Dopo montaggio invernali tira a destra....... che faccio?

Lucatortuga

Nuovo Alfista
16 Settembre 2005
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16
53
Torino
Ciao raga,
mi riallaccio a https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=51059 e vi chiedo consiglio per un problema.
Non posso darvi ancora dei giudizi sulle gomme visto che ho fatto solo 50 km., però ho notato che la macchina con queste gomme+cerchi tira a destra.
Premetto che fino all'altro giorno era perfetta.
Quando ho fatto il passaggio da 17" a 16" il gommista ha solo montato ed equilibrato le Nokian sul cerchio e me le ha montate al posto delle altre.
E' possibile che la convergenza sia da rifare quando vengono sostituiti gomme e cerchi?
Se mi metto ad invertire le gomme ant con post io (sono attrezzato per farlo) posso risolvere il problema?
:grazie)
 
Ti serve

Ti serve il gommsita, perchè le tue gomme hanno un problema di equilibratura : ti spiego . Se prima l'auto era perfetta ,e cambiando le gomme e i cerchi tira a desta , prima devi fare l'equilibratura e poi mettere le gomme sulla macchina e provare. Nel caso in cui non si risolve, devi fare la convergenza
 
Re: Ti serve

max14716":skm0zfa6 ha detto:
Ti serve il gommsita, perchè le tue gomme hanno un problema di equilibratura : ti spiego . Se prima l'auto era perfetta ,e cambiando le gomme e i cerchi tira a desta , prima devi fare l'equilibratura e poi mettere le gomme sulla macchina e provare. Nel caso in cui non si risolve, devi fare la convergenza

Il gommista l'equilibratura l'ha fatta davanti a me, spero l'abbia fatta giusta.

Magari provo a fare in questo modo:
1. provo l'auto in autostrada ed intanto verifico equilibratura a velocità codice e controllo meglio la deriva a dx. Se non sento vibrazioni trasmesse al volante, l'equilibratura dovrebbe essere ok.
2. se continua a tirare a dx, provo a girare le gomme anteriori con posteriori.
3. se non risolvo anche qui ritorno dal gommista.

Non so se sia una balla oppure no. Da nuova (un anno fa) la macchina tirava a dx un po' come ora. L'ho portata in Alfa per 2 volte senza risolvere il problema. Sono così andato a mie spese da un gommista di zona famoso e molto bravo in queste cose. Dopo il suo lavoro la macchina era ed è rimasta perfetta. Mi aveva detto che era un problema di montaggio di una gomma sul cerchio non eseguito perfettamente. Purtroppo questa volta non sono andato da lui.............
 
MAD147":dm9fbpgq ha detto:
C O N V E R G E N Z A

Anch'io la penso così; ma come mai fino a quando avevo gomme e cerchi da 17" la macchina era perfetta ed ora montando gomme e cerchi da 16" equilibrate tira a destra?
 
Perchè evidentemente dev'essere successo qualcosa... e poi l'equilibratura serve a non far saltellare la ruota, ma ha poco o nulla a che fare con la macchina che tira da un lato... io sti 20 euro li spenderei...
 
MAD147":3frrjosn ha detto:
Perchè evidentemente dev'essere successo qualcosa... e poi l'equilibratura serve a non far saltellare la ruota, ma ha poco o nulla a che fare con la macchina che tira da un lato... io sti 20 euro li spenderei...
non è per i 20€ in più di spesa ma pensi che girando le gomme posso provare a risolvere il problema?
So benissimo anch'io che l'equilibratura serve solo al bilanciamento ruota-cerchio e quindi a quindi non certra nulla con il tirare a dx o sx della macchina. L'ho detto solo per fare capire cosa aveva fatto il gommista.
Non mi do una ragione del fatto che smontando le estive e rimontando le invernali sia potuta saltare la convergenza.
Ho preso gomme invernali e cerchi da 16" in alternativa all'acquisto delle gomme da 17" x evitare appunto ogni 6 mesi di smontare e rimontare estive od invernali ed equilibrare. Pensavo che sostituendo semplicemente l'equipaggiamento tutto fosse ok?
Allora tutti quelli che montano le invernali da 15" con i lattoni (togliendo le 17") fanno rifare la convergenza al gommista?
Cosa ne pensi di questo ragionamento un po' contorto?
CIAO
 
Sostituendo le gomme con qualsiasi altra misura, tipo, materiale, disegno... tutto quello che vuoi insomma, basta che sia rotondo, NON BISOGNA RIFARE LA CONVERGENZA.

L'equilibratura non c'entra nulla con il tirare a destra o a sinistra.

Se hai un problema di convergenza NON dipende dalla sostituzione delle gomme.

Una gomma non si puo' "montare male" su un cerchio.

Cosa che non ti hanno ancora detto:
Una gomma anteriore sgonfia (piu' sgonfia dell'altra) ti fa tirare da una parte, e questo e' piu' vero piu' il cerchio e' piccolo.

Quindi: controlla la pressione oppure inverti destra con sinistra all'asse anteriore e vedi che succede.
 
bigno72":1qjrt4ya ha detto:
Sostituendo le gomme con qualsiasi altra misura, tipo, materiale, disegno... tutto quello che vuoi insomma, basta che sia rotondo, NON BISOGNA RIFARE LA CONVERGENZA.

L'equilibratura non c'entra nulla con il tirare a destra o a sinistra.

Se hai un problema di convergenza NON dipende dalla sostituzione delle gomme.

Una gomma non si puo' "montare male" su un cerchio.

Cosa che non ti hanno ancora detto:
Una gomma anteriore sgonfia (piu' sgonfia dell'altra) ti fa tirare da una parte, e questo e' piu' vero piu' il cerchio e' piccolo.

Quindi: controlla la pressione oppure inverti destra con sinistra all'asse anteriore e vedi che succede.

Scusami, sono appena andato a ricontrollare le gomme da 17" che avevo smontato ed ho notato che le anteriori sono consumate male.
Nel senso che la parte interna è arrotondata e se guardo le gomme dall'alto sono mangiate di più nella parte interna.
Quelle posteriori invece sono consumate regolarmente.

A questo punto mi sa che la convergenza non era a posto e la macchina andava dritta perchè le gomme erano mangiate male e compensavano. Mettendo queste nuove e risaltato fuori il problema.

Cosa ne pensi?

p.s.: la pressione delle gomme è :OK)
 
le 147

le 147 come tutte le alfa hanno il camber negativo cioè la parte interna delle ruote è più aderente alla strada e dipende dalle sospensioni : guardandole da sotto la macchina in poszione frontale, cioè davanti al radiatore vedi l'iclinazione delle spospensioni. E' una caratteristica alfa romeo di derivazione corsaiola per dare maggior aderenza e tenuta di strada.Quindi è normale che si consumino i pneumatici di più all'interno .Per evitare ciò si invertono le gomme ( anteriori al posto delle psoteriori e viceversa , ma sempre dello stesso lato ) ogni 10.000 km .Oltre a questo chilometraggio si nota il consumo all'interno ed è impossibile recuperarlo .
 
Re: le 147

max14716":2azssnvs ha detto:
le 147 come tutte le alfa hanno il camber negativo cioè la parte interna delle ruote è più aderente alla strada e dipende dalle sospensioni : guardandole da sotto la macchina in poszione frontale, cioè davanti al radiatore vedi l'iclinazione delle spospensioni. E' una caratteristica alfa romeo di derivazione corsaiola per dare maggior aderenza e tenuta di strada.Quindi è normale che si consumino i pneumatici di più all'interno .Per evitare ciò si invertono le gomme ( anteriori al posto delle psoteriori e viceversa , ma sempre dello stesso lato ) ogni 10.000 km .Oltre a questo chilometraggio si nota il consumo all'interno ed è impossibile recuperarlo .

camber negativo ... su un'auto stradale??? mi pare esagerata come affermazione..
 
Re: le 147

Alucard":1g457blf ha detto:
camber negativo ... su un'auto stradale??? mi pare esagerata come affermazione..
Beh, abbiamo i quadrilateri deformabili; non ci sarebb emotivo di tenere il camber "a riposo" positivo!
 
sarà ma a me sembra che la 147 non abbia affatto un camber negativo... per me le gomme sono perfettamente dritte :confusbig)
o sono ciecato io?
 
Ma non pensarai mica di poter vedere il camber "a occhio"!!!

Il camber a occhio si vede solo sull'Ape Piaggio o sulle 500 con sospensioni nuove! :asd)

Ah, ma chiamiamola campanatura, che stiamo parlando di auto italiane!!!
 
Per tornare al problema di lucatortuga, la convergenza leggermente sballata puo' sicuramente accentuare il problema dell'usura interna.

Non so pero' se mettendo gomme piu' strette l'effetto della convergenza sballata sulla direzionalita' si accentui o si attenui.
 
Re: le 147

max14716":3vico52s ha detto:
le 147 come tutte le alfa hanno il camber negativo cioè la parte interna delle ruote è più aderente alla strada e dipende dalle sospensioni : guardandole da sotto la macchina in poszione frontale, cioè davanti al radiatore vedi l'iclinazione delle spospensioni. E' una caratteristica alfa romeo di derivazione corsaiola per dare maggior aderenza e tenuta di strada.Quindi è normale che si consumino i pneumatici di più all'interno .Per evitare ciò si invertono le gomme ( anteriori al posto delle psoteriori e viceversa , ma sempre dello stesso lato ) ogni 10.000 km .Oltre a questo chilometraggio si nota il consumo all'interno ed è impossibile recuperarlo .

Lo sapevo....... :evil: dovevo invertire le gomme a 15.000 km e non l'ho fatto per le mille cose da fare prima di andare in ferie. Poi fino a quando le ho tolte ho fatto altri 6000 km. ed ecco il risultato.
Comunque in settimana faccio rifare la convergenza da uno che sa il fatto suo e spero di risolvere il problema della deriva a dx.
Quando rimonterò gomme e cerchi da 17" quelle mangiate un po' di + internamente (non sono esageratamente mangiate all'interno) andranno al posteriore e speriamo facciano il loro dovere.
Grazie per le informazioni. Vi aggiorno quando tutto ok.
 
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