Dopo 4 anni insieme alla nasona... Difetti e consigli

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
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Roma
Ciao a tutti, è ormai quasi 4 anni che sono in possesso della mia bellissima nasona modello restyling 150 cv diesel (presa usata con 50 mila km) e volevo fare una sorta di resoconto e valutare con voi alcuni piccoli problemini che sto riscontrando.
Devo dire che come macchina è un portento e nulla da dire sulle sue doti di guidabilità; sembra di guidare su dei binari. A volte mi rendo anche conto che pur avendo, il progetto di questa macchina, oltre 10 anni ha delle soluzioni tecniche molto all'avanguardia e soprattutto se paragonate con altre auto sembra essere di una categoria superiore.
Una delle note dolenti purtroppo, a mio avviso, è la manutenzione che reputo essere un pò cara, ma mi sono ingegnato e prendo i pezzi su internet o ricambisti vari di zona e appoggiandomi ad un bravissimo meccanico che conosco e soprattutto economico ho risolto in parte il problema.
La macchina ha 90 mila km e devo dire, leggendo da tempo il forum, di essere uno dei pochi miracolati perchè i bracetti non cigolano e la frizione è ancora perfetta :tiè) .
Purtroppo la barra fa un casino tremendo sui dossi. L'ho comprata che già faceva rumore e non avendomi mai dato problemi l'ho lasciata così, ma ora mi sono deciso a sistemarla sostituendo i famosi silent block. Idem per il cambio un po’ rumoroso ma anche qui niente problemi quindi lo lascio così perché in fondo è preciso e non si impunta (credo siano i cavi).
Ultimamente ho visto che fa parecchio fumo in accelerazione, infatti ieri stavo in autostrada a circa 100km/h poi ho affondato il pedale del gas per fare un sorpasso e non vi dico che nuvolone di fumo è uscito. Potrebbe essere l'egr sporca? l'ultima volta l'ho pulita appena presa a 55 mila km e in settimana ho ordinato la flangia con i buchi che monterò appena arriva. Ho ordinato solo quella quadrata, ma va messa anche l’altra romboidale?
Sta incominciando a scricchiolare il diffusore aria centrale sul cruscotto e da pochi giorni ho un fastidioso scricchiolio sullo sportello lato guida ma non ho capito se viene dalla pulsantiera o dalla mostrina maniglia/tweeter. Qualcuno ha idee?
Per il diffusore ho provato ad avvitare o svitare la vite centrale ma nulla, mentre per la portiera dovrò tirare giù il pannello ma dovrò recuperare i famosi fermi che si romperanno sicuramente. Domanda: ma solo in Alfa li vendono o si trovano anche compatibili da qualche altra parte o di altre marche automobilistiche? (tipo in peugeot costano una fesseria).
L’unica cosa che proprio non mi va giù di questa macchina è la rapportatura del cambio che soprattutto nelle salite, di seconda sono alto di giri e di terza troppo basso, per il resto solo lodi…..la ricomprerei.
Scusate se mi sono dilungato troppo :hail) ma è sempre un piacere confrontarsi con voi! :spin)
 
Per le vibrazioni..la mi ce le ha da quando l ho portata a casa nuova..alla fine non ci faccio tanto più caso..è comunque una macchina eccezionale..
 
Per la flangia EGR basta quella quadrata. Non serve che smonti l'EGR per inserirla, basta allentare le 4 viti, allontanarla un po', inserirla e avvitare. Ovviamente ti darà errore, quindi o impari a conviverci o lo fai togliere. Per quanto riguarda gli scricchiolii, il diffusore centrale ha altre due viti che trovi togliendo lo stereo. Magari smontalo e metti uno strato sottile di gommapiuma tra diffusore e cruscotto, dovresti risolvere. I pannelli li ho smontati infinite volte da tutte le 147 che ho avuto e non si è mai rotto nemmeno uno dei fermi, quindi puoi andare tranquillissimo
 
Scusate la domanda banale, ma l'errore me lo da anche se monto la flangia quadrata con i buchi, o solo con quella chiusa?
Per il diffusore non sapevo che aveva le altre viti...devo smontare il connect e controllare.
Grazie della dritta!
 
bell":1utqfen3 ha detto:
Scusate la domanda banale, ma l'errore me lo da anche se monto la flangia quadrata con i buchi, o solo con quella chiusa?
Per il diffusore non sapevo che aveva le altre viti...devo smontare il connect e controllare.
Grazie della dritta!
No con i fori è solo parzializzata....
 
Per la fumosità hai provato se si risolve qualcosa con qualche additivo? Ovviamente un prodotto buono e non da supermercato? Nella Ford tempo fa ho risolto cosi alla fine erano gli iniettori visto che la fumosità e quasi del tutto sparita ;)
 
In prima battuta voglio provare a pulire l'EGR e con l'occasione montare la flangia bucata e vedere se continua a fumare ancora. Altrimenti proverò come mi hai suggerito qualche additivo.
Voglio controllare meglio anche i tubi IC, che ho visto sono intatti, ma non vorrei avessero qualche sfiato dai manicotti.
 
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