Dopo più di 5 anni ho cambiato la batteria!

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Eh si, dopo 5 anni e 3 mesi di onorata carriera ho cambiato la batteria ORIGINALE Alfa Romeo!
Ma non perchè era morta ma iniziava a dare segni di cedimento e per non rischiare di trovarmi abbandonato in qualche viuzza sperduta ad un miliardo di km dal centro abitato (mi sarebbe sicuramente successo così) ho deciso di cambiarla prima.
Sintomi:
da circa 2 mesi non la sentivo prontissima all'accensione;
da circa 15gg si metteva in moto ma con un pò più di fatica;
ogni tanto all'accensione rimanevano accese per 1 secondo la spia ABS e ASR;
ultimi 2 gg quando capitava che sforzava un pò di più a mettersi in moto, lampeggiava il contakm (ma solo quando sporzava un pò di più, le altre volte no).
Dopo una settimana di attesa è arrivata dal mio ricambista la Bosch Silver da 74ah e 680A (quella nuova con involucro Blu, la S4)
batteria-bosch.jpg
pagata € 95,00. Con il prossimo ordine l'avrei pagata di più per l'aumento del piombo del 11%.
Comunque un'oretta fa l'ho cambiata (10 min.) ed ora è tutta un'altra musica, spariti tutti i problemi per ora (toccatina), e all'accensione è tutta un'altra musica.
Ma ho un piccolissimo dubbio: attaccato al coperchio di capertura del polo + c'è un piccolo tappino da staccare dal coperchio stesso...a cosa serve? Nelle istruzioni non viene mensionato e non se ne parla nemmeso nelle discussioni su questa batteria. Qualcuno sa dirmi a cosa serve e se è indispensadile? Ho notato che entra nei fori che ci sono sul lato corto della batteria ma nessuna indicazione.

Ottimo acquisto! :OK)

...se ho capito bene quel tappo (nel quale dovrebbe esserci riportata la polarità +) serve solamente per mettere in evidenza la polarità della batteria per cercare di non indurre il cliente a non metterla in corto.

Forse non hai capito. Il tappino si trova sul coperchio che copre il polo + ed staccabile da utilizzare il qualche parte.
Praticamente quetso:
foto165ridoe4.jpg

foto167ridso7.jpg

Mettere le foto è la migliore cosa. A cosa servirà???

Avevo intuito bene... tranquillo... quel tappetto serviva solamente per mantenere la copertura di plastica ferma sul polo positivo! :OK)

Infatti se ci fai caso, non c'è il buco dal polo negativo... giusto?

5 ANNI???????!!!!!!!!!!!!!!Ritieniti super fortunato!!Sono alla mia seconda nasona ed entrambe le batterie originali alfa mi hanno mollato senza preavviso dopo due anni circa :sarcastic) :sarcastic)
Complimenti per la scelta della tua Bosh!Anch'io ho da poco montato la stessa, una bomba! :OK)

Dimensioni batteria originale

Già che la hai smontata mi potresti dire le dimensioni della batteria originale (compresi i bordini inferiori che dovrebbe essere la parte più larga della batteria) ?
Grazie

anche la mia è marcata Alfa romeo e peno sia ancora l'originale (ha 4 anni e 10 mesi...)

Mi ha incuriosito il dicorso delle spie accese per qualche secondo doppo l'avvio.

Io sto avendo grossi problemi con la spia avaria motore. Ora è accesa fissa: ma qando l'ho ritirata dal meccanico dopo averela resettata ho notato che dopo l'avvio (aspettando il check) rimane accesa per poco più di un secono e poi si spegneva. Dopo 100 km generalemnte si accendeva fissa con il messaggio di avaria.

Le vostre nasone quando si avviano spengono immediatamente la spia motore?

Può essere la batteria la causa dei miei "guai"?

Per la mia odissea https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=91859

Re: Dimensioni batteria originale

Q2_BlackDevil_88":1ejeq7ut ha detto:
Già che la hai smontata mi potresti dire le dimensioni della batteria originale (compresi i bordini inferiori che dovrebbe essere la parte più larga della batteria) ?
Grazie

Visto che era ancora "buona" non l'ho smaltita (da fare SEMPRE nei punti raccolta negli autoricambi, officine ecc. ecc e NON vicino i bidoni della spazzature!!!) perchè ho pensato che potrebbe ancora servire per qualcos'altro, posso darti le misure, ma non subito perchè è dentro un sottoscala strettissimo condominiale senza luce e quest'operazione è da farsi in piena luce. Ma te le farò avere.

Re: Dimensioni batteria originale

sast147":2rpwuarp ha detto:
Q2_BlackDevil_88":2rpwuarp ha detto:
Grazie

Visto che era ancora "buona" non l'ho smaltita (da fare SEMPRE nei punti raccolta negli autoricambi, officine ecc. ecc e NON vicino i bidoni della spazzature!!!) perchè ho pensato che potrebbe ancora servire per qualcos'altro, posso darti le misure, ma non subito perchè è dentro un sottoscala strettissimo condominiale senza luce e quest'operazione è da farsi in piena luce. Ma te le farò avere.

Ok grazie!!!