Dopo 50k km: devo rassegnarmi non è + nuova...Problemini [help]

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
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Zona Roma
Non c'è niente da fare: la mia nasona comincia ad invecchiare!!!
Ieri ho dato una lavata storica sia agli interni che agli esterni, di quelle che ti prendono un pomeriggio sano... E guardandola bene in ogni dettaglio ho notato svariate cosette:

1) C'è una specie di gommino o guarnizione nera, sopra i finestrini posteriori, che copre tutta la parte superiore del vetro... Ebbene, quella guarnizione da un lato si sta staccando, mentre da entrambi i lati, verso gli estremi della stessa, sta "sudando"... Ha creato come una macchina di umido sulla zona circostante il bordo, sulla tappezzeria del tetto... Dal punto in cui si sta staccando, poi, ho visto che sono anche cadute alcune gocce sule sedile posteriore :?: ! Sapete dirmi cosa può essere e come posso risolvere?!?

2) Zona cruscotto, la parte piatta vicino allo sportello (quella dove, lato passeggero, c'è la chiave per l'airbag, per capirci): stessa cosa, anche qui nella zona vicino alla cerniera dello sportello, ampia area "sudata"... Cos'è? :schok)

3) Passaruota posteriore destro staccato già di un paio di cm... Va beh ci sono tanti topic sull'argomento, cercherò anche di farmelo cambiare gratis visto che mi sembra si dicesse che c'era un richiamo non obbligatorio...

4) Fulminata lampadina del pomello per la regolazione della ventola, quello con i numeri da 1 a 4 :mad2) ... da cambiare!

5) Questo c'entra nulla col lavaggio, ma mi sta accadendo da 3-4 giorni: quando stacco la frizione in prima, quindi in partenza da fermo, noto che ci sono dei fastidiosi sobbalzi, come quando il motore sta per spegnersi... Non l'ha mai fatto, l'attacco era sempre liscio come l'olio... dando un po' + di gas e staccando con mooolta attenzione la frizione lo fa meno, ma mi sembra proprio che ci sia qualcosa di diverso... lentamente, anche la parte finale della frizione mi sembra un po' + dura (questo già da un po'...), e lo stesso pedale cigolicchia a volte... Che cosa può essere? :help)

6) A volte i freni cominciano a fischiare... Possono essere da cambiare le pasticche? Non ho ancora cambiato nulla, non vorrei che le pasticche siano arrivate... di solito so che si cambiano al tagliando dei 60k, ma non voglio assolutamente rovinare i dischi!!! Avendo i cerchi SS non dovrebbe essere difficile capire quanto sono consumate... Ma non so proprio dove guardare... Non so quali siano! Come faccio a vederlo? :scratch) :baby)

Per i punti 1), 2) 5) e 6) un aiuto please!!!

:grazie)
 
Per i punti 1 e 2:

- Accertati che non sia umidità che si infiltra durante i lavaggi; asciuga bene tutto e prova a rilavare la macchina.

- cigolio pedale: ingrassa il pedale nella zona di contatto con l'interruttore della frizione; se ti chini vedi un pulsante che si schiaccia quando rilasci il pedale frizione e si apre quando lo premi.

- Lampada clima: si cambia in 5 minuti; togli via il porta tessere e portabicchiere. Devi aprire i cassettini e tirare con un colpo secco verso di te.
A questo punto si vedono due viti della plancetta clima, si svitano e si sfila verso l'alto il clima; okkio al cablaggio non devi tirarli. Scolleghi i connettori della plancetta e vedrai sulla parte di dietro tra fori con delle lampadine minuscole col taglio del cacciavite per estrarle. Sono fissate a baionetta, quindi con un cacciavite la ruoti e viene via. La cambi e rimonti tutto

- Per la frizione: Anche la mia lo fa ma lo faceva gia da nuova praticamente; nessuna soluzione da consigliarti
 
c'èsoloalfa":3r2ckodc ha detto:
6) A volte i freni cominciano a fischiare... Possono essere da cambiare le pasticche? Non ho ancora cambiato nulla, non vorrei che le pasticche siano arrivate... di solito so che si cambiano al tagliando dei 60k, ma non voglio assolutamente rovinare i dischi!!! Avendo i cerchi SS non dovrebbe essere difficile capire quanto sono consumate... Ma non so proprio dove guardare... Non so quali siano! Come faccio a vederlo? :scratch) :baby)

un po' di sporco o leggera vetrificazione, o a volte nessuna delle due....non preoccuparti.
:OK)
 
-La guranizione posteriore suda del collante.. qualcuno se ne era lamentato ma sinceramente non mi è successo mai.

-Il cruscotto non credo che trasudi nulla, forse l'avevi trattato in precedenza con del lucida cruscotti e adesso si nota la differenza.
Prova in ogni caso a lavare il cruscotto con panno umido e acqua..

-la lampadina zona clima è una cazzatina si cambia.
 
c'èsoloalfa":19zm4lih ha detto:
1) C'è una specie di gommino o guarnizione nera,
2) Zona cruscotto, la parte piatta vicino allo sportello (
3) Passaruota posteriore destro staccato già di un paio di cm...
4) Fulminata lampadina del pomello per la regolazione della ventola,
6) A volte i freni cominciano a fischiare...
1 e 2 ) non hai messo qualche prodotto tipo lucida gomme vero ?
3) può bastare reinfilarlo...
4) facile da fare, trovi una faq nella sezione full, ma anche topic dove la cosa viene descritta.
6) il chilometraggio non dice molto... dipende tutto dall' uso, il consumo lo devi verificare a vista tu. Il fischio non è necessariamente sintomo di pastiglie consumate, nè di dischi che si rovinano. Allarmati piuttosto se grattano (proprio uno sgrat!) quello significherebbe che il materiale d'attrito della pstiglia è terminato e stai rigando pesantemente il disco con il supporto della pastiglia
 
Grazie a tutti per le risposte...

Ri-rispondo io a un po' di cose:

- Non ho usato mai lucida gomme;
- Ho usato lucida cruscotto ma DOPO aver visto le chiazze...
- Per l'umidità che filtra durante il lavaggio... in realtà in effetti non l'asciugo mai ma all'autolavaggio uso l'acqua demineralizzata a fine lavaggio... cmq non sembra acqua ma collante... :scratch)



Avrei una domandina secca... COSA esttamente devo guardare per verificare a vista l'usura delle pasticche? Considerate che in materia sono totalmente ignorante!!! :baby) :baby) :baby)

Grazie! :grazie)
 
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