dopo la rimappa... [misura cerchi]

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
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Torino
quando ho rimappato avevo i 15" e ilpreparatore lo ha specificato sul grafico ora ho i 17.la rimappa tiene conto dei cerchi visto che qlcuno disse che sono memorizzati nella centralina il diametro?
 
Sul grafico veniva tenuto conto dei cerchi per avere il rapporto di trasmissione.

Ai fini della rimappatura non cambia niente il fatto di mettere un cerchio o l'altro, quella agisce sul motore, le differenze le sentirai per il maggior attrito, il diametro un po' diverso ecc.
 
quindi quella questione che lessi non so dove,che menzionava il fatto della centralina con in memoria il diametro delle ruote era una balla?
 
ilplay":1dt995js ha detto:
quindi quella questione che lessi non so dove,che menzionava il fatto della centralina con in memoria il diametro delle ruote era una balla?

mi sa che stai facendo un pò di confusione.... i casi sono 2 o si parlava di VDC oppure si parlava della misura memorizzata in centralina per lo scarto del tachimetro....
 
State dicendo che sulla centralina viene memorizzato il diametro dell gomme?

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Anche perché il rotolamento è sempre lo stesso!
Al max aumenta l'impronta a terra e di conseguenza l'attrito!

Gli voglio stringere la mano a quello che ha detto sta cosa! :derid) :derid) :derid) :derid) :derid) :derid) :derid) :derid)
 
Marco, in realtà il diametro, e di conseguenza la circonferenza di rotolamento cambia, seppur di poco.

Chi ha scritto quella cosa si era informato perchè stava appunto provando a capire come viene gestito lo scarto del tachimetro visto che non ha un collegamento meccanico.

Io ho chiesto in officina se sapevano dirmelo, non siamo riusciti a trovare nulla, ma non mi ha escluso che quel dato possa esserci.
 
si infatti il diametro teoricamente varia, al max di un centimetro e mezzo.

Avevo letto anch'io in un paio di 3d il fatto della misura cerchi memorizzata in centralina....però non mi ricordo quali 3d :scratch)
C'era scritto che le cose cambiano se ad esempio una nasona parte di fabbrica coi 15" e poi mette i 17", e viceversa
 
Marco147 2.0":21j2y4kc ha detto:
Convinti voi...
Non e' questione di convinzione, ma di buon funzionamento, gli odometri informano la centralina su quando la ruota compie un giro completo, ma la centralina deve conoscere a quanti centimetri corrisponde un giro di ruota per stabilire quanti Km si sono percorsi e la velocita' del mezzo in Km/h, quindi non dico che sara' specificato se hai i cerchi da 15'' piuttosto che da 18'' , ma almeno la circonferenza del pneumatico, magari come media tra quelli che si possono montare dovrebbe comparire in qualche algoritmo...
In ogni caso dubito che sia un dato "personalizzabile" e corretto, i programmatori avranno calcolato un valore fittizio compreso tra i 195 e i 215 cm. e lo avranno buttato li', buono per tutti! :asd)
 
Ste81To":3iw15xmd ha detto:
si infatti il diametro teoricamente varia, al max di un centimetro e mezzo.

Avevo letto anch'io in un paio di 3d il fatto della misura cerchi memorizzata in centralina....però non mi ricordo quali 3d :scratch)
C'era scritto che le cose cambiano se ad esempio una nasona parte di fabbrica coi 15" e poi mette i 17", e viceversa

si si .... abbiamo visto io e kontorotsui con l'OBD che la mia (uscita dall'alfa con i 15 e che ora ha i 17) aveva uno scarto dal takimetro superiore alla sua uscita già con i 17 ....
 
ranx65":360qpkxd ha detto:
Marco147 2.0":360qpkxd ha detto:
Convinti voi...
Non e' questione di convinzione, ma di buon funzionamento, gli odometri informano la centralina su quando la ruota compie un giro completo, ma la centralina deve conoscere a quanti centimetri corrisponde un giro di ruota per stabilire quanti Km si sono percorsi e la velocita' del mezzo in Km/h, quindi non dico che sara' specificato se hai i cerchi da 15'' piuttosto che da 18'' , ma almeno la circonferenza del pneumatico, magari come media tra quelli che si possono montare dovrebbe comparire in qualche algoritmo...
In ogni caso dubito che sia un dato "personalizzabile" e corretto, i programmatori avranno calcolato un valore fittizio compreso tra i 195 e i 215 cm. e lo avranno buttato li', buono per tutti! :asd)
Scusa ma questo era hovvio! :D

La cosa assurda è credere che bisogna adeguare la centralina ogni volta che si cambiano i cerchi!
Quindi tutti quelli che cambiano da 15" a 17" e via dicendo devono rimappare?!?
Per favore... :derid)
 
Marco147 2.0":2q58tiau ha detto:
ranx65":2q58tiau ha detto:
Marco147 2.0":2q58tiau ha detto:
Convinti voi...
Non e' questione di convinzione, ma di buon funzionamento, gli odometri informano la centralina su quando la ruota compie un giro completo, ma la centralina deve conoscere a quanti centimetri corrisponde un giro di ruota per stabilire quanti Km si sono percorsi e la velocita' del mezzo in Km/h, quindi non dico che sara' specificato se hai i cerchi da 15'' piuttosto che da 18'' , ma almeno la circonferenza del pneumatico, magari come media tra quelli che si possono montare dovrebbe comparire in qualche algoritmo...
In ogni caso dubito che sia un dato "personalizzabile" e corretto, i programmatori avranno calcolato un valore fittizio compreso tra i 195 e i 215 cm. e lo avranno buttato li', buono per tutti! :asd)
Scusa ma questo era hovvio! :D

La cosa assurda è credere che bisogna adeguare la centralina ogni volta che si cambiano i cerchi!
Quindi tutti quelli che cambiano da 15" a 17" e via dicendo devono rimappare?!?
Per favore... :derid)
Allora dicevamo la stessa cosa! :asd)
Anche io credo che sia impossibile pensare ad una personalizzazione di quel valore... sarebbe bello! E sarebbe bello fosse una cosa a disposizione dell' utente senza troppe complicazioni, ma purtroppo siamo ben lontani da cose del genere!
 
Marco147 2.0":2pd1grmr ha detto:
ranx65":2pd1grmr ha detto:
Marco147 2.0":2pd1grmr ha detto:
Convinti voi...
Non e' questione di convinzione, ma di buon funzionamento, gli odometri informano la centralina su quando la ruota compie un giro completo, ma la centralina deve conoscere a quanti centimetri corrisponde un giro di ruota per stabilire quanti Km si sono percorsi e la velocita' del mezzo in Km/h, quindi non dico che sara' specificato se hai i cerchi da 15'' piuttosto che da 18'' , ma almeno la circonferenza del pneumatico, magari come media tra quelli che si possono montare dovrebbe comparire in qualche algoritmo...
In ogni caso dubito che sia un dato "personalizzabile" e corretto, i programmatori avranno calcolato un valore fittizio compreso tra i 195 e i 215 cm. e lo avranno buttato li', buono per tutti! :asd)
Scusa ma questo era hovvio! :D

La cosa assurda è credere che bisogna adeguare la centralina ogni volta che si cambiano i cerchi!
Quindi tutti quelli che cambiano da 15" a 17" e via dicendo devono rimappare?!?
Per favore... :derid)

Non avrei mai detto una stupidaggine del genere..mi hai frainteso :OK)

Ma...nei menu nascosti del navi non c'era visualizzato qualcosa in merito? :scratch)
 
@ste81to: il menu' nascosto del connect purtroppo ti permette di fare modifiche a solo uso e consumo del navigatore stesso, ovvero egoisticamente si preoccupa di farti vedere la freccina nel posto piu' giusto possibile con ogni mezzo, anche azzerando le letture odometriche e gli eventuali errori accorsi in modo da generare una media piu' attendibile ecc... ma non permette di interagire con la centralina ovvero il BD di cui e' succube :ka)
Ci sarebbe da incazzarsi, se si pensa che perfino sui ciclocomputer per la mountain bike si puo' impostare l' esatto valore della circonferenza ruota!
Ma e' cosi' il sistema e' chiuso, prima o poi qualcuno inventera' Linux per centraline Bosch...? :asd)
 
siii tutti ad hackerare con boschux :elio) ...che poi diventa bosux per l'impianto audio :lol:

okok sto zitto :bonk) :D

Cmq mi pare che un utente inglese (ingegnere informatico) avesse intenzione di fare un reverse engineering del connect....ed aiutare bruno per lo sviluppo della famosa modifica...poi però nn se n'è saputo più nulla :shrug03)

Mi viene in mente il trick sul clima della golf V, che permette di visualizzare sul display la velocità effettiva, mandando al diavolo tutti questi odiosi scarti tachimetrici...

scusate l'ot
 
Marco147 2.0":k4dzyqt6 ha detto:
La cosa assurda è credere che bisogna adeguare la centralina ogni volta che si cambiano i cerchi!
Quindi tutti quelli che cambiano da 15" a 17" e via dicendo devono rimappare?!?
Per favore... :derid)
Ma questo chi l'ha detto?

Abbiamo detto che forse in centralina c'è il dato riportato, non per questo ogni volta va aggiornata, tu ti sei messo a ridere quando hai letto sta cosa...

Se anche cambiasse qualche cosa nella lettura tachimetrica la differenza sarebbe lo stesso poca, inoltre un valore teorico legato alla misura difficilmente viene rispettato nella realtà, quindi tutto questo serve a poco.
 
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