Dopo la cinghia, ora non c'è più il TURBO...

Il mio meccanico ha detto che il problema era la turbina, aveva la geometria bloccata.... :D :D :D Domani mattina passo a prenderla e la provo, spero che stavolta vada bene... sono davvero contento!!! :D

si la geometria bloccata era un opzione, ed ha una logica anche nell'errore che ti compariva, perchè la geometria variabile non serve solo a diminuire il turbo lag (variando la posizione della palette si sfrutta meglio la poca quantità di gas di scarico a bassi giri) ma anche a non fare oltrepassare la pressione di picco impostata nella mappatura, quindi essendo bloccata superavi la pressione e ti andava in protezione...facci sapere come va adesso :)

TheDarkPsycho":1u7g0dy3 ha detto:
Il mio meccanico ha detto che il problema era la turbina, aveva la geometria bloccata....
Toh, ancora una volta il Virtual aveva ragione! :)

:clap) quanti post fa te l'avevo detto?
che la brutalità che sentivi era a causa della geometria variabile bloccata?

Sono la persona più felice del mondo!! :clap) :clap) :clap)

Ora l'auto è una furia!!!! Va addirittura meglio di prima!!! :clap) :clap) :clap)

La brutalità c'è sempre, ma è più rabbiosa e costante in tutto l'arco dei giri!!! :asd) :asd) :asd)

Che dire, non credevo che l'auto andasse davvero così forte... ragazzi questo jtd 115 cv è una bomba... ora ne conosco le vere potenzialità :OK)

Secondo voi ora dovrebbe anche fumare di meno e consumare di meno? :D

mmm..visto che ho il dubbio che anche la mia abbia un problema simile, come si risolve in soldoni? L'asticina dell'attuatore della geometria l'ho identificata, ma che bisogna fare?

TheDarkPsycho":2vkka7jg ha detto:
io ho speso 100.... pulizia e messa a nuovo della turbina... :OK)

eh ma a te ha fatto la diagnosi e te l'ha analizzata per parecchio fin quando ha risolto: 100 euro ci stanno.
Intendevo che magari, sapendo già la causa, è una stupidata che si può far da soli.
In che senso t'ha messo a nuovo la turbina?

claudiok":2brd40nw ha detto:
mmm..visto che ho il dubbio che anche la mia abbia un problema simile, come si risolve in soldoni? L'asticina dell'attuatore della geometria l'ho identificata, ma che bisogna fare?
Spruzzarci un po' di svitol e muoverla a mano (sempre a mano verifichi se effettivamente risulta bloccata).

bigno72":18v46k6w ha detto:
claudiok":18v46k6w ha detto:
Spruzzarci un po' di svitol e muoverla a mano (sempre a mano verifichi se effettivamente risulta bloccata).
quoto.
inoltre basta (in due ovviamente) girare la chiave e controllare se si muove.
girando la chiave, la geometria variabile viene "chiusa", ossia palette disposte per sfruttare al massimo i gas di scarico anche a bassi giri.
Si vede l'asta che viene risucchiata nell'attuatore.
ovviamente ci deve essere un po'di vuoto nel serbatoio, non fatelo dopo che l'auto è ferma da una notte.
se non si muove è bloccata.
allo spegnimento dell'auto le palette vengono "aperte" (cioè per alti regimi di rotazione) come protezione failsafe