Avete detto una cosa giusta: da freddo non si tira mai, attenzione che non è tanto importante guardare l'acqua che arriva a 90° (condizione comunque necessaria) ma ancor più la temperatura dell'olio: sulla 147 non abbiamo l'indicatore, ma impiega più dell'acqua a scaldarsi quindi andate con calma ancora per qualche minuto dopo che l'acqua arriva a 90°.
Questo in teoria, in pratica non serve farsi mille pippe mentali. A macchina calda puoi iniziare a frustarla per bene (e intendo 6.000/6.500 giri senza problemi, SE compatibile col CdS e le condizioni generali) magari andando per gradi. Io sto sui 2.500 fino a che la temp. acqua non è a 90°, poi vado fino a 3.000 per qualche minuto e poi senza alcun timore ben oltre!
Non preoccuparti che la tua macchina è ancora legatissima e migliorerà tantissimo! :OK)
N.B. Mi raccomando, questo non è un invito ad andare per strada a fare "spari" col motore che urla, ma solo un'indicazione del fatto che alla macchina non fa di certo male girare ad alti regimi.