Domani diverrò uno dei vostri. Urge vostro aiuto per scelta auto.

ithink

Nuovo Alfista
9 Giugno 2005
23
0
1
Mi presento,

mi chiamo Fabrizio, avrei bisogno del vostro aiuto, mi rivolgo a coloro che conoscono bene l'Alfa 147 nei suoi vari modelli per poter capire quale scelta fare.

Il dubbio amletico è questo:
ho la possibilità di acquistare, praticamente spendendo uguale:

- 147 2.0 TS 16v 150 CV Distinctive (con impianto ultima generazione gpl);
oppure
- 147 1.9 JTD M-JET 150 CV Distinctive.


Grazie alla vostra competenza sul campo vorrei sapere:

- quali delle due ha prestazioni più elevate (in tutti i sensi);
- come stiamo a consumi (tenete presente che io percorro in un anno non più di 15.000 km);
- è vero, come dicono i cari concessionari Alfa, che a 100.000 km con il gpl dobbiamo rifare le valvole? E che dire della garanzia in caso di guasto, i concessionari sono molto ambigui?!
- a proposito di trazione, il nuovo M-JET ha un accelerazione più progressiva del JTD di generazione precedente... si avvicina a quella del 2.0 TS 16V a benzina?

Attendendo vostra graditissima risposta, vi saluto e ringrazio anticipatamente.
 
anzitutto benvenuto e ti attendiamo anche nella cartella presentazioni

io andrei di 2.0 150 senza dubbio...anche perchè il tuo km non giustifica un JTD (non 8v, non 16V.....il secondo è sicuramente più innovativo e spinge molto anche verso l'alto del contagiri, dove l'8v tende a morire un poco....in entrambi il turbo si fa sentire, ma è una sensazine comunque da non paragonare ad un benzina, perchè sarebbe ingiusto), poi con il gpl ti togli ogni problrmatica di consumi e blocchi del traffico :OK)
 
Ciao secci,

cosa intendi quando dici pensando alla 2.0 TS 16V "ma è una sensazione comunque da non paragonare ad un benzina, perchè sarebbe ingiusto"?

Grazie.
 
Il diesel è divertente per girare in città e per i consumi abbastanza contenuti..

il 2.0 T.s. (magari selespeed) è una libidine fino a 7.000 giri e poi la cavalleria è la stessa....

:OK)
 
ithink":3azjde7p ha detto:
- 147 2.0 TS 16v 150 CV Distinctive (con impianto ultima generazione gpl);
oppure
- 147 1.9 JTD M-JET 150 CV Distinctive.

Prestazioni (il 1°numero è relativo al MJET, il 2° al 2.0TS)

Velocità Massima (Km/h) 208 208
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 8,8 9,3
Accelerazione 0-1000 m (sec) 30 30,2
Consumo Urbano (l/100Km) 8,0 12,1
Consumo Extraurbano (l/100Km) 4,7 7
Consumo Combinato (l/100Km) 5,9 8,9
Emissione CO2 157 210,9

Poi siccome mi piacciono "i fatti separati dalle opinioni" lascio giudicare al lettore... :D

Comunque scherzi a parte è veramente dura decidere qual è il "migliore" fra i due motori, hanno caratteristiche diverse e sanno entusiasmare entrambi! :OK)
 
mitico progetto!! :asd)

cmq io a pari prezzo prenderei sicuramente il mjet anche considerato che si svaluta MOOOOLTOOOOO MENO...!!! la rivendi in un batter di ciglio se vuoi...
il 2000 è un GRAN motore ma per me ormai il mjet è superiore...gli unici vantaggi rimangono solo sound e i 7000 giri...
e poi in città il diesel è superiore... :OK)
 
con tutti i pregi citati del 2.0 benzina....non sono da sottovalutare quelli dell'M-jet...anche perchè io ho avuto quella motorizzazione anche se in un'altra macchina...è dura da starci dietro a consumi soprattutto se messa in relazione all'M-jet che di suo ha prestazioni altrettanto valide....il sound del 2.0 a benzina non lo avvicina nessun diesel al mondo però :elio) ....ah per ultimo se uno ama cambiare auto..."piazzare" un 2.0 benzina è ancora difficile nei confronti del diesel...ma quello in questione ha l'impianto a gpl...uffa è una bella situazione....difficile decidere :asd) :asd) :asd)....secondo me devi valutare ogni piccolo angolo nascosto delle due auto e capire qual'è la migliore nelle condizioni generali migliori...questo in primis.
 
opinione personalissima, intendevo dire che, a mio avviso, non è paragonabile un motore turbo a un motore non turbo....come dice lelesh, il primo è molto divertente, ancorchè diesel....un diesel alfa!
 
Progetto937":eghbjqn5 ha detto:
Prestazioni (il 1°numero è relativo al MJET, il 2° al 2.0TS)
Prestazioni dichiarate.

Io non ci penserei 2 volte e prenderei il T.Spark, dovresti provarle perchè sono scelte personali.

Come prestazioni, anche rilevate, sono comunque molto vicine, in alcune prove la spunta una, in altre l'altra.
 
prenderei il multi jet visto che il 2.o e' oramai superato come concezione e poi non lo rivendi piu'.poi va a gusti,il twin spark e'comunque emozionante con i suoi 7000rpm.
 
Ciao,
prima avevo un JTD 115cv e dopo varie peripezie sono riuscito a venderlo e a comprare alla pari un 2.0 Selespeed con impianto GPL.
Spendo molto meno di prima in carburante e mi diverto 10 volte tanto, è questione di gusti personali ma non sopportavo più lo stile di guida del diesel e con il 2.0 TS (gran motore :hail) ) ho il sorrisone a 32 denti ogni volta che supero i 6000 giri... :D

Quindi al 100% e senza la minima esitazione ti dico 2.0 Twin Spark :OK)

Se hai quesiti riguardo al GPL chiedi pure, e magari fatti un giro nel thread apposito:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=15291

:OK)
 
Io ho una 147 Mjet.....ma la cambierei volentieri con un 2.0 Twin Spark 150cv.....vuoi per il miglior divertimento di guida, vuoi per il sound, vuoi per le prestazioni simili, vuoi per il fatto che richiede meno manutenzione, vuoi per il fatto che sicuramente non ti da rogne di frizione e turbocompressore.....non fosse che faccio 30.000 km l'anno e i consumi del 2.0 TS costituirebbero un salasso economico per me.
 
moonlight.kiss":1dgfsj0g ha detto:
2.0 TS senza neanche pensarci, e poi hai già il gpl montanto (valore 1.500/1.800 euros...) e percorri max 15.000 km l'anno, quindi vai tranquillo :OK)

aaaaaaaaaaaaaah dimenticavo :welcome)

Quoto anche perchè la svalutazione te la ripaghi con il costo del GPL ed in città purtroppo i consumi non sono poi tanto diversi.
 
mah la scelta è davvero davvero ardua....

devi darci qualche info di +....

tipo quanto hai intenzione di tenere la macchina...il 2.0 benza non lo vendi+ ;)

e poi qualche info in + sulle macchine....porte...colore interni accessori ecc ecc....

non lo so io li proverei per decidere....però GODENDO con la coppia dei miei 115cv...FORSE punterei sul mjet...ma prima un giro di prova sul benza lo farei di sicuro...e la scelta sarebbe ancora + ardua dopo ;)
 
Resnick":1dglgvih ha detto:
Ciao,
prima avevo un JTD 115cv e dopo varie peripezie sono riuscito a venderlo e a comprare alla pari un 2.0 Selespeed con impianto GPL.
Spendo molto meno di prima in carburante e mi diverto 10 volte tanto, è questione di gusti personali ma non sopportavo più lo stile di guida del diesel e con il 2.0 TS (gran motore :hail) ) ho il sorrisone a 32 denti ogni volta che supero i 6000 giri... :D

Quindi al 100% e senza la minima esitazione ti dico 2.0 Twin Spark :OK)

Se hai quesiti riguardo al GPL chiedi pure, e magari fatti un giro nel thread apposito:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=15291

:OK)

scusa resnick....vuoi dire che spendi meno ora col TS?? :schok) :schok) :schok)

EDIT: non avevo letto del GPL....mi era preso un colpo :asd) :asd) :asd)
 
secci":1zcrz0of ha detto:
opinione personalissima, intendevo dire che, a mio avviso, non è paragonabile un motore turbo a un motore non turbo....come dice lelesh, il primo è molto divertente, ancorchè diesel....un diesel alfa!

diesel alfa? :sgrat) ...il twin spark e puramente alfa...se scaviamo alle radici dell'M-jet mi sa che c'e' la Fiat(con tutto il rispetto e tanto di cappello verso quest'ultima)...no?
 
Top