Dopo tanti anni con la 147.. sono in procinto di cambiarla

:?:
thenoone":1fwpsjv6 ha detto:
Please!! non mi abbandonate proprio ora che sono sul punto di fare la mia scelta.... :mecry)

Ho bisogno del vostro parere sulle differenze di prestazioni tra il 1.9 150 cv e 2.4 209 cv.. vale la pena prendere il 2.4 o meglio il 1.9??

Parlavate di "magagne" superate dalle versioni dal 2008 in poi, si riferiscono anche a queste due motorizzazioni? come posso avere il riscontro che il modello sia della generazione migliorata? (oltre all'anno)

Per il discorso Km, è possibile verificarli fino in fondo? Come?

Plz aiutatemi, :help)

:grazie)
guarda,partiamo dal presupposto che,secondo me, per smuovere quel macchinone con un po' di sportivita',209 cv è il minimo...io il 1.9 non lo prenderei a priori,perchè tieni presente che non è una 147,150 cv non la fanno"schizzare"come si deve,sempre a mio avviso...deve essere immatricolata dal 2008 in poi,boh,mi sa che esteticamente ha la,piastra della plancia in alluminio rigato(invece che liscio)....ma poi basta l'anno,la mia è di maggio 2008 ed è aggiornata(quando la dovevo prendere sono andato a vedere una 200 cv(ah,mi sa che le pre 2008 hanno 200 cv,invece che 209) del 2006,vano motore pieno di patacche di olio :?:,sono scappato via :asd) )...oppure,se vuoi prendere una delle ultime 2.0,piu' aggiornate,ti suggerirei il 170 cv(che a quanto sento è molto regolare e privo di buchi nell'erogazione,ma non ha il "calcio"del 2.4....),ma mi sa che avevi dato un budget intorno ai 12K euro,e quella motorizzazione,a km0, non si trova a quel prezzo...
 
Innanzi tutto ringrazio Alfaboss, quella di Brescia era molto bella..... però sta a Brescia.. :nono)

Vi prego, ora non prendetemi per bipolare.................. però stavo facendo il seguente ragionamento:

Ok non mi serve un'auto nuova per il Km che faccio...quindi posso spenderci una cifra ragionevole e risparmiare un po'..però se è Euro 4 con le targhe alterne ed i blocchi del traffico... mi ci attacco....
Ho ripensato alle parole di Gabry e all'idea del benzina... e mi chiedevo: è possibile montare un impianto GPL? o la 159 diventa una massa inamovibile?
Poi cmq non ci andrei sempre a GPL (io la userei sempre a benzina, a GPL ci farei andare mia moglie quando la prende... :asd) )

Questo perchè oggi, andando in giro per rivenditori, ho trovato una 159 1.9 JTS 160cv distinctive che potrebbe essere interessante, ecco il link:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as

Gli interni, belli, sono in buone condizioni così come la carrozzeria, vetri posteriori oscurati... mi farebbe anche un discreto sconto rispetto al prezzo riportato: com è come motorizzazione il 1.9 Jts 160cv?
Il prezzo non è proprio "basso" per una macchina del 2006... però i Km sono ragionevoli (69.000) e la vettura mi è parsa in ottimo stato..... (non ho ancora fatto un giro di prova però...)

Boh.... ora che scrivo 2006 ad 8.500 Euro mi sembra non così conveniente....... sarà che la 159 nera con gli interni in pelle rossa è così bella... :love) che uno si distrae e lì per lì non ci capisce più niente.... :X)

Gabry, se vieni a dirmi "te l'avevo detto".... non posso che darti ragione... :baby)
 
beh,grazie del grazie! :asd)
guarda,so che gli interni rossi fanno "sragionare",pero' ,come ti ho gia' detto,le pre-2008 le lascerei stare...l'unica motorizzazione jts di cui ho sentito è il 2.2,di cui non ho sentito parlare proprio in toni entusiastici...il 1.9 ho paura sia proprio "fiacco"(ma non saprei,non avendolo eh!)pero' se questa motorizzazione(1.9 jts) è cosi' poco diffusa un motivo ci sarà...mi sa che quello che ti suggerivano era invece il piu' moderno ed efficiente 1750tbi,di cui ,a detta di molti,non ci si puo' lamentare...per gasare guarda bene se si puo' e che costi si possono presentare,so che non tutti i motori si prestano bene...a questo punto,se hai deciso per il benzina,prenderei proprio il 1750 tbi,ma se non fai troppi km lascialo a benzina...
 
alfaboss":1ial4g9y ha detto:
beh,grazie del grazie! :asd)
guarda,so che gli interni rossi fanno "sragionare",pero' ,come ti ho gia' detto,le pre-2008 le lascerei stare...l'unica motorizzazione jts di cui ho sentito è il 2.2,di cui non ho sentito parlare proprio in toni entusiastici...il 1.9 ho paura sia proprio "fiacco"(ma non saprei,non avendolo eh!)pero' se questa motorizzazione(1.9 jts) è cosi' poco diffusa un motivo ci sarà...mi sa che quello che ti suggerivano era invece il piu' moderno ed efficiente 1750tbi,di cui ,a detta di molti,non ci si puo' lamentare...per gasare guarda bene se si puo' e che costi si possono presentare,so che non tutti i motori si prestano bene...a questo punto,se hai deciso per il benzina,prenderei proprio il 1750 tbi,ma se non fai troppi km lascialo a benzina...

Purtroppo al momento il TBi non èufficialmente gasabile. BRC se non erro ha in programma di far uscire un kit adatto a questo motora fra qualche mese.
 
chiedi un test di prova,vedi come ti ritrovi con la ripresa...quello sarà il parametro che ti farà piu "soffrire" dal passaggio da 147 a 159. PROVALA prima di tutto.
 
Ciao Thenoone
Poss aiutarti con la mia esperienza di soli 7 gg fa
Ho lasciato la mai amata 147 jtd-m 140 cv Distinctive e ho preso una stupenda 159 2.0 jtd-m 170 cv Eco Sportwagon Distinctive Euro 5 di 11/2011 con 15.000km
Anche per me è stato un dolore ma ho bisogno di un auto piu grande, la mia bestiolina aveva fatto 230.000 km in 10 anni ancora non compiuti, era uno spettacolo ancora sia dentro sia furoi ma aveva la frizione da rifare e le sospensioni erano ormi arrivate
Faccio spesso Padova - Roma e non vedo l'ora di provare la nasona sabato prox....
Cmq la differenza di spinta è tanta....[Edit by C.Burton]
Come stabbilità sembra veramente un treno sui binari ( anche i cerchi da 17' alimentano questa sensazione) anchein curva non si muove ed invece ultimamente fare gli appennini con la 147 era impegnativo....non volevo accettare il fatto di dover rallentare il mio solito passo e negli ultimi viaggi era molto dura fare quei curvoni ( zona Barberino ) ...invece credo che con questa tornerò a chiedere starda come ai vecchi tempi !!! :clap)
Ultima cosa..avevo trovato una 320 d 177 Cv sw quasi pari prezzo...allestimento sport con interni non in pelle ma con quelle parti in alluminio su volante e plncia...insomma non male, era di un avvocato di Padova che aveva ordinato la nuova serie 3....ti dirò...c'ho pensato tanto....la 320 d magari tra un po di tempo potevo roivenderla senza perderci tantissimo invece la 159 tra 2 anni varrà la meta o meno di quello che ho speso...
L'ho provata....bella ...comoda....una bella spinta....pero...come dire....anonima...anzi mi spiego meglio...forse sono troppo alfista e mi mancava vedere il nostro simbolo sullo sterzo, sono sceso dalla macchina e non sorridevo....mia moglie mi ha detto che mentre guidavo ero serio come se stessi andando ad un funerale :drive)
Invece la mia 159 mi manda fuori di testa :X) .... mi piace guidarla, mi piace vederla...gli interni in pelle rossa sono da sballo....
Ora mi fermo qui !!!...scusatemi se sono stato troppo lungo !!!
Ciao
 
Ciao thenoone.
Se fossi in te io opterei per la 2.4 JTDM, e per la storia che è "fiacca" ai bassi dato che la prendi di seconda mano o da privato o da concessionaria (che comunque fanno una garanzia misera) perchè non optare per poi mapparla?? una mappatura da chi sa fare il suo lavoro e fatta con i fiocchi.

Magari puoi pensare perchè spendere tot. cifra per poi metterci subito le mani? io qualunque cifra spenderei andrei subito dal mio meccanico di fiducia a fare il tagliando mettendo l'olio che voglio io e controllarla in generale...per poi mapparla togliendo quella fiacca che si ha ai bassi regimi e cosa molto più utile migliorando anche i consumi.

Penso che per il 2,4 l'unica magagna sia solo questa...dopo tutto sotto hai 209 cavalli e con il salire dei giri diventa un treno!
 
Ciao Pablogoal, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!!! :X)

Non dirlo a me... la mia 147 ha appena 137.000 Km in 10 anni, e gli ammortizzatori KONI FSD montati a 90.000 sono ancora praticamente nuovi.. la tenuta è fantastica........ ma necessito spazio e quindi è ora di cambiare pagina (purtroppo :splat) )

Per il resto, non è che mi sono convertito al benzina, è che valuto tutte le soluzioni possibili senza preconcetti :) mi pare di capire però, stando a quanto ho letto sul forum, che il GPL sul jts è un gran casino e non ci sono soluzioni "testate a lungo"..... più il discorso motorizzazione/prezzo/anno..... credo che quella jts la lascerò perdere.... (peccato esteticamente era veramente bella) ah.. inoltre non aveva neanche la distribuzione fatta, quindi avrei dovuto combattere per farla rientrare nello sconto già effettuato.....

Per il discorso di prenderla post 2008 vale quindi sia per il benza che diesel? Mi sembra di capire che questo sia un punto molto importante anche per il discorso longevità della vettura, oppure sono solo rifiniture di piccoli dettagli tecnici?

Ripropongo un'altra domanda chiave: se porto la macchina a controllare in qualche officina posso essere sicuro che i Km che vedo sono reali? O ci sono modi per scaricare i Km ed "eludere" questi controlli? Ho trovato un rivenditore a Roma che ha parecchie macchine molto interessanti a buon prezzo (varie marche), la cosa che mi suona strana è che praticamente quasi tutte le sue macchine hanno meno di 100.000 Km..... le tarocca, oppure sono io che penso male?

Grazie ancora che partecipate a questa mia traversata infernale..... ma tranquilli, siamo quasi alla fine... :clap) (spero :matto) )
 
secondo me un 2.4 turbodiesel per fare 13mila e spicci km l'anno è pura follia.vivendo a Roma poi...dove la media oraria se VA BENE è di 20km/h sui miei attuali 1600km di trip B su 60% urbano e restante 40 extra? non credo che i consumi siano TRAGICAMENTE differenti.
Voglio aggiungere che cio che si risparmia all'atto d'acquisto ci si mette benzina per 1 anno ALMENO.

IO penso che il piacere di guida è uguale a motore a benzina, e 159 nasce per essere GUIDATA non portata su autostrada a 2000 giri minuto...per quello c'e il 2.4. Questo se vogliamo rispecchiare lo stereotipo di "cuore sportivo".
Il senso di essere alfista,o quel poco che rimane per esserlo.
Poi se vogliamo seguire la massa di gente che vuole il turbodiesel per non cambiare marcia,per viaggiare nel silenzio a 120 fissi,per avere la parvenza di risparmio in città (con un 2.4....) allora ok,tutto sbagliato.
 
gabry3x":1tjqrikz ha detto:
secondo me un 2.4 turbodiesel per fare 13mila e spicci km l'anno è pura follia.vivendo a Roma poi...dove la media oraria se VA BENE è di 20km/h sui miei attuali 1600km di trip B su 60% urbano e restante 40 extra? non credo che i consumi siano TRAGICAMENTE differenti.
Voglio aggiungere che cio che si risparmia all'atto d'acquisto ci si mette benzina per 1 anno ALMENO.

IO penso che il piacere di guida è uguale a motore a benzina, e 159 nasce per essere GUIDATA non portata su autostrada a 2000 giri minuto...per quello c'e il 2.4. Questo se vogliamo rispecchiare lo stereotipo di "cuore sportivo".
Il senso di essere alfista,o quel poco che rimane per esserlo.
Poi se vogliamo seguire la massa di gente che vuole il turbodiesel per non cambiare marcia,per viaggiare nel silenzio a 120 fissi,per avere la parvenza di risparmio in città (con un 2.4....) allora ok,tutto sbagliato.

Ciao thenoone.
Se fossi in te io opterei per la 2.4 JTDM, e per la storia che è "fiacca" ai bassi dato che la prendi di seconda mano o da privato o da concessionaria (che comunque fanno una garanzia misera) perchè non optare per poi mapparla?? una mappatura da chi sa fare il suo lavoro e fatta con i fiocchi.

Magari puoi pensare perchè spendere tot. cifra per poi metterci subito le mani? io qualunque cifra spenderei andrei subito dal mio meccanico di fiducia a fare il tagliando mettendo l'olio che voglio io e controllarla in generale...per poi mapparla togliendo quella fiacca che si ha ai bassi regimi e cosa molto più utile migliorando anche i consumi.

Penso che per il 2,4 l'unica magagna sia solo questa...dopo tutto sotto hai 209 cavalli e con il salire dei giri diventa un treno!
 
gabry3x":125o8pvz ha detto:
secondo me un 2.4 turbodiesel per fare 13mila e spicci km l'anno è pura follia.vivendo a Roma poi...dove la media oraria se VA BENE è di 20km/h sui miei attuali 1600km di trip B su 60% urbano e restante 40 extra? non credo che i consumi siano TRAGICAMENTE differenti.
Voglio aggiungere che cio che si risparmia all'atto d'acquisto ci si mette benzina per 1 anno ALMENO.

IO penso che il piacere di guida è uguale a motore a benzina, e 159 nasce per essere GUIDATA non portata su autostrada a 2000 giri minuto...per quello c'e il 2.4. Questo se vogliamo rispecchiare lo stereotipo di "cuore sportivo".
Il senso di essere alfista,o quel poco che rimane per esserlo.
Poi se vogliamo seguire la massa di gente che vuole il turbodiesel per non cambiare marcia,per viaggiare nel silenzio a 120 fissi,per avere la parvenza di risparmio in città (con un 2.4....) allora ok,tutto sbagliato.

ciao gabry....è vero quello che dici(auto sportiva alfa=benzina)ma allora,dato il peso dell'auto,per essere REALMENTE sportiva gli dovremmo consigliare ,come minimo,la 3.2 jts 260cv!(quantomeno anti-economica)...forse la 1750 tbi è una giusta via di mezzo,ma il jts 1.9 o 2.2 non me la sento proprio di consigliarglielo,allora meglio il 2.4 jtdm,che perlomeno,ha coppia. ribadisco il mio consiglio,se la guida è molto cittadina,e i km non troppi,del 1750 tbi...il 2.4 mal si presta al traffico(famoso il caso delle 2.4 di polizia e carabinieri coi fap sempre intasati)
 
Ciao a tutti,

Gabry, capisco il tuo ragionamento, però ti rispondo in funzione di quello che ho visto in questi giorni di ricerche.

Ho trovato un 1.9 Jts, un po' troppo caro per essere una macchina del 2006, ma se mi dici che il motore è bello brillante sulla 159 sw e, come un'alfa dovrebbe essere, sportivo e divertente allora ci faccio subito un nuovo pensierino..

I 1750 TBi SW qui vicino a me li ho trovati solo a partire da 15.000 € in su.. i 2.4 li ho visti intorno ai 10.000€ - 11.000€, ci sono dai 4.000-5.000€ di differenza, ma in favore del diesel..... Come potrei definire "vantaggioso" l'acquisto del benzina, se non giustificandolo con "soddisfazione personale" ?
Cmq nei WE la macchina la userei abbastanza, ho casa fuori Roma oppure capita spesso di fare gite/lavori fuori porta..

Torno a chiedere quella che al momento è la cosa che più mi preme: Se portassi la macchina da acquistare da un meccanico generico, sarebbe in grado di verificare realmente i Km della vettura? o anche verificando i Km è possibile che questi siano stati manomessi e la truffa non venga scoperta?
Ho trovato un rivenditore qui a Roma con prezzi molto interessanti... ma non so se fidarmi visto che quasi tutte le vetture che vende ha chilometraggi molto contenuti...... non so se posso fare il nome del rivenditore per sapere se qualcuno di Roma lo conosce o ha avuto esperienze con lui.... forse per PM?.... :ka)
 
alfaboss":39yl2vt6 ha detto:
ciao gabry....è vero quello che dici(auto sportiva alfa=benzina)ma allora,dato il peso dell'auto,per essere REALMENTE sportiva gli dovremmo consigliare ,come minimo,la 3.2 jts 260cv!(quantomeno anti-economica)...forse la 1750 tbi è una giusta via di mezzo,ma il jts 1.9 o 2.2 non me la sento proprio di consigliarglielo,allora meglio il 2.4 jtdm,che perlomeno,ha coppia. ribadisco il mio consiglio,se la guida è molto cittadina,e i km non troppi,del 1750 tbi...il 2.4 mal si presta al traffico(famoso il caso delle 2.4 di polizia e carabinieri coi fap sempre intasati)

alfaboss, capisco il tuo concetto di sportività. quello che mi preme sottolineare è che un motore rotondo,con un range di utilizzo piu ampio,la linearità di erogazione e l'allungo fanno l'auto piu sportiva in senso generale. nello specifico caso della 159 il TBi si comporta fondamentalmente come un diesel,avendo il fiato corto in alto (anche possessori di giulietta QV potranno avvalorare cio che ho detto) quindi andrebbe "svegliato" in alto per dar verve alla vettura. il 3.2 è un bel motore,certamente visti i tempi non è consigliabile ma se possibile sarebbe un bel acquisto. la percezione poi di spinta e vigore è a grandi linee simile per tutti,ma l'erogazione che si preferisce puo far cadere la scelta su una motorizzazione sottodimensionata ma che è perfetta per il proprio stile di guida/esigenze. per questo motivo SOTTOLINEO di PROVARLA prima di sceglierla.

thenoone":39yl2vt6 ha detto:
Ciao a tutti,

Gabry, capisco il tuo ragionamento, però ti rispondo in funzione di quello che ho visto in questi giorni di ricerche.

Ho trovato un 1.9 Jts, un po' troppo caro per essere una macchina del 2006, ma se mi dici che il motore è bello brillante sulla 159 sw e, come un'alfa dovrebbe essere, sportivo e divertente allora ci faccio subito un nuovo pensierino..

I 1750 TBi SW qui vicino a me li ho trovati solo a partire da 15.000 € in su.. i 2.4 li ho visti intorno ai 10.000€ - 11.000€, ci sono dai 4.000-5.000€ di differenza, ma in favore del diesel..... Come potrei definire "vantaggioso" l'acquisto del benzina, se non giustificandolo con "soddisfazione personale" ?
Cmq nei WE la macchina la userei abbastanza, ho casa fuori Roma oppure capita spesso di fare gite/lavori fuori porta..

Torno a chiedere quella che al momento è la cosa che più mi preme: Se portassi la macchina da acquistare da un meccanico generico, sarebbe in grado di verificare realmente i Km della vettura? o anche verificando i Km è possibile che questi siano stati manomessi e la truffa non venga scoperta?
Ho trovato un rivenditore qui a Roma con prezzi molto interessanti... ma non so se fidarmi visto che quasi tutte le vetture che vende ha chilometraggi molto contenuti...... non so se posso fare il nome del rivenditore per sapere se qualcuno di Roma lo conosce o ha avuto esperienze con lui.... forse per PM?.... :ka)

i meccanici generici non hanno l'attrezzatura adatta,devi andare in alfa per verificare il chilometraggio. ti consiglio anche di prendere il numero di telaio della vettura che ti interessa e guardare il suo storico sul sito del pra.

in merito al ritenere vantaggioso l'acquisto del benzina, ti ribadisco quello che ho già detto prendendo come riferimento i chilometraggio annuale fai i dovuti calcoli:

costo carburante
differenza assicurazione
costo tagliandi
bollo
preferenze di erogazione

una volta fatto questo,scegli la motorizzazione e la vai a provare. se ti piace hai fatto centro se non ti piace vai alla seconda scelta.
piu di cosi nin zo :ka)
 
Pablogoal ti rammento che sul forum è fatto divieto di far riferimento a velocità fuori codice.
Presta più attenzione in futuro perchè la tolleranza su questo punto del regolamento è pari a zero.
Grazie.
 
Ciao a tutti
Scusatemi per aver parlato di velocita'.....avevo dimenticato questo rigidisssssimo regolamento.....erano almeno 6 anni che non postavo su questo forum....
:sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :D :D :D
 
Ciao,
anch'io lo scorso anno mi son trovato a dover sostituire la mia 147 2.0 ts per un'auto più grande.
Son passato ad una 159 1750 Tbi SW. Ti dirò che a distanza di un'anno ne sono molto contento. E' sempre un'ALFA, va alla grande, e non mi ha fatto rimpiangere
la mia 147 a cui ero molto affezionato. Insomma, grande macchina, la 159. Nota un pò dolente...i consumi che in città sono altini.
Se fossi in te non opterei per una BMW, se sei abituato con il 147, vedrai che con la 159 ti troverai molto bene.
 
Alla fine, circa due mesi fa, l'ho presa !!! :alfa) :alfa) :alfa)

Sportwagon 2.4 209cv Q4.

Allestimento Executive, sedili in alcantara, peccato che il colore sia grigio metallizzato.... l'avevo cercata nera (che per me è STUPENDO come colore sulla 159), ma è andata così, va bene uguale...

Che dire, i consumi sono un po' elevati se non si ha un piede tipo piuma, ma le prestazioni sono mooolto buone (non ho mai tirato all'impazzata o raggiunto velocità proibitive, ma si sente che la spinta è tanta :spin) ).

Lo spazio c'è in abbondanza... che bello, mi sento proprio coccolato quando ci salgo :love)

Piccola domanda (se serve apro un post ad hoc): è da due giorni che mi appare il messaggio baule aperto, ma il baule è chiuso..... controllato più volte, ma la spia/messaggio resta lì.... anche dopo aver spento e riacceso... Che posso fare???? qualche aiuto ??? :help)
 
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