vero che tirare un po' il motore fa bene, ma preferisco aspettare ancora un po'.

Per quanto riguarda l'utilità del rodaggio ci sono voci contrastanti in capitolo... io non do ragione ne' ad uno ne' all'altro, poichè di meccanica non capisco una mazza e non potrei sbilanciarmi solo per sentito dire, però proprio per non sapere ne' leggere ne' scrivere voglio partire cauto, male non credo gli farà.

L'auto migliora dopo i 10000? beh, il sapere di avere ancora margini di miglioramento non fa altro che esaltarmi......

Alla fine della fiera?
Sono troppo contento!! :alè) :alfa)

yoda84":1wfog99h ha detto:
comunque non tirando troppo le marce ( mediamente al massimo l'ho tenuta intorno ai 2000 giri, ogni tanto anche 2500, non di più).

mah io credo che tirare le marce in un benzina sia parlare di regimi intorno ai 5000 giri.

Se dici che la tieni massimo a 2000 è proprio uno spreco x me :nod)

Per me puoi pure schiacciare un pò di più, anche perchè penso che consumi di più cambiando a così bassi regimi. Mio modesto parere, contraddicetemi pure. :OK)

Anche io stò facendo il cosidetto "rodaggio" ma x me fare rodaggio vuol dire non spremere la macchina da fredda e non cambi frequenti a 4000/5000 giri.
:)

guarda non potrei assolutamente contraddirti poichè non ho le conoscienze per sostenere una tesi o l'altra. Ho semplicemente pensato di comportarmi così per i primi 1000 km in seguito a consigli e letture varie, ora inizio ad usarla un po' più seriamente andando un po' per gradi, comunque basta guida da nonnetto, anche perchè ho VOGLIA di iniziare a divertirmi un po'..... :sarcastic)

ah, mi raccomando, da fredda MAI, neanche finito il rodaggio....

Avete detto una cosa giusta: da freddo non si tira mai, attenzione che non è tanto importante guardare l'acqua che arriva a 90° (condizione comunque necessaria) ma ancor più la temperatura dell'olio: sulla 147 non abbiamo l'indicatore, ma impiega più dell'acqua a scaldarsi quindi andate con calma ancora per qualche minuto dopo che l'acqua arriva a 90°.

Questo in teoria, in pratica non serve farsi mille pippe mentali. A macchina calda puoi iniziare a frustarla per bene (e intendo 6.000/6.500 giri senza problemi, SE compatibile col CdS e le condizioni generali) magari andando per gradi. Io sto sui 2.500 fino a che la temp. acqua non è a 90°, poi vado fino a 3.000 per qualche minuto e poi senza alcun timore ben oltre!

Non preoccuparti che la tua macchina è ancora legatissima e migliorerà tantissimo! :OK)

N.B. Mi raccomando, questo non è un invito ad andare per strada a fare "spari" col motore che urla, ma solo un'indicazione del fatto che alla macchina non fa di certo male girare ad alti regimi. ;)

fratz147":3cqf3n1q ha detto:
Avete detto una cosa giusta: da freddo non si tira mai, attenzione che non è tanto importante guardare l'acqua che arriva a 90° (condizione comunque necessaria) ma ancor più la temperatura dell'olio: sulla 147 non abbiamo l'indicatore, ma impiega più dell'acqua a scaldarsi quindi andate con calma ancora per qualche minuto dopo che l'acqua arriva a 90°.

Questo in teoria, in pratica non serve farsi mille pippe mentali. A macchina calda puoi iniziare a frustarla per bene (e intendo 6.000/6.500 giri senza problemi, SE compatibile col CdS e le condizioni generali) magari andando per gradi. Io sto sui 2.500 fino a che la temp. acqua non è a 90°, poi vado fino a 3.000 per qualche minuto e poi senza alcun timore ben oltre!

Non preoccuparti che la tua macchina è ancora legatissima e migliorerà tantissimo! :OK)

N.B. Mi raccomando, questo non è un invito ad andare per strada a fare "spari" col motore che urla, ma solo un'indicazione del fatto che alla macchina non fa di certo male girare ad alti regimi. ;)

quotone :OK)

fratz147":111jcrv1 ha detto:

Esattissimo