dopo un bel lavaggio il cambio marce migliora

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
ragà io ho una nasona prima serie, e mi accorgo che quando la lavo tutti i problemi svaniscono per magia.

tipo cigolii delle sospensioni e braccetti, cambio marce che va una meraviglia, perchè di solito il cambio marce è abbastanza duro e si punta un pò sulla prima e seconda.

:ka) insomma dopo un lavaggio la macchina sembra rivivere anche se per pochi km. la domanda è: cosa centra il cambio marce che migliora con il lavaggio auto? posso capire i rumori e cigolii dei braccetti ma il cambio?

se quando la lavi,soprattutto con la lancia,ci ''butti'' acqua sotto i parasassi,sulle ruote,credo che i gommini si bagnano ed e' come una sorta di lubrificazione che ricevono,perche' l'acqua comunque penetra dappertutto,pero' si asciuga subito,specie con il calore,e qui credo di averti giustificato il silenzio,se pur momentaneo,dei cigolii...
per quanto riguarda le marce,idem,solo che pero' forse non arriva acqua diretta ma umidita' che ''lubrifica'' un po' il tutto...
questa e' la mia supposizione...

Io aggiungerei che la supposizione di maxx sia molto fondata e molto plausibile :OK)
Per i cigolii magari sarebbe meglio che ci fai cambiare i gommini delle sospensioni , bracci ecc .. che sono i principali incriminati per queste cose , poi per il cambio magari ha bisogno di una pulitina e di un cambio olio :ka) ma su questo è meglio aspetti pareri piu qualificati

Per quanto riguarda il cambio, se lavi anche il motore o il sottoscocca si lubrificano i leveraggi, potrebbe anche essere entrata acqua nella campana della frizione, che ha un bel buco sopra, anche solo se entra l'umidità, poi tutto questo svanirà in quanto l'acqua lava il grasso (a meno che non sia di tipo nautico) e quindi sarai punto e a capo.

IceEiE":3kuliilv ha detto:
Io aggiungerei che la supposizione di maxx sia molto fondata e molto plausibile :OK)
Per i cigolii magari sarebbe meglio che ci fai cambiare i gommini delle sospensioni , bracci ecc .. che sono i principali incriminati per queste cose , poi per il cambio magari ha bisogno di una pulitina e di un cambio olio :ka) ma su questo è meglio aspetti pareri piu qualificati
Aggiungo anch'io che avete mai fatto caso che quando piove la nasona si traforma in un audi,tanto diventa silenziosa? Credo dipenda proprio dal fatto che i gommini vari si ammorbidiscono, e l'acqua in generale faccia da "tampone" che attenua i rumori. Stavo proprio pensando di installare una pompa ad acqua nel sottoscocca :asd)

musicotto":aygnzvjc ha detto:
Per quanto riguarda il cambio, se lavi anche il motore o il sottoscocca si lubrificano i leveraggi
esatto.. se hai problemi di durezza cambia i cavi e per completare l'opera fai anche l'olio che sicuramente ne ha bisogno nonostante le case non prescrivano sostituzioni.
per quanto riguarda le sospensioni, l'acqua penetra nei tasselli dei braccetti e funge da temporaneo lubrificante anche se il suo potere lubrificante è scarso basta per ammutolirli

phanter86":3369774h ha detto:
Credo dipenda proprio dal fatto che i gommini vari si ammorbidiscono, e l'acqua in generale faccia da "tampone" che attenua i rumori. Stavo proprio pensando di installare una pompa ad acqua nel sottoscocca :asd)
ahahah :lol: :lol:
potresti trapiantarci il sistema che usano nelle gare di camion per raffreddare i freni :lol:

Ludutrus":3owq90d6 ha detto:
musicotto":3owq90d6 ha detto:
Per quanto riguarda il cambio, se lavi anche il motore o il sottoscocca si lubrificano i leveraggi
esatto.. se hai problemi di durezza cambia i cavi e per completare l'opera fai anche l'olio che sicuramente ne ha bisogno nonostante le case non prescrivano sostituzioni.
per quanto riguarda le sospensioni, l'acqua penetra nei tasselli dei braccetti e funge da temporaneo lubrificante anche se il suo potere lubrificante è scarso basta per ammutolirli

scusami ma che cavi dovrei cambiare, non è idraulico? che olio posso usare? il castrol taf-x 75w90 lo posso usare?

cmq sul discorso dei cigolii lo penso pure io che l'acqua penetra e li fa sparire, ma ancora non riesco a capire il fatto del cambio... il cambio non è tutto chiuso?

idraulico cosa? il cambio?? :eek13)
devi cambiare i cavi che trasmettono il movimento della leva del cambio al cambio
in quanto a olio il taf-x va benissimo per le nostre ;)

:sgrat) scusa la mia ignoranza ma non lo sapevo che ci fossero dei cavi tra il cambio e la leva del cambio. cmq domani vado dal meccanico e gli faccio presente stqa cosa perchè mi urta sta durezza e puntellamenti del cambio marce. sapete dove posso prendere il taf-x in modo da risparmiare qualcosa?

Grandissimo Macho, formidabile gli schemi.... cmq il meccanico mi ha detto che quando la mette sul ponte poi controlla sti cavi e vediamo cosa è successo. vi faccio sapere.
nel frattempo vi ringrazio.

ilovemycar":3gw3ih0p ha detto:

è difficile lubrificare da sopra il pomello del cambio la prima parte dei cavi? devo smontare tutto il tunnel?
se vuoi arrivare alle guaine cavi si ..perchè se passi dalla cuffia scalzandola c'è la base leva e supporto che te lo impediscono ..son sotto gli attacchi cavi ..
però puoi provare a lubrificare con un grasso spray al litio (bianco meglio) le boccole e la boccia teflon alla base della leva e il castello del cambio nel motore , attacchi tiranti e leverismi castello , se nò si passa alla sostituzione cavi o al cambio o la frizione per problemi di marcia innesti.
ciao !!

°maCHo°":35nesu28 ha detto:
ilovemycar":35nesu28 ha detto:

è difficile lubrificare da sopra il pomello del cambio la prima parte dei cavi? devo smontare tutto il tunnel?
se vuoi arrivare alle guaine cavi si ..perchè se passi dalla cuffia scalzandola c'è la base leva e supporto che te lo impediscono ..son sotto gli attacchi cavi ..
però puoi provare a lubrificare con un grasso spray al litio (bianco meglio) le boccole e la boccia teflon alla base della leva e il castello del cambio nel motore , attacchi tiranti e leverismi castello , se nò si passa alla sostituzione cavi o al cambio o la frizione per problemi di marcia innesti.
ciao !!

ottimo! grazie maCHo :worship)