domenica in pista con la nasona!come prepararla?

maxjtd116

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
533
0
16
vicenza
www.triadeclub.it
ciao ragazzi domenica andro in pista per la prima volta con la mia piccola...come mi consigliate di preparala per non avere grossi problemi?
e come trattarla all'interno del circuito?
 
in che pista vai?

direi che la preparazione equivale a controlli classisci acqua olio e liquidi vari.. elimina tutti gli oggetti che sono auto e nel bagagliaio se no ti si muovono e disturbano

prima di girare (entrata in pista) puoi portare la pressione pneumatici a qualche 0,x bar in piu x non usurare troppo le gomme.. mentre giri alterna un giro tranquillo ad un giro in pieno (dipende anche dalla pista)
 
allora..

se vuoi salvare le spalle dei pneumatici e non buttarli via dopo la sessione..

gonfiali a 0.4 più del consigliato... peggiorano le prestazioni (meno tenuta, etc etc ) ma la gomma soffre meno...

frenate "forti" decise e "corte" per far lavorare bene i freni... in pista sono assolutamente deleteri le frenate lunghe e dolci (temperature alle stelle e vetrificazione pastiglie)...

a seconda del tipo di pista e da come senti il pedale del freno alternare giri tirati ad uno di riposo (andatura tranquilla e pochissime frenate)
non arrivare "tirato" con il tempo alla fine... ma avere un'occhio in modo di riuscire a fare il giro di raffreddamento alla fine del turno... per non doversi fermare di colpo con le temperature alle stelle

:OK)

(ps: pensa a divertirti e a conoscere i tuoi limiti ... ed evita i cordoli, che se non devi fare il "tempo" non è necessario prenderli)
 
Effettivamente tutti quanti ti hanno detto cose giustissime. Osservando poi i tuoi paraurti e il tuo assetto, ti consiglio anch'io vivamente di star lontano dai cordoli!!!
Il giro di pista tranquillo ti conviene farlo!!! Così dai respiro a freni e gomme.
Mbaciccio
BOIA CHI LA MOLLA
LA PASSIONE NON E' ACQUA: E' ALFA!!!
P.s.
ti invidio... io in pista non saprei dove andare!! Qui Binetto non è una gran pista e l'altra più vicina sta a quasi 300 km!!!
Perché non organizziamo qualcosa al sud italia? Magari in puglia o al centro italia? Magari ROMA?
 
Ascolta, non so se tu hai rimappato la centralina, ma cmq dovresti accorgerti tu stesso quando non ha più senso tirare la marcia in quanto la coppia è quasi finita!!!
Poi le JTD spingono molto dai 2000 in poi, quindi penso che anche se non la tiri fino a 4000 giri, cambiando marcia avrai sempre un'ottima spinta!
Mbaciccio
BOIA CHI LA MOLLA
LA PASSIONE NON E' ACQUA: E' ALFA!!!
 
maxjtd116":3k0uh03x ha detto:
vado ad adria...oggi vado intanto a controllare convergenza e campanatura...
poi la settimana prossima vado subito dal meccanico a controllare tutto... :nod)
la camanatura lameno di modifichine strane la vedo dura :asd)
 
ok sono andato dal gommista e mi ha chiesto se partiva il posteriore e io gli ho detto si effettivamente si e lui mi ha detto che la convergenza era fuori tipo di un km dietro...ora mel'ha messa cattiva ha detto tiene un 10 15 % in piu ma è piu difficile da tenere quando parte...è tornata su 2 binari... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
scusa la domanda ma quanto costa correre ad adria????
tu 6 quello che è venuto al mio raduno italiantuninclub a san donà????
 
maxjtd116":2aohlxzn ha detto:
ok sono andato dal gommista e mi ha chiesto se partiva il posteriore e io gli ho detto si effettivamente si e lui mi ha detto che la convergenza era fuori tipo di un km dietro...ora mel'ha messa cattiva ha detto tiene un 10 15 % in piu ma è piu difficile da tenere quando parte...è tornata su 2 binari... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Se ti ha fatto una convergenza che privilegia il rapido inserimento in curva con meno sottosterzo, il discorso è che probabilmente ti trovi con l'auto che è meno "aggrappata" a terra col retrotreno, quindi potrebbe soffrire di leggero sovrasterzo o essere meno prevedibile in caso di brusca correzione o nel tiro rilascio.

In realtà non classificherei una convergenza come "convergenza che da maggiore tenuta" ....diciamo che intervenendo coscientemente su di essa modifichi le reazioni ed il comportamento dell'auto..... :OK)
 
2667 post è il minimo per gli annunci? cavoli li hanno alzati di brutto :asd) :asd)
 
Top