Dopo tante richieste di intervento: frizione KO !!!

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Per l'ennesima volta mi trovo a segnalare il problema della frizione della mia 147 1.9JtdM 120cv ma non mi viene dato un riscontro concreto e i colleghi del forum credo che ormai conoscano il mio problema...

Ho già fatto diverse richieste d'intervento (tutte documentate) sin da quando la macchina aveva 8.000 km lamentando un indurimento del pedale della frizione e uno "scalino" a metà corsa dello stesso: la risposta è sempre stata: "non è nulla, le lubrifichiamo le boccole e vedrà che si risolve tutto". Questo mi è stato risposto fino a quando, intorno ai 30.000, ho riportato la vettura nuovamente in officina; la risposta questa volta è cambiata: "ci spiace, deve sostituire la frizione perché è difettoso lo spingidisco e, avendo superato i 20.000 km, la spesa è a suo carico" mi è stato detto.
Ora la macchina ha 77.000 km e questa mattina mi ha lasciato a piedi. :mad2) :mad2) :mad2) Indovinate perché? Perché si è rotto lo spingidisco della frizione, ovviamente.
Inutile dirvi quanto sia adirato e allo stesso tempo deluso dal trattamento ricevuto da una Casa in cui ho sempre creduto.
Ho contattato poco fa il call center, sono in attesa di una risposta sull'intervento, ma, per ovvi motivi, l'auto devo comunque farla riparare anche se il meccanico mi ha detto che Alfa non mi verrà in contro per le spese.

Totalmente deluso :KO)

Hai la mia solidarietà! :fluffle)

Purtroppo l'assistenza alfa è la peggiore con la quale ho avuto a che fare, troverai gente che ti dice che anche gli altri fan cosi...come se questo ti ripagasse o giustificasse in qualche modo l'alfa!

Pessimo! :KO) :KO) :KO)

mario.75":3thdf82l ha detto:
Per l'ennesima volta mi trovo a segnalare il problema della frizione della mia 147 1.9JtdM 120cv ma non mi viene dato un riscontro concreto e i colleghi del forum credo che ormai conoscano il mio problema...

Ho già fatto diverse richieste d'intervento (tutte documentate) sin da quando la macchina aveva 8.000 km lamentando un indurimento del pedale della frizione e uno "scalino" a metà corsa dello stesso: la risposta è sempre stata: "non è nulla, le lubrifichiamo le boccole e vedrà che si risolve tutto". Questo mi è stato risposto fino a quando, intorno ai 30.000, ho riportato la vettura nuovamente in officina; la risposta questa volta è cambiata: "ci spiace, deve sostituire la frizione perché è difettoso lo spingidisco e, avendo superato i 20.000 km, la spesa è a suo carico" mi è stato detto.
Ora la macchina ha 77.000 km e questa mattina mi ha lasciato a piedi. :mad2) :mad2) :mad2) Indovinate perché? Perché si è rotto lo spingidisco della frizione, ovviamente.
Inutile dirvi quanto sia adirato e allo stesso tempo deluso dal trattamento ricevuto da una Casa in cui ho sempre creduto.
Ho contattato poco fa il call center, sono in attesa di una risposta sull'intervento, ma, per ovvi motivi, l'auto devo comunque farla riparare anche se il meccanico mi ha detto che Alfa non mi verrà in contro per le spese.

Totalmente deluso :KO)

Non ho parole, il comportamento di Alfa sulla 147 è indegno di un'azienda seria.

ben prendi la macchina col carroattrezzi e vai da un meccanico generico a artela cambiare.

lettera raccomandata al Alfa Romeo spiegando tutto, e magari anche alle riviste di settore.

Tanti soldini buttati per colpa di un'assistenza che non fa il proprio lavoro.
La mia adesso oltre ad avere lo scalino e le cose solite che rimedio parzialmente da solo adesso ha cominciato a non staccare più bene.
O stacca a 2 cm dal fondo o tutto in alto in maniera del tutto imprevedibile. Temo sia la il cilindretto ma francamente finchè non si spacca non spendo soldi, ne ho buttati fin troppi.

l'ho portata in Alfa da Longo perché avevo una minima speranza di far valere tutte le richieste che ho fatto sull'argomento. Ma è servito a poco: mi hanno chiamato dall'officina dicendo che non posso pretendere nulla da Alfa.
Al numero verde Alfa infomore mi han detto che vedranno cosa fare ma so già che sarà impossibile far valere qualcosa...anche perché sono stato ingenuo a non pretendere la sostituzione della frizione a 20.000 km! Ma francamente all'epoca (1 anno e mezzzo fa) mi sembrava troppo assurdo dover far aprire il cambio ad una macchina nuova...

mario.75":2q6hjrz9 ha detto:
l'ho portata in Alfa da Longo perché avevo una minima speranza di far valere tutte le richieste che ho fatto sull'argomento. Ma è servito a poco: mi hanno chiamato dall'officina dicendo che non posso pretendere nulla da Alfa.
Al numero verde Alfa infomore mi han detto che vedranno cosa fare ma so già che sarà impossibile far valere qualcosa...anche perché sono stato ingenuo a non pretendere la sostituzione della frizione a 20.000 km! Ma francamente all'epoca (1 anno e mezzzo fa) mi sembrava troppo assurdo dover far aprire il cambio ad una macchina nuova...

Ho riscontrato anch'io lo stesso inconveniente (+/- 6000 Km.) e d'accordo con l'officina è stato fatto l'intervento a 19000 Km., proprio per eludere la soglia dei 20.000. La frizione sostituita è risultata essere assai rumorosa, tant'è che è stata nuovamente cambiata a distanza di un paio di giorni.

Ora sono a quota 40.000 ed è assolutamente perfetta - Longo

ieri ho ritirato la macchina.
kit frizione e pompetta sostituiti.
570 euro.

Ho scritto a tutto il mondo. Alfa Romeo mi farà sapere se mi riconosceranno per una percentuale (30%? 50% ? ) l'intervento fuori garanzia proprio in ragione del fatto che ho conservato tutti i fogli di richiest d'intervento (richieste fatte 7 volte).

Ma non sono fiducioso...

mario.75":2fylhqgt ha detto:
Ho scritto a tutto il mondo. Alfa Romeo mi farà sapere se mi riconosceranno per una percentuale (30%? 50% ? ) l'intervento fuori garanzia proprio in ragione del fatto che ho conservato tutti i fogli di richiest d'intervento (richieste fatte 7 volte).

volevo giusto chiederti questo.
se il lamentato è antecedente al periodo di garanzia e ne conservi copia, puoi far valere le tue ragioni.
ai scritto alle riviste di settore? ce ti han detto? Qualche associazione di consumatori? Più fai grancassa meglio è.

yugs":3lxhg9tx ha detto:
mario.75":3lxhg9tx ha detto:

volevo giusto chiederti questo.
se il lamentato è antecedente al periodo di garanzia e ne conservi copia, puoi far valere le tue ragioni.
ai scritto alle riviste di settore? ce ti han detto? Qualche associazione di consumatori? Più fai grancassa meglio è.

La prima richiesta di intervento l'ho fatta a 2.100 km (1 mese e mezzo di vita).
Poi a 14.000, 19.500 e 21.000.
Fin qui mi avevano sempre detto "non è la frizione il problema, è il mancato ingrassaggio del cuscinetto, lo ingrassiamo e passa tutto".

Poi riportata a 35.000 km (luglio 2007, ancora in garanzia) e mi hanno detto: "ci spiace, è la frizione da sostituire, ma dato che hai superato i 20.000 km ti riconosciamo solo il 50% dell'intervento, il resto lo paghi tu".
E, ovviamente, mi son rifiutato di pagare.

Da li in poi mi son tenuto il gradino (che era di molto attenuato rispetto a prima per via dei vari ingrassaggi che facevo) fin quando, lunedì son rimasto a piedi (rottura molla dello spingidisco).

Quindi le lamentele sono TUTTE antecedenti alla scadenza della garanzia (come mi han confermato anche al call center Alfa) e, tra l'altro, ho tutti i fogli dell'officina con la richiesta di intervento e la relativa apertura della commessa...
Più prove di così non credo si possano avere...

Credo che comunque non ne caverai un ragno dal buco.
Anche perchè al kilometraggio da te raggiunto è verosimile che anche in sede legale venga riconosciuta l'usura.
Io, anche se così facendo mi attirerò ire elevate, ti posso dire che essendoci passato e, presumibilmente, dovendoci passare, hai la mia massima solidarietà.
Purtroppo appare chiaro che il modo di pensare (lecito) della clientela è diverso da quello dell'azienda (che sarà pur lecito per loro, ma io anzi noi, come loro, vediamo dal punto di vista del nostro interesse).

Che poi si tratti del 10% di assistenza fasulla o di auto farlocche in percentuale minima interessa francamente poco. Il cliente è SINGOLO e vede il proprio mondo. Chiunque voglia diluire questo nel calderone, destinando al cliente al massimo le parole del "mi dispiace è stato sfortunato" è per me indegno di offrirsi al consumatore in un mercato maturo. Sia che lo faccia solo lui, sia che lo facciano tutti. E' la mancanza della comprensione, quando non della condivisione, dello stato d'animo di clienti in tali non certo edificanti situazioni che poi fa saltare i nervi. Dal mio punto di vista la semplice logica fa presupporre che un componente che deve agire in un dato modo (come faceva sia sul prodotto identico prima di una certa data, sia nel panorama automotive in generale) se non vi agisce lavora male e può provocare fastidi prima di un componente che funzioni bene.
Il non valutare tale aspetto o il fregarsene per colpa o dolo non ha alcuna giustificazione, le spiegazioni non devono essere "scusanti".

Dal punto di vista della Casa sicuramente ti risponderanno nel modo che, in buona fede, ritengono "valido". Ovvero che se il problema non era stato risolto dovevi ritornare e bla bla bla. Solo chi ci passa conosce la frustrazione, la perdita di tempo, e magari anche le litigate in assistenza. Esistono poi caratteri che evitano di andare oltre un certo grado di contenzioso, per rispetto. Rispetto che poi, ironia assurda della sorte, si ripercuote su chi ha avuto rispetto.
Non mi sorprendo quindi che poi la clientela che ha avuto modo di patire certe cose cambia marca e prodotto. E mi pare normale che poi ne parli male del prodotto appena lasciato. Se uno si sorprende di questo, mi vien spontaneo domandarmi dove ha vissuto fino a questo momento.
Credo che l'azienda abbia tutto l'interesse a mettere mano fattivamente a questi aspetti veramente poco edificanti che ne portano il nome per bocca, ed in modo negativo. Anche perchè oggettivamente basta pensare a una cosa: ma che interesse ha un cliente a parlare male della Casa che ha scelto? Mica è masochista! Si dovrebbe quindi sottintendere che l'esasperazione sia arrivata a livelli da esaurimento nervoso. E si dovrebbe giocare d'anticipo, se possibile. Se non possibile se ne prendono le conseguenze di queste "mani legate" addebitando a se stessi, o al sistema in cui si opera, qualsiasi colpa senza sollevare mugugni all'indirizzo di chi, fino a prova del contrario, è da considerarsi parte lesa.