Dopo un anno... Devo fare un mini-tagliando?

-Pietro-

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2006
119
0
16
Torino
Avendo appena ritirato la macchina, sorgono le prime (giustificate) pippe mentali...

La mia GT è del 30 settembre 2005, e da allora, con il precedente proprietario, ha percorso 5800 km (!).

Siamo ben lontani dai 20.000km del primo tagliando, tuttavia mi chiedevo:
- essendo passato un anno, è comunque necessario fare il tagliando per mantenere in validità la garanzia, nonostante non si sia raggiunto il limite chilometrico?
- meglio cambiare comunque olio e filtri, in modo da essere sicuro di quello che ci metto? Nessun problema con la garanzia (rivolgendosi, comunque, ad un'officina autorizzata)?
Sarà una mia fissa, ma, nonostante i veicoli moderni non abbiano di fatto bisogno di un periodo di rodaggio, ritengo che un cambio olio dopo i primi km non possa fare che bene...
 
secondo me è necessario fare il tagliando in alfa dopo il primo anno anche se i Km sono pochi per mantenere la garanzia
 
Devi fare il tagliando. Alfa prescrive il tagliando periodico ogni anno indipendentemente dai km percorsi o 20000 km al massimo. ;)
 
sbaglio o i concessionari solitamente fanno un tagliando generale ( e relativi controlli ) prima di vendere un'automobile usata ?
 
Lorenzo":2ju0e7gf ha detto:
sbaglio o i concessionari solitamente fanno un tagliando generale ( e relativi controlli ) prima di vendere un'automobile usata ?

Se è ora di farlo sì, è cosa buona di regola.. Mi chiedo infatti se il tagliando gli sia già stato fatto prima della consegna o meno (anche perchè la vettura è sotto garanzia ufficiale e il venditore è tenuto a darla prefetta sotto questo punto di vista).
 
il controllo dell'anno è un consiglio (nel senso che non lo fai nessuno ti potrà opporre nulla)

i termni usati anche sul libretto di manutenzione sono chiari
 
Ok, vi ringrazio, allora procederò ad un regolare tagliando!

Ma prima verificherò che non sia già stato fatto dalla concessionaria... cosa che non credo, visto che non ho trovato timbri sul libretto Garanzia. :sgrat)
 
Coem dice giustamente Secci, il tagliano dopo un anno e' un "consiglio" (eh si, mamma Alfa ci consiglia amorevolmente) ma non e' necessario per la garanzia.

Anche se leggendo attentamente la garanzia c'e' scritto che questa non vale se il danno e' stato causato/peggiorato dal mancato tagliando.

Quindi se non fai il tagliando e ti si stacca un ammortizzatore la garanzia ti copre treanquillamente.


Per il discorso se sia necessario o meno, tieni conto che i 20mila Km consigliati sarebbe meglio scordarseli:

ogni 10mila Km si cambia olio e filtro aria; filtro olio dopo i primi 10mila e poi ogni 20mila (ovvero un cambio olio si e uno no cambi anche il filtro).

IL tagliando dopo un anno se non hai fatto 20mila Km non ha nessun senso in quanto olio e filtri non si usurano con il tempo.
 
Il piano di manutenzione programmata, e non la garanzia, parla di 20000 Km o un anno.

La garanzia specifica che non copre se la mancata manutenzione e' causa del problema, e dice anche che per attestare l'avvenuta manutenzione non basta il timbro sul libretto ma ci vuole la ricevuta dell'avvenuto pagamento.
 
Che sia diverso per la GT?

O forse da un po' di tempo a questa parte e quindi anche per il restyling?

Boh...
 
Ragazzi, per sicurezza ho fatto fare un tagliando, essendo passato un anno, anche se la macchina è praticamente nuova (adesso ha 6700 km).

Il meccanico (che mi ha fatto i complimenti per l'acquisto... :faccine_merav0015) ) non ha ritenuto sensato cambiare anche filtro aria e gasolio dopo così pochi km, e si è limitato a olio e relativo filtro.
La mia è una situazione strana (fare il tagliando completo come da manutenzione programmata con un terzo dei km previsti è assurdo), mi sono comunque fatto timbrare il libretto garanzia per sicurezza.

Credo a questo punto di poter stare sereno per quanto riguarda la garanzia: è passato un anno, ho fatto un tagliandino ad hoc, aspetto i 20.000 per il tagliandone completo previsto dal service. :nod)
 
Top